View Full Version : Canon SX110 IS vs Lumix TZ5 vs Sony T300: quale prendo?
legolas119
22-09-2008, 23:49
Ciao, devo prendere una macchina fotografica nuova, nulla di troppo impegnativo, ingombrante o professionale.
Ma comunque non un modello base, vorrei aver un livello intermedio di qualità e opzioni.
Dopo averne viste moltissime e fatto un bel pò di valutazioni, ho ridotto la scelta a questi modelli (se ne avete altri da suggerire dite pure):
1) Sony Cybershot T300 o T500 (la prima fa filmati 640x480, la seconda in HD): sensore a 10.1 Mp, ottico 5X, digitale 10X, lcd (touch) da 3,5", ISO fino a 3200, peso 155 gr, grandangolo a 35mm, dimensioni 94 x 59,3 x 21,4 mm. Come compatta valida, ne parlano bene ed decisamente bella. Paga meno zoom rispetto alle altre 2 mie scelte. Prezzo: sui 250 la T300 (la T500 deve ancora uscire, ma sar, pare, quasi 400, quindi la scarto).
2) Canon PowerShot SX 110 IS: sensore a 9 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 260.000 punti, filmati 640x480, ISO fino a 1600, oltre 20 modalit di scatto, peso sui 250 gr, grandangolo 35 mm, dimensioni 110,6 x 70,4 x 44,7 mm. E' (era, fino alla scoperta della Lumix) la mia preferita, ho provato il modello precedente (SX 100) e mi piaciuta, bella forma, non troppo grossa, molte modalit, ci si pu divertire. Prezzo migliore sui 220-230. Peccato che il grandangolo non arrivi ai 28 mm. Per il resto, a parte le dimensioni non compattissime, mi sembra un bel prodotto.
3) Panasonic Lumix TZ5: scoperta per caso su un forum. Sensore a 9,1 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 460.000 punti, ISO fino a 1600, peso 245 gr (compresa batteria), grandangolo a 28 mm, filmati in HD (1280x720), dimensioni 103,3 x 59,3 x 36,5. Prezzo migliore sui 240-250 euro. Difetti non ne ho trovati, in rete ne parlano benissimo, ha vinto pure il premio di miglior compatta ad una fiera del settore. Non la consideravo semplicemnte perch pensavo che Panasonic non fosse molto valida nel ramo. Mi sbaglio? Questa unisce le dimensioni molto compatte della Sony con le caratteristiche della Canon (in pi ha lcd + definito, fa filmati HD e grandangolo a 28 mm, che le altre non hanno). A parit di segmento, non ho trovato nessun altro modello (Sony, Canon, Nikon, Casio e Panasonic) dalle stesse prestazioni e dimensioni.
Voi che prendereste? Il prezzo, 20 euro in pi o in meno, analogo per tutte e 3.Alcuni mi dicono Canon ad occhi chiusi, perchè insieme a Nikon sono i migliori, e lasciar perdere Panasonic, casio ecc...Ma la Lumix davvero è inferiore a canon? Sulla SX110 purtroppo trovo pochissimo di video e recension in rete...
Grazie
tommy781
23-09-2008, 09:27
. Non la consideravo semplicemnte perch pensavo che Panasonic non fosse molto valida nel ramo. Mi sbaglio?
direi proprio che ti sbagli, panasonic fa prodotti migliori di tante altre marche storiche soprattutto nel settore compatte e bridge. proprio la tz5 è una delle migliori ultra zoom da taschino perchè abbina un bel obiettivo che copre tutte le esigenze in poco spazio e ti sforna delle foto molto buone.
prima che i soliti ti inizino a dire che le panasonic sono rumorose ti dico subito di non starli a sentire, il rumore dei sensori panasonic è identico a quelle di altre marche a parità di iso ma molti parlano per sentito dire o per aver letto qualche recensione (faziosa) senza aver mai avuto una pana in mano.
se ti piace piu' zoom (10x) la TZ5 e' una ottima macchinetta,
se vuoi piu' portabilità ma meno zoom (5x) prova a vedere le caratteristiche della Fuji F100fd, ottima compatta (che costa i suoi bei soldini sia chiaro :D )
altro consiglio, leggiti le prime 3 pagine di questa sezione tralasciando i titoli relativi a "reflex" e "obiettivi" e vedrai che ti fai una bella panoramica
ciao ;)
legolas119
23-09-2008, 21:12
grazie mille, quindi la Lumix è valida vero?
Preferirei avrne una con un bello zoom, così posso fare delle foto anche un pò da lontano.
La Canon SX110 IS è valida, ma è + grande della Lumix, non fa filmati in HD e non ha grandangolo a 28 mm (è una pecca grave? Che significa?)
Grazie
ranocchioxx
23-09-2008, 23:38
se quelle dimensioni ti vanno bene prendi la tz che è molto bella, ma non pensare che sia compatta come le sony in particolare la t700 che è molto più sottile... valle almeno a vedere dal vivo
buon consiglio, così ti rendi conto.
;)
avere un grand'angolo serio (e sostanzialmente il 28 e' il minimo per essere chiamato grand'angolo vero e proprio) vuol dire che quando metti la macchinetta al minimo zoom, riesci a prendere una porzione piu' ampia del paesaggio.
esempio: con un 35 se devi fotografare le solite dieci persone attorno a una torta di compleanno, magari (alla distanza a cui ti trovi) non ci stanno e le devi fare "stringere" :D con un 28 (o un 24) alla stessa distanza ci stanno tutte senza problemi, e belle large :D
ciao ;)
legolas119
24-09-2008, 21:45
Molto chiaro, grazie
Ormai ho ridotto la decisone tra la Canon SX110 IS (anche la S5 IS è molto valida, ma alcune caratteristiche sembrano inferiori alla SX110) e la TZ5 (domani un mio collega mi porta la TZ3 per farmela vedere)
Alcuni colleghi appassionati mi consigliano la Canon ad occhi chiusi, perchè migliori della varie Panasonic, Casio,ecc...
