PDA

View Full Version : stampa su carta di varie grammature

snike79
22-09-2008, 16:10
La mia stampante epson r265 ha come limite massimo 90 g/mq è solo un limite fittizio oppure si può rovinase se per esempio stampo un centinaio di fogli 250 g/mq.

Grazie delle info.

skuama
23-09-2008, 08:07
controlla bene è impossibile che abbia 90 gr. come limite massimo quando le carte fotografiche arrivano a 270 gr.
anche io stampo con grammature elevate e non ho problemi (epson r220)
al limite basta aiutare un po' il foglio, certo a grammature elevate se devi aiutare non puoi mettere tanti fogli,
io è per questo che ho scelto le epson perchè le hp dopo un po' si rovinano avendo caricamento e uscita carta dallo stesso lato

snike79
23-09-2008, 12:04
controllando il manuale della tua r220 anche a te il limite è 90g/mq almeno la guida che ho trovato sul sito epson, sai dirmi niente in merito?

skuama
24-09-2008, 09:37
ti ripeto io stampo su carta che va da 80gr ai 250 gr. (con i 250 gr. a volte fa un po' di fatica, ma molto dipende dal tipo di carta, + o - rigida) con la carta fotografica arrivo ai 280/300

VitOne
24-09-2008, 10:04
La mia stampante epson r265 ha come limite massimo 90 g/mq è solo un limite fittizio oppure si può rovinase se per esempio stampo un centinaio di fogli 250 g/mq.

Grazie delle info.

Per quelle che sono le mie conoscenze in merito so che il limite da te segnalato è quello per l'impostazione relativa alla carta comune, ma sulla tua stampante si dovrebbero usare senza problemi anche grammature più elevate, almeno fino a 260 g/m^2.

Solitamente il limite è dato dal fatto che se superi un certo spessore della carta rischi che la carta stessa venga graffiata dai rulli che la fanno girare oppure che si inceppi dentro la stampante. Se la carta scorre senza problemi non rischi di rovinare nulla, se vedi che la stampante ha difficoltà a gestire i fogli con grammature più elevate e li fa uscire graffiati, rigati, segnati in qualche modo, allora devi usare una grammatura minore. Il mio consiglio è quindi quelo di provare senza farti troppi problemi.