PDA

View Full Version : [C#]Ridimensionamento form

Mattyfog
22-09-2008, 20:55
Ciao,
come si fa a fare in modo che cliccando sull'icona ingrandisci la finestra della applicazione (windows form) rimensioni anche i proprio componenti (normalmente la finestra diventa a schermo intero ma tutti i controlli rimangono piccoli)? Mi sarebbe molto comodo se la finestra (quella "grande", a schermo intero) la potessi disegnare normalmente (con l'editor visuale si visual studio express edition) e non scrivendo codice (che non conosco).
Spero di essermi spiegato ciao e grazie

avastreg
22-09-2008, 23:06
Se vuoi che i controlli si ridisposizionino (e/o ridimensionino) quando allarghi o rimpicciolisci la finestra devi utilizzare una proprietà dei controlli grafici che si chiama Dock. In modalità visuale, scegli un componente, premi F4 oppure destro->proprietà e in basso c'e' questa opzione. Fammi sapere.

Mattyfog
23-09-2008, 12:57
non capisco bene come funziona nel senso che io ho provato a modificare quella proprietà ma semplicemente nella progettazione l'oggeto in questione si sposta, si ridimensiona ecc. e così mi copre altri oggetti nella finestra!

Mattyfog
23-09-2008, 20:47
nessuno sa aiutarmi?

avastreg
24-09-2008, 08:31
non capisco bene come funziona nel senso che io ho provato a modificare quella proprietà ma semplicemente nella progettazione l'oggeto in questione si sposta, si ridimensiona ecc. e così mi copre altri oggetti nella finestra!

tutti gli oggetti della finestra devono avere il dock settato

se vuoi dividere delle zone ed essere sicuro che non si sovrappongano devi utilizzare i pannelli.. (o le griglie). A loro volta i pannelli vengono dockati e riempono tutto lo spazio