Sulla carta la TZ5 ha caratteristiche che la Canon SX110 IS (seppur ottima) non ha. Questo è innegabile. Poi se nel complesso la Canon sia una macchina migliore questo non posso saperlo...
io ho maneggiato poche macchinette
una ixus 750 (o 700) di un amico, una pana Fz18, la mia pana FS3, la mia vecchia nikon 4100 e la nikon l16 di mia sorella...
la canon fa delle "buone foto" e le canon dovrebbero essere in genarale un po' piu' dettagliate rispetto alle panasonic (cioè hai un po' piu' di rumore digitale agli iso un po' alti, da 400 in su credo, ma anche piu' dettagli, invece le pana hanno un sw di riduzione del rumore un po' invadente, che e' vero che ti toglie un po' di rumore, ma anche un po' di dettagli, facendo lo zoom, sulle foto delle varie panasonic puoi vederlo... e' come se fosse passata una spugna... la mia lo fa... oltre i 400 iso)
mentre i colori canon "dovrebbero" (prendilo con le pinze) essere un pelino piu' smorti di quelli panasonic, da quello che sento in giro, cmq niente che VOLENDO non si possa un po' ritoccare col pc...
cmq vediamo se le macchinette dei tuoi amici ti soddisfano che non c'e' di meglio che vedere se le foto campione ti soddisfano.
ciao;)
nargotrhond
07-10-2008, 12:00
e della p60 della nikon cosa ne dici? ha uno zoom5X e costa sui 200 euro. A me sembra bellina.
legolas119
07-10-2008, 14:19
Bellina, sì
Però la SX 110 della Canon e la TZ5 della Lumix mi sembrano, nella loro categoria, quelle con migliori caratteristiche
Non ho ancora deciso, aspetto di vedere qualche recensionein rete e sulle riviste, per sentire che dicono...
Ciao.
Se può esserti utile il mio parere, sabato ho comprato la tz4 (8mp invece di 9mp) e, pur non avendola usata molto, non mi sembra così rumorosa quanto si dice.
Inoltre fa ottime foto ed è davvero completa: grandangolo, zoom 10x, stabilizzatore ottico... addirittura l'lcd intelligente.
Acquisto consigliatissimo.
PS: anch'io sono uno di quelli che trovano le foto di alcune canon (vedi ixus) un pò poco brillanti.
appunto
le panasonic non sono molto rumorose (almeno la mia) perche' il sw noise reduction lavora... e molto... a volte troppo :asd:
se provi a fare foto di particolari piccoli (tipo foglie di un albero a un bel tot di metri) e poi fai un crop 100% dell'immagine, dovresti vedere un po' di "slavamento" e perdita dettagli ... sempre che la foto non sia in piena luce vero? perche' altrimenti i dettagli si vedono :D
il rumore succede ad iso alti con poca luce, e il sw toglie rumore, ma ahimè anche dettagli...
ciao
legolas119
07-10-2008, 16:55
ok, grazie mille!
cmq se guardi bene
la tz5 e' un'ottima macchinetta consigliata parecchie volte nei vari 3ad in questa sezione, la tz4 dovrebbe avere solo meno mpx che non cambia niente...
mentre la concorrente di solito e' la fuji f100fd...
anche su quella 1000 thread... se hai controllato :D
anche io sono ideciso sulla Sony Cybershot T300, e la tz5...
e dato che le ho trovate allo stesso prezzo...sono un attimo indeciso...
la migliore tra le due qual'è?
Grazie in anticipo...:oink:
nargotrhond
05-11-2008, 12:22
Ma invece la TZ3 com'è messa? l'ho trovata in un negozietto a 190 euro...rispetto ai 230 della SX110 che dite?
havanalocobandicoot
05-11-2008, 19:21
...sabato ho comprato la tz4
...
addirittura l'lcd intelligente.
Che significa? Risolve le equazioni di terzo grado? Mi si perdoni la battuta. :asd:
^TiGeRShArK^
06-11-2008, 09:00
Ma invece la TZ3 com'è messa? l'ho trovata in un negozietto a 190 euro...rispetto ai 230 della SX110 che dite?
La TZ3 ha un algoritmo di rimozione del rumore + aggressivo ma che perde + dettagli e rende meno col rumore in crominanza rispetto alla TZ5.
La TZ5 se non erro dovrebbe trovarsi intorno ai 220 oggi...
prova a chiedere nell'apposito thread...
IlGranTrebeobia
25-11-2008, 17:48
Eh... E' una bella lotta... Pure io sono indeciso tra la sx110 is e la tz5...
Quello che non mi ha fatto optare subito per la prima è sopratutto il grandangolo della seconda...
A macro come siamo messi?
A smanettosità?
Qualcuno del thread ha comprato?
p.s.
