View Full Version : Importante, aiuto!!
Blade3252
22-09-2008, 21:50
Ciao a tutti!!
Ho appena installato windows vista e dopo aver messo l'sp1 e tutti gli aggiornamenti importanti ho notato che i driver del chipset della mia scheda madre (una asus m2n) erano già installati (tranne l'ATK0110).
Controllando da gestione periferiche ho visto che questi driver sono datati 2006.
Sul sito della nvidia ci sono invece dei pacchetti chiamati nforce con tutti i vari tipi di driver necessari alla scheda madre e sono più recenti.
Ora la domanda è: posso installarli sopra senza fare danni o devo in ogni caso riformattare?
E poi: del pacchetto quali parti devo installare (visto che non ho la scheda video integrata, ma parla di driver video; mentre quella audio lo è ma io non la uso dato che ho una sound blaster)?
Grazie mille!!
Ciao!!
Gianky....! :D :)
22-09-2008, 22:16
Ciao a tutti!!
Ho appena installato windows vista e dopo aver messo l'sp1 e tutti gli aggiornamenti importanti ho notato che i driver del chipset della mia scheda madre (una asus m2n) erano già installati (tranne l'ATK0110).
Controllando da gestione periferiche ho visto che questi driver sono datati 2006.
Sul sito della nvidia ci sono invece dei pacchetti chiamati nforce con tutti i vari tipi di driver necessari alla scheda madre e sono più recenti.
Ora la domanda è: posso installarli sopra senza fare danni o devo in ogni caso riformattare?
E poi: del pacchetto quali parti devo installare (visto che non ho la scheda video integrata, ma parla di driver video; mentre quella audio lo è ma io non la uso dato che ho una sound blaster)?
Grazie mille!!
Ciao!!
Devi trovare il pacchetto che ha i driver perfettamente corrispondenti a quelli della tua sk madre.
Una volta scaricato, avvii il setup senza troppi problemi.
Ciao
Blade3252
22-09-2008, 22:24
Il pacchetto l'ho trovato.
Ma dato che la scheda video e quella audio che uso non sono integrate e nel pacchetto sono inclusi driver video e audio, devi installarli comunque?
I driver vecchi allora posso sovrascriverli senza problemi?
Ciao a tutti!!
Grazie mille!!
Ciao!!
Aspè
per correttezza dovevi procedere cosi (il risultato cambia)
Quando hai installato Vista senza SP1 , senza aggiornare niente , installa prima il megapacco SP1 .
Dopo aver correttamente installato SP1 (non tenere periferiche USB etc collegate durante il set up)
Installa tutte le ultime versioni dei driver che trovi nel sito del produttore
dopodichè lanci Windows Update e aggiorni il resto .
Blade3252
22-09-2008, 22:48
Aspè
per correttezza dovevi procedere cosi (il risultato cambia)
Quando hai installato Vista senza SP1 , senza aggiornare niente , installa prima il megapacco SP1 .
Dopo aver correttamente installato SP1 (non tenere periferiche USB etc collegate durante il set up)
Installa tutte le ultime versioni dei driver che trovi nel sito del produttore
dopodichè lanci Windows Update e aggiorni il resto .
Allora i driver nforce devo lasciare quelli che mi ha messo windows oppure li sovrascrivo con il pacchetto scaricato dal sito della nvidia?
(ho una asus m2n e ho scaricato il pacchetto nforce serie 4)
Vanno messi per cui prima di fare gli aggiornamenti con windows update?
Come funzioni da installare mi da le seguenti:
- Driver video NVIDIA
- Driver SMBus NVIDIA
- Driver SMU NVIDIA
- Nvidia Away Mode Inf
- Driver Ethernet NVIDIA
- Driver di Memorizzazione NVIDIA
- Driver Audio NVIDIA ad alta definizione
le installo tutte?
Scusa per le tante domande ma non sono molto pratico
Grazie ancora
Allora i driver nforce devo lasciare quelli che mi ha messo windows oppure li sovrascrivo con il pacchetto scaricato dal sito della nvidia?
(ho una asus m2n e ho scaricato il pacchetto nforce serie 4)
Vanno messi per cui prima di fare gli aggiornamenti con windows update?
Come funzioni da installare mi da le seguenti:
- Driver video NVIDIA
- Driver SMBus NVIDIA
- Driver SMU NVIDIA
- Nvidia Away Mode Inf
- Driver Ethernet NVIDIA
- Driver di Memorizzazione NVIDIA
- Driver Audio NVIDIA ad alta definizione
le installo tutte?
Scusa per le tante domande ma non sono molto pratico
Grazie ancora
sicuramente gia hai fatto gli update, ed è li che hai preso i driver
vabè fa niente
Nel caso reinstalli prendi quelli del produttore e poi aggiorni da windows update solo dopo aver installato sp1 senza alcun driver.
Adesso lascia le cose cosi come stanno, e installa solo gli ultimi driver GPU e periferiche varie, in caso di problemi installi i driver del produttore.
Caso contrario se non hai fatto ancora Windows Update
installa da nvidia e su Windows Update fai nascondi aggiornamento cliccando col tasto destro del mouse sul Update indicato
Blade3252
22-09-2008, 22:58
Ok allora lascio le cose così come stanno...
Ma visto che i driver che ho ora installati sono vecchiotti posso avere dei cali di prestazioni nei giochi?
L'ATK0110 che mi ha fatto scaricare windows update a cosa serve?
Gianky....! :D :)
23-09-2008, 11:35
Ok allora lascio le cose così come stanno...
Ma visto che i driver che ho ora installati sono vecchiotti posso avere dei cali di prestazioni nei giochi?
L'ATK0110 che mi ha fatto scaricare windows update a cosa serve?
Scaricati il pacchetto dal sito del tuo produttore.!
Poi se hai la possibilità di decidere cosa installare scegli i driver che vuoi aggiornare.
Sovrascrivi tutto e non avrai alcun problema.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.