View Full Version : creare il cd di ripristino e spiegazione in generale...
yellowBaron
22-09-2008, 16:30
ciao. ho un notebook HP in cui vi è una partizione di ripristino, ma dato che windows vista era già installato, non ho il cd di installazione.
mi hanno detto che devo fare il cd di risristino.
mi indicate una guida - o più semplicemente mi dite - come farlo?
e poi: vista utilizza uno solo o più punti di ripristino? è possibile eliminare quelli meno recenti? come?
vorrei ridurre il sistema al minimo ingombro..
grazie, ciao
retriver
22-09-2008, 17:32
per fare i dvd di ripristino dovresti aver trovato nella tuo confezione un foglietto con un cd disegnato dove son scritte le istruzioni.
start-tutti i programmi-recovery manager-recovery manager - fare click su avanzate - creazione dischi di ripristino.
ci vogliono 2 dvd classici o uno dl
yellowBaron
22-09-2008, 17:45
ci vogliono 2 dvd classici o uno dl
:(
ma poi i punti di ripristino li posso eliminare?
se ne crea uno solo o di più?
Phoenix Fire
22-09-2008, 17:58
:(
ma poi i punti di ripristino li posso eliminare?
se ne crea uno solo o di più?
occupano una certa percuentuale del Hard Disk (ora nn mi viene in mente quanta) e in base a quanto spazio fisico ce lo riempiono di punti di ripristino cancellando mano mano il più vecchio per aggiungere il nuovo
yellowBaron
22-09-2008, 18:05
ma questi punti di ripristino quanti sono? servono tutti?
non ho capito bene la differenza fra punti di ripristino e partizione di ripristino
la partizione di ripristino è una vera e prpria partizione dell'hard disk nella quale sono innestate nei punti di ripristino le copie pregresse funzionanti? :mc:
Phoenix Fire
22-09-2008, 19:13
la partizione di ripristino la creata il produttore del portatile serve a reinstallare il sistema operativo cancellando tutto ciò ke ce sull'hard disk dove è installato e riportando il PC a come appena comprato, nel vero senso della parola dovrai ricreare persino gli utenti quasi come se avessi formattato. i Punti di ripristino sono creati da vista e sono un backup del registro e di file importanti del sistema operativo e servono in caso da danni da installazioni/disinstallazioni problematiche per tornare a prima del problema senza perdere dati.
Se hai un minimo di esperienza io ti consiglio di creare i cd di ripristino come sicurezza completa, di rimediare un dvd di Vista e installare da 0 vista utilizzando il seriale ke hai sul retro del portatile installando tutti i driver da solo avrai un sistema molto più scattante e libero da molti prog preinstallati che fanno più danni ke altro.
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742113 ce un ottima guida.
PS i dischi di ripristino sono importanti perchè in caso di problemi puoi sempre ripristinarlo e rimandarlo in garanzia
yellowBaron
24-09-2008, 08:42
ma se è come dici tu, mi spazza via anche tutto ciò che c'è sul disco? ex: se ho due altre partizioni: linux e dati... poi devo reinstallare anche queste? :muro:
mi pare assurdo..
non so per i driver... non sono molto esperto e non vorrei ritrovarmi in una situazione in cui non mi funziona la webcam od altro...
Phoenix Fire
24-09-2008, 15:59
ma se è come dici tu, mi spazza via anche tutto ciò che c'è sul disco? ex: se ho due altre partizioni: linux e dati... poi devo reinstallare anche queste? :muro:
mi pare assurdo..
non so per i driver... non sono molto esperto e non vorrei ritrovarmi in una situazione in cui non mi funziona la webcam od altro...
se ripristini lui cancella tutto quello che ce su C:
Le altre unità sono al sicuro quindi linux rimane ma dovrai ripristinare Grub o qualsiasi altro Boot Manager tu abbia, cosa che si può fare ma non so come xkè nn mi intendo di linux
Per i driver se vuoi rischiare male che vada ripristini il tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.