Fare filmati non mi interessa.
alex87alex
25-11-2008, 20:06
Delle ottime guide si trovano qui http://www.digitalcamerareview.com
Io mi sono chiarito molto le idee ;)
IlGranTrebeobia
26-11-2008, 17:14
Eh, il sito da un lato aiuta e dall'altro mi blocca in un'indecisione totale :D
Ma non c'è nessuno che ha fisicamente la sx110 is? Son tutti con la benedetta tz5 :D
Perchè a sto punto o sta canon è sottovalutata o è una ciofeca :O
pandinorombante
26-11-2008, 19:51
Anche io come tutti voi, sono in un'indecisione totale... :muro:
A dir la verità, fino a qualche giorno fa puntavo deciso sulla tz5: dopo mesi in cui all'inizio ero convinto della canon sx110, avevo appunto cambiato idea e scelto la tz5. Ho avuto una stupenda canon powershot a700 che mi ha dato tante soddisfazioni nei viaggi degli ultimi 3 anni, ma il grand'angolo della tz5 e la sue ridotte dimensioni mi avevano convinto ad abbandonare la serie powershot. Per di più le critiche sulle scarse performance in condizioni di poca luce della lumix tz5 non sono condivise da tutti.
Il dubbio però mi è tornato, visto che ho scoperto improvvisamente che la tz5 non consente il settaggio manuale di tempi e di diaframma, e questo le ha fatto perdere molti punti nella mia personalissima classifica, oltre che a farmi ripiombare nell'indecisione assoluta.
Premetto che ho una passione esagerata per il viaggiare e la fotografia, ma ho iniziato solo da poco ad interessarmi agli aspetti tecnici, quindi le mie conoscenze in materia sono ancora scarse: nonostante questo, secondo me, se uno sa regolare anche solo un po' diaframma e priorità dei tempi (soprattutto in condizioni di scarsa luce e di interni), questo limite della tz5 è piuttosto penalizzante.
Cosa ne pensate voi? e gli esperti? Qual è la soluzione: affidarsi alle varie modalità della tz5 o scegliere la sx110 is nonostante il grand'angolare parta da 36mm? :)
alex87alex
26-11-2008, 20:03
Eh, il sito da un lato aiuta e dall'altro mi blocca in un'indecisione totale :D
Ma non c'è nessuno che ha fisicamente la sx110 is? Son tutti con la benedetta tz5 :D
Perchè a sto punto o sta canon è sottovalutata o è una ciofeca :OUn punto a suo favore IMO è proprio questo... O sono tutti rinco oppure realmente è quella che ti dà quell'1% in + rispetto alle altre che te la fa scegliere:D Tanto parliamoci chiaro: chi cerca una compatta è xchè nn è un grosso smanettone di fotografia xchè altrimenti si butterebbe su una reflex... In pratica l'utilizzo medio è x qualche viaggio, le feste di compleanno, foto ai nipoti (:D) ecc... Molto probabilmente sopravvalutiamo troppo le differenze tra le macchine o forse chi lo fa è xchè nn è proprio di primo pelo... In questi giorni mi sono visto molte foto scattate da diverse digitali e vi assicuro che a parte la luminosità e la gradazione di colore le foto mi sembravano identiche (poi nn è che le differenze erano abissali)
Detto questo io oramai sono deciso x la Tz5... Se nn è di mio gradimento picchio l'intero forum uno x uno e gli spacco pure la macchinetta:D :sofico: :ciapet: Ovvio che scherzo, siete stati sempre gentilissimi ;) Grazie di tutto e a presto;)
IlGranTrebeobia
26-11-2008, 21:38
Un punto a suo favore IMO è proprio questo... O sono tutti rinco oppure realmente è quella che ti dà quell'1% in + rispetto alle altre che te la fa scegliere:D Tanto parliamoci chiaro: chi cerca una compatta è xchè nn è un grosso smanettone di fotografia xchè altrimenti si butterebbe su una reflex... In pratica l'utilizzo medio è x qualche viaggio, le feste di compleanno, foto ai nipoti (:D) ecc... Molto probabilmente sopravvalutiamo troppo le differenze tra le macchine o forse chi lo fa è xchè nn è proprio di primo pelo... In questi giorni mi sono visto molte foto scattate da diverse digitali e vi assicuro che a parte la luminosità e la gradazione di colore le foto mi sembravano identiche (poi nn è che le differenze erano abissali)
Detto questo io oramai sono deciso x la Tz5... Se nn è di mio gradimento picchio l'intero forum uno x uno e gli spacco pure la macchinetta:D :sofico: :ciapet: Ovvio che scherzo, siete stati sempre gentilissimi ;) Grazie di tutto e a presto;)
Eh ma... Magari uno ha preso la tz5 ha detto sul forum che era insuperabile e tutti gli han creduto :O
Vorrà dire che per andare controcorrente dovrò prendere la sx110... :D Almeno si potrà discutere :ciapet: (Tanto sono uguali :Prrr:)
legolas119
29-11-2008, 18:11
Ciao, io che ho aperto il post, devo ancora comprarla e son rimasto nella scelta tra SX110 IS e TZ5, ogni altra scelta è scartata (voglio le caratteristiche di queste macchine, non zoom inferiori. E non le voglio + ingombranti di queste, quindi la scelta è tra queste direi).
La Canon mi piace molto, anche esteticamente, e come qualità di foto ho letto essere ottima. E consente, se uno vuole farlo, di mettere mano ai settaggi, oltre al fatto di avere meno distorsioni dovute al noise reduction.
Però la TZ5 fa anche filmati in HD, ha LCD a 460.000 pixel, grandangolo a 28mm ma consente meno aggiustamenti manuali. Ma a qualunque valore di ISO, si fa sentire un pò troppo la noise reduction, a quanto ho letto.
