PDA

View Full Version : Problema fE E

niZe
22-09-2008, 21:58
Ho una nikon d70s, l'obbiettivo è un sigma 70-210. Se metto su manual mi permette di fare foto solo sull'apertura di 22, ma su tutte le altre aperture mi dice sullo schermino fE E. Non sono riuscito a capire ancora perchè, qualcuno mi può aiutare?

teod
22-09-2008, 22:02
Hai bloccato il diaframma all'apertura massima? Hai controllato se i contatti dell'ottica sono puliti?
Se sì, allora probabilmente il tuo Sigma non è compatibile con la D70... capita con i Sigma vecchi.
Ciao

niZe
22-09-2008, 22:05
Hai bloccato il diaframma all'apertura massima? Hai controllato se i contatti dell'ottica sono puliti?
Se sì, allora probabilmente il tuo Sigma non è compatibile con la D70... capita con i Sigma vecchi.
Ciao

come posso pulire i contatti?

teod
22-09-2008, 22:11
come posso pulire i contatti?

Cotton fioc e alcool ad esempio....
Ma prima andava o non è mai andato? Se andava potrebbe anche essere il diaframma bloccato.... prova a controllare controluce attraverso l'obiettivo e a muovere la ghiera dei diaframmi.
Ciao

niZe
22-09-2008, 22:20
Cotton fioc e alcool ad esempio....
Ma prima andava o non è mai andato? Se andava potrebbe anche essere il diaframma bloccato.... prova a controllare controluce attraverso l'obiettivo e a muovere la ghiera dei diaframmi.
Ciao

se fosse bloccato come lo sblocco?

teod
22-09-2008, 22:41
se fosse bloccato come lo sblocco?

Smontandolo.... ma se non lo sai fare lascia perdere; ma controlla che veramente lo sia...
Al 90%, se non ti ha mai funzionato, è un problema di compatibilità elettronica che non è risolvibile dato Sigma non aggiorna più i firmware delle vecchie ottiche.
Ciao

niZe
23-09-2008, 10:44
mi spieghi gentilmente quali sensori devo pulire? scusa per la mia niubbaggine :D