View Full Version : programma per C++
Piu che altro, un compilatore per c++ (una specie di devcpp per amiente linux).
Mi sono scaricato k develop, pero mi sembra un po complicato (nel senso che per fare un semplice programma, devo fare ogni volta un progetto e cosi via). Che programma mi consigliate?
grazie
Ti serve un IDE non un compilatore :)
Prova con anjuta o meglio ancora con kate che è più semplice.
darkbasic
23-09-2008, 22:15
kate (kwrite se usi kde 4.x)
ma con kate ke posso fare scusate?
non riesco a compilare ed eseguire!
DaRkBoDoM
24-09-2008, 07:17
Usi kate per editare i files, mentre per compilare ed eseguire usi una shell aperta in'unaltra finestra con gcc.
Ciao
ma appunto, io vorrei un programma in cui edito, compilo ed eseguo in c++ (tipo devcpp appunto)
pabloski
24-09-2008, 08:42
ma appunto, io vorrei un programma in cui edito, compilo ed eseguo in c++ (tipo devcpp appunto)
http://linuxmafia.com/faq/Devtools/ides.html
C'è la possibilità di integrare una console direttamente nel programma così non hai 100 finestre aperte. Se non ti trovi bene prova con code::blocks.
darkbasic
24-09-2008, 11:12
C'è gia una console in kate, basta clickare su console nella scheda in basso, per compilare ed eseguire basta richiamare con la freccetta in su l'ultimo comando (gcc nomefile.c && ./a.out). Abilita anche identazione stile c ed evidenziazione c. Inoltre in basso hai anche il numero di riga su cui è posizionato il cursore, molto utile per debuggare un codice che non compila.
Io personalmente di un IDE non so che farmene, un buon editor come kate mi avanza.
khelidan1980
24-09-2008, 11:22
io uso cdt per eclipse l'ultima versione è buonissima....kate fà l'autocompletamento delle struct? Esempio miastruct->pop up con l'elenco dei campi ?Quali altri editor/ide hanno questa funzione su Linux?Sinceramente senza non riesco proprio a lavorare
darkbasic
24-09-2008, 14:51
Non che io sappia, però personalmente non la ritengo una cosa fondamentale anche se a volte può essere comodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.