Io non sono uno "smanettone" ma ho appena fatto un piccolo corso di fotografia in cui mi han spiegato un pò di cose, e mi piacerebbe metterle in pratica, e quindi la Canon sembrerebbe + adatta.
Nessuno ha preso sta SX110 IS? Tutti la TZ5?
Datemi un cosniglio finale, la settimana prossima devo ordinare perchè a fine dicembre parto per un viaggio e vorrei "collaudarla" :-)
Grazie
anch'io ho questo problema di scelta...una cosa che mi fa paura della canon è la durata delle batterie avendo le 2 stilo...quanti scatti potrà durare con un paio da 2500??
Inoltre avevo una A620 e ogni foto scattata a persone con flash dava il problema degli occhi rossi...la canon è migliorata con questa fotocamera?Perche ho visto che la lumix non presenta nessun problema di occhi rossi...
nibbiubum
29-11-2008, 20:56
ma anche alcune kodak serie v e seire m fanno i video hd.. li ho visti anche sono anche carini, luminosi e con poco rumore..
però mi hanno sconsigliato altamente la kodak (marca che faceva le pellicole, magari non vuol dire niente ma..) poi mi preoccupa anche un altra cosa.. che costano un po' meno delle altre.. non sò per quale motivo.. magari hanno meno opzioni e caxxate che non servono.. forse
voi cosa ne dite?
sono anche molto piccole di spessore.. non più di 2.2cm
nibbiubum
29-11-2008, 20:59
Io non sono uno "smanettone" ma ho appena fatto un piccolo corso di fotografia in cui mi han spiegato un pò di cose, e mi piacerebbe metterle in pratica, e quindi la Canon sembrerebbe + adatta.
ma se hai fatto un corso credo sia meglio la canon perchè la tz non ha molte cose manuali da smanettare.. che sinceramente a me non interessano minimamente.. ma se hai fatto un corso.. non sò di che tipo.. però sicuramente dovrai fare diverse prove... dunque.. magari la canon ti appagherebbe di più..
legolas119
29-11-2008, 23:53
mah, è un corso di solo 3 serate da 2 ore l'una, nulla di particolarmente approfondito. Però più di prima ne so :-)
Guarda, sarei ormai deciso per la Canon sia per il discorso di maggior personalizzazione (magari poi li uso pokissimo i settaggi manuali, ma per provare potrebbe essere bello, giusto per vedere cosa riesco a migliorarmi da solo) sia perchè vedendo la qualità delle foto su http://www.digitalversus.com quelle di Canon (anche a detta di alcune recensioni on line) sembrano migliori. E siccome la qualità principale per cui si prende una macchina fotografica è la qalità delle foto, probabilmente la Canon in questo è migliore
Che dite?
nibbiubum
30-11-2008, 01:52
mah, è un corso di solo 3 serate da 2 ore l'una, nulla di particolarmente approfondito. Però più di prima ne so :-)
Guarda, sarei ormai deciso per la Canon sia per il discorso di maggior personalizzazione (magari poi li uso pokissimo i settaggi manuali, ma per provare potrebbe essere bello, giusto per vedere cosa riesco a migliorarmi da solo) sia perchè vedendo la qualità delle foto su http://www.digitalversus.com quelle di Canon (anche a detta di alcune recensioni on line) sembrano migliori. E siccome la qualità principale per cui si prende una macchina fotografica è la qalità delle foto, probabilmente la Canon in questo è migliore
Che dite?
la canon ha: 10 elementi in 9 gruppi (1 lente asferica)
la pana ha: 11 elementi in 9 gruppi (3 lenti asferiche)
è poca la differenza e non sempre le lenti dicono tutto ma.. secondo me è già qualcosina a favore per la tz5
l'apertura dell'obiettivo canon sembra più luminoso ma bisogna vedere..
con ciò abbiamo qualcosina a favore per la canon.. poi..
vabbè potrei continuare ma.. io credo che finisca con un pareggio:D
io da un paio di giorni ho la canon sx110is.
qualità ottima
ho solo un dubbio:
dal momento che faccio una foto, al momento in cui posso farne un'altra.... passano un 2-3 sec.
(tenete presente che ho comprato un SD da 133x)
è normale questo?
La Sony T 300 ha un design molto sottile, e con orientamento in verticale. Ha un'alta risoluzione da 10,1 megapixel, un ampio Touch Screen da 3,5 pollici, zoom ottico 5x, rilevamento dei volti, Smile Shutter e riconoscimento delle scene. Costosina.
Ma perchè non scegli una Sony W 300 ?, E' molto ma molto meno costosa, con le stesse caratteristiche dell'altro modello T 300, e anche ben riuscita, se consideri i risultati dei test su:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=16&mo1=586&p1=3755&ma2=16&mo2=560&p2=3519&ph=2
Saluti
Vedi anche:
http://www.lesnumeriques.com/article-322-3519-16.html
Ma sullo stesso sito verifica la possibilità di un confronto anche con le altre fotocamere da te indicate.
Poi vedi anche su: http://www.dpreview.com/
e su: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Saluti.
legolas119
30-11-2008, 12:57
Ok grazie
La sony era tra le mie scelte sia per il design e l'lcd molto belli, ma aveva meno zoom, e quindi l'ho abbandonata. Ma è sicuramente un buon prodotto
Ho visto varie recensioni di entrambe, e sono entrambe con pregi e qualche difetto (purtroppo), ma se voglio prediligere la qualità delle foto, allora penso risulti un pò migliore la Canon
Canon SX110 IS vs Lumix TZ5 vs Sony T300
la Canon SX110 IS non è molto compatta, e tra le tre sembra quella più voluminosa.
