PDA

View Full Version : Lettore banconote

rinosan_76
22-09-2008, 16:42
Ciao a tutti... ho una domanda per voi. Sapete come funziona un lettore di banconote? Nel senso una volta che mi legge la banconota poi cosa mi restituisce?
Io penso sia come la pistola barcode che legge e scrive un codice come se fosse una tastiera, ma confermate?

rinosan_76
22-10-2008, 14:52
nessuno sa nulla?

nomeutente
22-10-2008, 15:42
Credo che sia un po' più sofisticato di un lettore di codici a barre.
Dovrebbe avere in memoria l'immagine della banconota e fare un confronto; almeno finché c'era la lira mi pare funzionasse così. Adesso che c'è la parte argentata non so come la verifichi.

rinosan_76
22-10-2008, 15:45
Ma il mio problema è cosa mi rlascia... cioè l'output che mi da... poi come fa la verifica a me non interessa! :D

nomeutente
22-10-2008, 17:17
Ma il mio problema è cosa mi rlascia... cioè l'output che mi da... poi come fa la verifica a me non interessa! :D

Credo che rilasci la corrispondenza vera/falsa relativa ai punti di controllo... almeno in base al funzionamento che conosco io (tutto teorico, capiamoci).
Nel senso che se è impostato per riconoscere la banconota da 20 euro sulla base di una particolare trama delle vetrate, andrà a controllare se nel punto previsto c'è quella particolare trama e risponde "vero" se la trova e "falso" se non la trova.
Nei distributori automatici, se rileva più di un falso sputa la banconota, mentre quelli da collegare al pc presumo abbiano un software di gestione in cui si impostano le varie banconote, i punti di controllo e via dicendo. Poi quando fai il test dovrebbe darti l'esito delle corrispondenze richieste.

Spero che queste informazioni non ti servano per falsificare del denaro :D
Anche perché risulterebbe comunque impossibile: i migliori software di scansione e fotoritocco (necessari ad effettuare la falsificazione) sono programmati per riconoscere una delle trame universalmente usate per la stampa di banconote (trattasi di alcuni cerchi disposti in modo particolare) e impediscono all'utente di operare su immagini che contengano questa trama di controllo, che ovviamente è necessaria affinché una banconota risulti "vera" ad una successiva scansione con il lettore di banconote.
Però non ho mai provato se è vero: appena ho tempo ci provo! :D

rinosan_76
22-10-2008, 17:24
Non devo falsificare nulla... tranquilli! :wtf:
Io devo capire solo come collegare uno di sti cosi al pc (ho visto che in parallelo o seriale) e poi devo capire una volta messa la banconota e riconosciuta come valida che tipo di output esce. Va in emulazione tastiera?

nomeutente
24-10-2008, 10:50
Non devo falsificare nulla... tranquilli! :wtf:
Io devo capire solo come collegare uno di sti cosi al pc (ho visto che in parallelo o seriale) e poi devo capire una volta messa la banconota e riconosciuta come valida che tipo di output esce. Va in emulazione tastiera?

Mi sa che per una risposta così specifica è meglio se chiedi al venditore, ma imho ti rilascia solo la corrispondenza o meno con i parametri che imposti.

rinosan_76
24-10-2008, 10:56
si... per quello che chiedevo se qualcuno l'aveva già usato :(