View Full Version : quale è la verità?
leoforce
22-09-2008, 19:13
premetto che ho sottoposto questa domanda a parecchia gente(forum esperti informatica negozi ecc)...ho il contratto alice voce con router Alice Gate2 Plus Wi-Fi collegato via lan al pc principale(che si trova in mansarda). siccome uso spesso anche un portatile wi fi al piano terra il segnale wi fi non arriva nel migliore dei modi e a volte mi cade il collegamento a internet. ho chiesto come posso fare x ampliare il mio raggio wireless...le risposte sono state:
1 comprare un access point al piano inferiore e collegarlo solamente alla presa elettrica non usando alcun cavo di rete....sarà Vero o falso?
2 comprare un ripetitore wifi(che non so che sia e come si installa ecc)
3 comprare un access point ''extender''e collegarlo anche esso solamente alla corrente senza cavo di rete...sarà vero o falso?
4 comprare un antenna wireless x ampliare il mio segnale e montarla sul mio router alice(si possono levare quelle presenti e montarne nuove?)
visto tutte queste risposte diverse non so prorpio come orientarmi...unica cosa non posso far scendere il mio cavo ethernet al piano inferiore...ciao a tutti
Ciao, i primi 3 punti del tuo elenco praticamente indicano la medesima soluzione: quella di realizzare un ripetitore wireless. Ti consiglio di lasciar perdere perchè con il router che hai tu non funzionerebbe mai in modo corretto (probabilmente non funzionerebbe proprio)
Anche quella di sostituire l'antenna non ti darebbe dei risultati apprezzabili.
La soluzione tecnicamente più corretta sarebbe quella di usare un normale AP collegato via cavo al router da "avvicinare" in qualche modo al piano terra.
Dici però che non puoi portare cavi... quindi...
L'unica soluzione a questo punto praticabile è quella di usare una coppia di "powerline".
Si tratta di dispositivi che sfruttano la rete elettrica come "media", al posto del cavo lan. Ne colleghi una al router e l'altra la metti al piano terra.
leoforce
23-09-2008, 15:56
come sono fatti questi ripetitori? ma basta collegarli alla presa di corrente e il gioco è fatto?...ba mi pare strano...non che mi potresti spiegare bene l'istallazione e il funzionamento?mi potresti consigliare qualche modello facilmente trovabile nel mercato o postarmi qualche link? grazie
leoforce
23-09-2008, 16:58
mi sono fatto un bel po di giri su internet...questo x te puo andare bene ed è compatibile con il mio router di alice?ciao http://www.eprice.it/default.aspx?sku=622418
Ciao,
metto il link diretto del produttore dato che quelli agli e-shop non sono consentiti dal regolamento: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGXB102
Sì, il prodotto è valido ed è sicuramente compatibile con qualsiasi router. La condizione fondamentale per il funzionamento è che entrambi i piani di tuo interesse siano serviti dallo stesso contatore per l'energia elettrica. Se fai una ricerca sul forum, (powerline) trovi anche un thread dove gli utenti parlano del Netgear ed altri prodotti simili
leoforce
23-09-2008, 22:27
capito...in parte...allora il fatto dei powerline è chiarissimo e credo che alla fine adotterò questa soluzione! ma se voglio prendere in considerazione l'idea di comprare un altro ruoter wifi ho dei problemi...perchè non ho capito la differenza tra un router con access point e un router senza...avendo in mansarda il router di alice Alice Gate2 Plus Wi-Fi(secondo voi ce l ha access point?) al piano inferiore devo montare un router con o senza AP...?
leoforce
24-09-2008, 19:11
:mc: :muro: cè nessssssssssssssunooooooooooooooooooooooooooooooo
tutmosi3
25-09-2008, 15:37
In parole povere.
Un router è un apparecchio dotato di un minimo di 4 porte LAN ed 1 porta WAN alla quale andrebbe collegato un modem ethernet.
In questo modo 1 o più PC potrenna navigare in rete contamporaneamente e possono anche scambiare dati tra loro.
Un router può anche avere un modem integtao in modo che con un solo pparecchio 1 o più PC vanno in interenet contemporaneamente e possono anche scambiare dati tra loro.
Un router può avere anche un access point integrato in questo modo offrirà anche connettività wireless.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.