Costa dal 180 €. in su;
Dimensioni d'ingombro: 71,4 x 108,7 x 46,7 mm.
Sensore ccd da 1/2,5 pollici;
Immagini da 8 mpx, in formato jpg;
Obiettivo con escursione focale x10, FL: 6,0 - 60,0 mm (equivalente a 36-360 mm in formato 35 mm);
Consente registrazioni video non HD, ma di tipo vga;
...Oltre alle ulteriori specifiche confrontabili sul sito Canon (n.b.: i prodotti Canon hanno tutti un'elettronica molto sofisticata, con molte opzioni di utilizzo rispetto alla concorrenza, a parità di prezzo);
Per Panasonic Lumix TZ5, se ne chiacchiera molto, per l'ampia escursione focale, per le lenti Leica ed è meno voluminosa della prima;
Costa dai 208 € in su;
Dimensioni d'ingombro: 59,3 x 103,3 x 36,5 mm
Sensore ccd da 1/2,33 pollici;
Immagini da 9 mpx, in formato jpg;
Obiettivo con escursione focale x10, FL: da 4,7 - 47 (corrispondente a 28 - 280 mm di una 35 mm);
Consente la registrazione video in formato HD:
... Oltre alla ulteriori specifiche leggibili sul sito Panasonic;
la Sony T300 è la più compatta delle tre, e fa ottime foto.
Costa da 219 € in su;
Dimensioni d'ingombro: 53,9 x 94 x 21,4 mm
(è la più sottile delle tre)
Sensore ccd da 1/2,3 pollici;
Immagini da 10,1 mpx, in formato jpg;
Obiettivo con escusione focale x5, FL: 5,8 - 29 (corrispondente a 33 - 165 di una 35 mm);
Consente la registrazione video NON in HD (mpeg 1).
... Oltre alle ulteriori specifiche leggibili sul sito Sony).
La scelta non è alla pari, ma è legata a quello che cerchi:
Se cerchi una fotocamera con immagini jpeg da 9-10 mpx ed ampia escursione focale, la meno costosa, e quindi preferibile, è la Canon SZ100IS;
Se cerchi una fotocamera più compatta della Canon e munita delle famose ottiche Leitz, (che in genere, sono costruite per dare una maggiore definizione o microcontrasto delle immagini, rispetto alle altre ottiche) puoi andare sulla Panasonic Lumix DMC-TZ5 che ti consente anche video in formato HD.
Ma costa di più.
Rammenta, tuttavia, che le "evidenti" differenze di qualità dell'immagine sono legate a AMPIE escursioni di prezzo.
.. Insomma di offre possibilità di flmati in Hd, il buon nome dell'ottica, ed è più portabile (piccola);
Se cerchi una fotocamera da portare senza difficoltà nel taschino, e che offra ottime immagini con l' ottimo microconstrasto delle ottiche Zeiss (ma senza l'ampia escursione focale delle altre due) puoi scegliere la Sony DSC-T300, ma la miniaturizzazione elettronica te la fa pagare: i più delle altre due.
Saluti.
legolas119
30-11-2008, 14:23
Gentilissimo, si avevo letto più o meno le stesse cose che ake tu hai sottolineato.
Rimarrò su Canon o Lumix, sony ormai l'ho scartata (anche se molto valida)
Dalle prove ke ho visto, come qualità d'immagine la Canon mi sembra migliore, con colori un pò più vivi e una definzione leggermente migliore.
IlGranTrebeobia
30-11-2008, 15:36
Presa :O
... La sx110 is... Troppo presto per consigliarla, con il tempo cane che c'è non ci sono proprio le condizioni ottimali per foto promozionali :D
Per quello che ho potuto vedere fino ad ora il mio personale parare più essere riassunto in questi punti:
Pro
- Molte opzioni
- Stabilizzatore d'immagine ottimo
- Pile... Si tende a dire che le pile siano un punto a sfavore, io invece trovo le aa di una comodità inaudita, con delle buone ricaricabili l'autonomia è alta, in più le trovi dappertutto... Preferisco avere la possibilità di trovare facilmente pile di ricambio così da avere un'autonomia infinita...
- Menù e settaggi intuitivi e rapidi, ce n'è per tutti i gusti.
- grande zoom massimo (equivalente) 10x36mm
- schermo lcd luminoso e brillante
- trovo ben funzionante il sistema anti occhi rossi
- distorsione nulla ad alto zoom
- Non troppo grossa (come pensavo inizialmete)...
Contro
- ... ma nemmeno piccola :fagiano:
- grandangolo 36mm (standard equivalente), il 28 della pana potrebbe fare comodo in qualche occasione.
- "motorino" dello zoom forse troppo rumoroso, ma non ho idea di quanto lo sia nella la pana.
- rumore altino a iso alti (ma sembrerebbe che rispetto alla tz5 elimini meno dettagli, quindi si tratta di scegliere tra più rumore e più dettagli o meno rumore e meno dettagli)
P.S. A me i filmati interessano relativamente poco quindi non li ho considerati come discriminante sulla scelta. Se non si può fare a meno dei filmati wide e zoomabili indubbiamente la tz5 è migliore.
legolas119
30-11-2008, 17:13
grazie x le impressioni
Sì pure io ho individuato come difetti la mancanza del grandangolo 28mm rispetto alla Lumix. Poi il fatto che la Canon ha lcd a 230.000 pixel e non a 460.000 e non fa filmati HD, sono difetti minori direi. La qualità delle foto invece a me sembra migliore sulla Canon
Entro domani sera faccio l'ordine, ormai mi sto orientando sulla Canon, spero di non pentirmi:D
nibbiubum
30-11-2008, 18:10
si ma la tz5 la puoi anche mettere in tasca.. (nei jeans) anche se scomoda
ma la canon credo di no..
