PDA

View Full Version : Windows XP e permessi utente

farinacci_79
22-09-2008, 20:28
Salve,
ho letto decine di guide su internet ma ancora non sono riuscito a capire come risolvere il problema che ho: devo impostare i permessi di accesso a certe cartelle condivise in Windows XP Professional.
Mi spiego meglio.

Ho un PC con Windows XP Pro SP2 che ha l'intero hardisk condiviso: vorrei impostare invece i permessi di accesso alle varie cartelle con la gestione dei permessi utente (...ho già tolto la spunta al utilizza condivisione file semplice...), ma non riesco a impostare i parametri per gli utenti che accedono da pc remoti.
In pratica vorrei che io utente (con password) loggato nel PC (nomecomputer\nomeutente) possa fare quello che voglio, ma vorrei che gli utenti di altri PC (nomecomputerremoto\nomeutenteremoto) possano accedere solo a determinate cartelle che decido io e possano fare (leggere, cancellare, salvare ecc..) quello che dico io.
Inoltre vorrei che quando io stesso accedo fisicamente ad un altro PC su cui ho un account identico (nome e pass uguali), quando accedo alle risorse condivise, possa avere libertà di movimento (salvataggio, lettura, ecc...) come se fossi fisicamente davanti al PC che condivide.

Nelle opzioni utenti e gruppi della condivisione avanzata riesco solo a lavorare con gli utenti del pc e non anche su quelli remoti; per spiegarmi meglio, faccio un esempio: chiamiamo il pc chge condivide "server" e il pc remoto "client"; su server esiste un unico utente "mario", su client esistono "mario" e "mirko".
Il server condivide l'intero harddisk ma determinate cartelle devono essere rese inaccessibili o parzialmente fruibili a mirko, quindi:
l'utente server\mario che accede fisicamente al server non ha limitazioni; l'utente client\mario che accede fisicamente a client non ha limitazioni e ha ogni tipo di permesso sulle condivisioni di server; l'utente client\mirko che accede fisicamente a client deve poter vedere solo ciò che gli è permesso.

In pratica riesco solo a dare a tutti gli utenti che accedono da rete i medesimi permessi e non riesco a dare permessi speciali ad un preciso utente di rete.

AIUTO!!!!