PDA

View Full Version : Problema autenticazione WPA con Atheros

chrisp
22-09-2008, 20:44
ciao a tutti,
ho un notebook IBM X31 con una Atheros 5006XS presa a parte che funziona benone, per lo meno finché non ho deciso di cambiare la cifratura del router: un alice gate 2 plus wireless. In pratica passando dalla WEP alla WPA fa l'autenticazione solo se è Windowz XP a gestire la connessione wireless, se voglio usare l'Atheros Client Utility (molto meglio secondo me) non va a buon fine l'autenticazione, la scheda non riceve un indirizzi ip valido. Non mi sono mai documentato tantissimo sul wireless, ma non capisco proprio cosa potrebbe essere. Qualche idea (oltre a tornare al WEP, ovviamente?)

grazie

BTS
23-09-2008, 09:08
i driver sono aggiornati?

chrisp
23-09-2008, 23:27
sì ,ho provato con diverse versioni di driver, poi con diverse versioni di client utility.
Oggi ho provato senza utility (l'ho disinstallata), e il problema che presenta è simile: sembra che faccia un sacco di fatica ad acquisire un indirizzo ip dal router, e alla fine dice "connetività limitata o assente", nella spiegazione poi dice che l'indirizzo ip non è valido: tipo se avrei dovuto ricevere 192.168.1.66 mi da invece 213.64.122.32
o simile.
Questo succede però quando perdo il segnale, o si riprende dallo stand-by.

La mia impressione è che fa una gran fatica a ricevere l'ip dal DHCP.
Cosa potrebbe essere?

chrisp
24-09-2008, 17:38
suggerimenti?

fastmenu
25-09-2008, 22:17
suggerimenti?

butta il router,il problema non è della atheros,ma del cesso di router(coraggio a chiamarlo cosi) di telecom...
in ogni caso usa solo windows per gestire la rete,e nessuna utility....

Bert1
29-09-2008, 11:27
Mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile, anche se forse non identico.

Ho un modem router wireless 3Com (in questo momento non ho il modello, ma è fuori produzione) con il firmaware aggiornato all'ultima release. Ho un portatile Toshiba con scheda di rete Intel (Win XP Home SP2 poi aggiornata alla 3) che si connette senza problemi con WPA-TSK e TKIP.

Ho comprato venerdi un netbook, Acer Aspire One (XP Home SP3), che ha una scheda wireless Atheros AR5007EG e non riesco a connettermi allaa rete wireless. Ho impostato la stessa codifica e password del Toshiba, ma non funzione. Tenta di acquisire l'indirizo di rete, ma dopo un certo numero di tentativi falliti si ferma. Ho provato anche a togliere la rete dalle preferite ed inserire la PW a mano, ma non funziona.

Per escludere che fosse un problema di DHCP, ho provato anche a riconfigurare la rete come non protetta, ed in questo modo si collega senza problema e riesce a negoziareun indirizzo IP di rete.

Ho probvato anche ad aggiornare i driver della scheda, ma nulla.

Non capisco dove sia il problema, e non so più dove sbattere la testa.

Se qualcuno ha avuto problemi simili, mi faccia sapere come li ha risolti...

Grazie

hitman1972
06-02-2009, 08:22
stesso identico problema (xp sp3)... con la atheros non riesco a connettermi alle reti wpa-psk (con le wep nessuno problema, provati driver ufficiali e anche quelli "aperti" di commview). Ieri ho configurato un router dlink con tiscali, il tutto funziona con altri 2 pc. Con la mia atheros come con Bert1 tenta di acquisire l'indirizo di rete, ma dopo un certo numero di tentativi falliti si ferma (amche impostanto manualemente ip e dns)... Con backtrack si collega immediatamente... sto vedendo che ci sono parecchi forum nella rete di gente che ha lo stesso problema con xp, qualche idea?