IlGranTrebeobia
30-11-2008, 18:33
si ma la tz5 la puoi anche mettere in tasca.. (nei jeans) anche se scomoda
ma la canon credo di no..
Esatto, ti servono dei pantaloni più comodi, nei jeans è dura. :D
edit: contando però che quando metto le cose in tasca io (sopratutto con schermetti lcd) va a finire che escono rigate... Non so se l'avrei mai fatto.
legolas119
30-11-2008, 18:59
quello è sicuro, un pregio della lumix è che è più portatile
nibbiubum
30-11-2008, 19:02
certo magari d'inverno con il jacket.. non ci sono problemi.. andrebbe bene anche la canon.. ma sicuramente ti farà un bozzo più grande sulla tasca.. ma tutt'ok è cmq una compatta(ona)
purtroppo quando entri in un locale non puoi togliere il jacket e lasciare la canon là.. a quel punto arrivano i guai:D
e cmq quando arriva l'estate.. ancora peggio..
poi c'è chi porta sempre la tracolla.. a quel punto và più che benone..
anzi si può anche comprare qualcosa di più ingombrante di una compattona
certo dipende che borsetta si ha
legolas119
30-11-2008, 19:11
si certo quello è vero, l'ingombro è un problema.
Però la qualità delle foto, dai vari siti, mi sembra migliore sulla Canon, e questo, per una macchina fotografica, non è secondario :p
Mi sto riguardando alcune recensioni e le immagini per vedere cosa fare
nibbiubum
30-11-2008, 19:35
si certo quello è vero, l'ingombro è un problema.
Però la qualità delle foto, dai vari siti, mi sembra migliore sulla Canon, e questo, per una macchina fotografica, non è secondario :p
Mi sto riguardando alcune recensioni e le immagini per vedere cosa fare
certo infatti se io fossi un fotografo mi farei la più grande possibile..
cioè la migliore in qualità.. poi dipende..
cmq dove vedi che la canon è migliore? io non lo sò non ho fatto nessun confronto però sono curioso di sapere..
Qualche esempio di ritratti con canon senza occhi rossi? potete postare una foto che non sia stata ritoccata?
legolas119
30-11-2008, 21:06
Lo vedo dai dettagli delle foto di confronto dei 2 siti che ho detto sopra. Quelle della Canon sono più nitide e con colori un pò più vivi, in alcune occasioni. Anche nei dettagli con ISO alti la Canon restituisce foto migliori. O almeno, questo è quello che vedo in quelle foto
nibbiubum
30-11-2008, 21:48
Lo vedo dai dettagli delle foto di confronto dei 2 siti che ho detto sopra. Quelle della Canon sono più nitide e con colori un pò più vivi, in alcune occasioni. Anche nei dettagli con ISO alti la Canon restituisce foto migliori. O almeno, questo è quello che vedo in quelle foto
è che centra non puoi dire che è migliroe solo per questo.. magari la tz fa foto migliori in altre occasioni.. bisogna vedere bene e analizzare bene.. perchè sono molto simili
IlGranTrebeobia
03-12-2008, 18:45
Ecco la "prova luna" :fagiano:
Tz5:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25194147&postcount=2231
sx110:
http://img529.imageshack.us/img529/9209/img0264bny9.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=img0264bny9.jpg)
(crop, size 100% - nessun effetto/ritocco)
P.S. con la modalità "manuale" (sx110 is) si possono settare indipendentemente apertura e velocità dell'otturatore.
Ciao, devo prendere una macchina fotografica nuova, nulla di troppo impegnativo, ingombrante o professionale.
Ma comunque non un modello base, vorrei aver un livello intermedio di qualità e opzioni.
Dopo averne viste moltissime e fatto un bel pò di valutazioni, ho ridotto la scelta a questi modelli (se ne avete altri da suggerire dite pure):
1) Sony Cybershot T300 o T500 (la prima fa filmati 640x480, la seconda in HD): sensore a 10.1 Mp, ottico 5X, digitale 10X, lcd (touch) da 3,5", ISO fino a 3200, peso 155 gr, grandangolo a 35mm, dimensioni 94 x 59,3 x 21,4 mm. Come compatta valida, ne parlano bene ed decisamente bella. Paga meno zoom rispetto alle altre 2 mie scelte. Prezzo: sui 250 la T300 (la T500 deve ancora uscire, ma sar, pare, quasi 400, quindi la scarto).
2) Canon PowerShot SX 110 IS: sensore a 9 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 260.000 punti, filmati 640x480, ISO fino a 1600, oltre 20 modalit di scatto, peso sui 250 gr, grandangolo 35 mm, dimensioni 110,6 x 70,4 x 44,7 mm. E' (era, fino alla scoperta della Lumix) la mia preferita, ho provato il modello precedente (SX 100) e mi piaciuta, bella forma, non troppo grossa, molte modalit, ci si pu divertire. Prezzo migliore sui 220-230. Peccato che il grandangolo non arrivi ai 28 mm. Per il resto, a parte le dimensioni non compattissime, mi sembra un bel prodotto.
3) Panasonic Lumix TZ5: scoperta per caso su un forum. Sensore a 9,1 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 460.000 punti, ISO fino a 1600, peso 245 gr (compresa batteria), grandangolo a 28 mm, filmati in HD (1280x720), dimensioni 103,3 x 59,3 x 36,5. Prezzo migliore sui 240-250 euro. Difetti non ne ho trovati, in rete ne parlano benissimo, ha vinto pure il premio di miglior compatta ad una fiera del settore. Non la consideravo semplicemnte perch pensavo che Panasonic non fosse molto valida nel ramo. Mi sbaglio? Questa unisce le dimensioni molto compatte della Sony con le caratteristiche della Canon (in pi ha lcd + definito, fa filmati HD e grandangolo a 28 mm, che le altre non hanno). A parit di segmento, non ho trovato nessun altro modello (Sony, Canon, Nikon, Casio e Panasonic) dalle stesse prestazioni e dimensioni.
Voi che prendereste? Il prezzo, 20 euro in pi o in meno, analogo per tutte e 3.Alcuni mi dicono Canon ad occhi chiusi, perchè insieme a Nikon sono i migliori, e lasciar perdere Panasonic, casio ecc...Ma la Lumix davvero è inferiore a canon? Sulla SX110 purtroppo trovo pochissimo di video e recension in rete...
Grazie
Scegli la CANON SX110! Ottima qualità delle foto.
Ciao, io che ho aperto il post, devo ancora comprarla e son rimasto nella scelta tra SX110 IS e TZ5, ogni altra scelta è scartata (voglio le caratteristiche di queste macchine, non zoom inferiori. E non le voglio + ingombranti di queste, quindi la scelta è tra queste direi).
La Canon mi piace molto, anche esteticamente, e come qualità di foto ho letto essere ottima. E consente, se uno vuole farlo, di mettere mano ai settaggi, oltre al fatto di avere meno distorsioni dovute al noise reduction.
Però la TZ5 fa anche filmati in HD, ha LCD a 460.000 pixel, grandangolo a 28mm ma consente meno aggiustamenti manuali. Ma a qualunque valore di ISO, si fa sentire un pò troppo la noise reduction, a quanto ho letto.
Nessuno ha preso sta SX110 IS? Tutti la TZ5?
Datemi un cosniglio finale, la settimana prossima devo ordinare perchè a fine dicembre parto per un viaggio e vorrei "collaudarla" :-)
Grazie
Vai senza dubbi sulla SX110 (le foto sono una cannonata in qualsiasi condizione di luce)!
Tutti vanno sulla Tz5 perchè c'è il 3d ufficiale in cui ne parlano benissimo, sbagliando (ragionano come quelli che quando hanno qualcosa, è per forza migliore delle altre, anche se effettivamente non lo è)!
Io l'avevo acquistata proprio "grazie" a quel 3d e lo ceduta dopo poco tempo perchè le foto fatte con poca luce facevano pena!
nibbiubum
07-12-2008, 03:26
Vai senza dubbi sulla SX110 (le foto sono una cannonata in qualsiasi condizione di luce)!
Tutti vanno sulla Tz5 perchè c'è il 3d ufficiale in cui ne parlano benissimo, sbagliando (ragionano come quelli che quando hanno qualcosa, è per forza migliore delle altre, anche se effettivamente non lo è)!
Io l'avevo acquistata proprio "grazie" a quel 3d e lo ceduta dopo poco tempo perchè le foto fatte con poca luce facevano pena!
ma io non credo che tutti quelli del 3d siano stupidi.. anzi..
e poi non puoi basare una fotocamera soltanto sulle foto al buio..
che non mi sembra la tz5 faccia pena.. cmq!
E non mi stufo mai di ripetere.. che 1cm di spessore in meno è molto..!
^TiGeRShArK^
07-12-2008, 04:44
ma io non credo che tutti quelli del 3d siano stupidi.. anzi..
e poi non puoi basare una fotocamera soltanto sulle foto al buio..
che non mi sembra la tz5 faccia pena.. cmq!
E non mi stufo mai di ripetere.. che 1cm di spessore in meno è molto..!
lascia stare..
era il solito leonebianco che faceva polemica sotto mentite spoglie dopo la sospensione...
Comunque secondo me l'ideale è se trovi qualche amico con le due fotocamere in modo da provarle di persona.
Cercare pareri su un forum non so quanto può essere utile.. :stordita:
io ad esempio sono soddisfattissimo della mia tz5 e la cambierei solo con una reflex, ma sinceramente non ho mai provato la canon e, conoscendomi, i settaggi completamente manuali mi piacerebbero molto :p
ergo... qualunque scelta tu faccia stai tranquillo che non te ne pentirai perchè immagino che ambedue siano ottime macchine (quantomeno per la tz5 ne ho la certezza :p).
Nel 2008 quasi finito non si possono avere macchinette ancora con le stilo, che si scaricano se vengono lasciate dentro la macchinetta 4 giorni...inoltre il tempo di ricarica del flash della sx110 secondo me è troppo lungo...se si guarda alla tecnologia e praticità, meglio la tz5, spazi ridotti e ottimo zoom...e le foto non variano di molto dalla canon...poi vedete voi...
legolas119
07-12-2008, 13:45
che siano ambeduo ottime macchine (per la fascia in cui sono) è fuori di dubbio. Così come è fuori di dubbio che ognuna ha pregi e difetti
Purtroppo ho cercato molto, ma una macchina che racchiuda i pregi di entrambe non esiste (peccato davvero) quindi credo mi orienterò su canon, perdo il grandangolo 28mm e la compattezza, ma generalmente fa foto che preferisco,e se volgio imparare a fare un pò di prove, comn i settaggi manuali me lo permette e quindi posso "giocarci" un pò :D
Adesso devo vedere dove prenderla al milgior prezzo (e possibilmente manuali in italiano)
Grazie ancora per tutti i consigli, vi faccio sapere
nibbiubum
07-12-2008, 14:51
la trovi a 190euro.. non male come prezzo.. non credevo..
legolas119
07-12-2008, 17:02
si ho visto, pensavo di prendere su Digishop, mi sembra affidabile
predator80
10-12-2008, 18:19
Sono intenzionato a comprare la PANASONIC Lumix DMC-TZ5 nera, ho la necessità di fare dei buoni video, inizialmente volevo prendere una videocamera ma poi ho visto che questa macchinetta fa filmati in HD cosa che le videocamere sui 200-250€ non fanno, poi così posso avere due prodotti in uno perchè posso fare anche foto.
Il mio problema è con una scheda da 4giga il filmato quanto può durare al massimo?
Durante la ripresa del filmato è possibile usare lo zoom per evidenziare alcuni particolari?
grazie
nibbiubum
10-12-2008, 19:59
Sono intenzionato a comprare la PANASONIC Lumix DMC-TZ5 nera, ho la necessità di fare dei buoni video, inizialmente volevo prendere una videocamera ma poi ho visto che questa macchinetta fa filmati in HD cosa che le videocamere sui 200-250€ non fanno, poi così posso avere due prodotti in uno perchè posso fare anche foto.
Il mio problema è con una scheda da 4giga il filmato quanto può durare al massimo?
Durante la ripresa del filmato è possibile usare lo zoom per evidenziare alcuni particolari?
grazie
guarda che durano soltanto 8 minuti però.. certo dopo la fai riniziare..
(anche se sono 8minuti elastici.. non sò come spiegare..
ma il conto alla rovescia rallenta se è scuro.. e va normale se c'è molta luce)
cmq se ti interessano i video.. ci sono altre con meno limitazioni e più piccole
anche se sò che la tz5 li fa molto bene!!
con 4 giga ci fai 20 minuti totali... mediamente ...
fai un calcolo.. ho visto ora un video che ho sul pc.. 100mega 30sec..
predator80
11-12-2008, 14:51
guarda che durano soltanto 8 minuti però.. certo
cmq se ti interessano i video.. ci sono altre con meno limitazioni e più piccole
anche se sò che la tz5 li fa molto bene!!
con 4 giga ci fai 20 minuti totali... mediamente ...
fai un calcolo.. ho visto ora un video che ho sul pc.. 100mega 30sec..
Quali altri modelli ci sono che fanno filmati in hd?
dici che a questo punto mi conviene comprare una videocamera?
^TiGeRShArK^
11-12-2008, 14:57
Quali altri modelli ci sono che fanno filmati in hd?
occhio alle strisce verticali (blooming) nei filmati con la tz5 in presenza di forti fonti di luci dirette.
Anche se penso che tutte le fotocamere presentino questo problema nei video dato che è proprio una limitazione dei sensori...
IlGranTrebeobia
11-12-2008, 15:55
Beh, se il tuoi uso prevalente sarà fare filmati direi di si :O
Se prendi una fotocamera e poi vuoi qualcosina di più ti attacchi e devi comprarti anche una videocamera... Se prendi direttamente una videocamera (non troppo catorcia) hai in mano qualcosa che "deve" fare per forza filmati più che decenti.
Poi dipende da come la si pensa, secondo me poter fare filmati con le fotocamere è un sovrappiù (gradito, per carità), se uno ha bisogno di farli seriamente spende qualcosina di più e si prende una telecamera.
nibbiubum
11-12-2008, 19:46
dipende alcune ho visto che sono limitate anche fino a 20/30 minuti
ed i video pesano anche di meno.. cmq se ti fai una sd da 16giga non hai problemi.. poi se devi lasciare la compatta sopra a qualcosa e filmare per chissà quanto tempo no.. perchè dopo un po' si ferma.. allora ti conviene una videocamerina.. ma non credo sia comoda in tasca..
scipione
18-12-2008, 16:27
Di solito il limite per i filmati nelle fotocamere è di 2GByte sulla lunghezza del filmato che nel caso di filmati HD a 720p corrisponde a 8min o più a seconda del livello di compressione
CIAo
Beppe
scipione
18-12-2008, 16:28
occhio alle strisce verticali (blooming) nei filmati con la tz5 in presenza di forti fonti di luci dirette.
Anche se penso che tutte le fotocamere presentino questo problema nei video dato che è proprio una limitazione dei sensori... Anche la Casio Exlim Z300 che fa filmati in HD presenta lo stesso incoveniente.
CIAo
Beppe
^TiGeRShArK^
18-12-2008, 17:12
Di solito il limite per i filmati nelle fotocamere è di 2GByte sulla lunghezza del filmato che nel caso di filmati HD a 720p corrisponde a 8min o più a seconda del livello di compressione
CIAo
Beppe
yez :p
il limite sta nel filesystem usato... anche se era facilmente superabile semplicemente dividendo il filmato in + parti automaticamente appena raggiunto il limite :mbe:
nibbiubum
18-12-2008, 18:59
yez :p
il limite sta nel filesystem usato... anche se era facilmente superabile semplicemente dividendo il filmato in + parti automaticamente appena raggiunto il limite :mbe:
ma come?
io sapevo che lo fanno apposta altrimenti le stesse marche
ci rimetterebbero le vendite di videocamere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.