View Full Version : Due proposte Shuttle per X48 e GeForce 8200
Redazione di Hardware Upg
22-09-2008, 16:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2045/due-proposte-shuttle-per-x48-e-geforce-8200_index.html
Analizziamo due proposte barebone della taiwanese Shuttle, simili nell'aspetto ma profondamente diverse nell'anima: una destinata ad impieghi di tipo HTPC e basata su chipset NVIDIA GeForce 8200 ed una, realizzata prendendo come base il chipset Intel X48, destinata all'olimpo delle prestazioni. Ma a che prezzo? Valutiamo insieme due proposte di configurazione
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Direi decisamente costosi..
Oltretutto sovradimensionati per fare il pc da salotto..
A questo punto propenderei per un case minitower nero di quelli un po' carini in cui monto senza problemi componenti standard ad un prezzo decisamente più competitivo..
AnacondA_snk
22-09-2008, 16:53
Sovradimensionato? Forse non ne hai mai avuto o visto uno.
Ti posso assicurare che è un cubetto molto piccolo e trasportabile.
bell'articolo e bei case! sto facendo 1 pensierino sul secondo al posto dell' aplus+
X Andrea Bai: c'è una piccola svista nell'ultima pagina a Periferiche di storage, hai indicato la vga del sistema precedente ;)
Pistolpete
22-09-2008, 17:27
Un kit 2GB di ddr2 da 800mhz decenti costa 30euro, non 60.
Al posto del lettore blue-ray (del quale non se ne sente per forza il bisogno)si può optare per un masterizzatore sata da 30euro.
La scheda video non è fondamentale, così come il processore quad core.
Insomma si può scendere parecchio dagli oltre 860€ della seconda configurazione.
Tutto sta nel capire le esigenze di chi lo acquista.
Pistolpete
22-09-2008, 17:30
Tra l'altro, domanda: se uno volesse collegare un barebone ad una tv full-hd per guardarsi i blu-ray può forzare la frequenza di refresh sulla tv a 48hz o 72hz? No perchè se la scheda video può al massimo impostare il valore di 60hz una soluzione del genere non serve a niente ed è controproducente, meglio allora optare per un lettore blu-ray standalone.
Beh!, ognuno ha espresso i propri gusti e sono tutti combinabili con questo cubo :)
Se devi usarlo come HTPC risparmi su componenti come CPU e VGA e ti prendi il lettore BR, se vuoi giocarci alle lanparty ci metti la VGA buona, ecc..
L'unico neo secondo me è il prezzo, ma la qualità è buona (ne ho avuto uno con soket A, bei tempi..:cry: )
Sovradimensionato? Forse non ne hai mai avuto o visto uno.
Ti posso assicurare che è un cubetto molto piccolo e trasportabile.
:D
Intendevo la dotazione hardware ovviamente!
Non le dimensioni del cubo!
magilvia
22-09-2008, 18:05
Io ho uno shuttle con il glorioso AMD socket A e devo dire che usando come media center + muletto + serverino di casa è un vero portento!! Sono molto soddisfatto anche perchè l'ho appena upgradato con un lettore blu-ray + scheda video con accellerazione hardware HD e funziona alla grande.
Tra l'altro, domanda: se uno volesse collegare un barebone ad una tv full-hd per guardarsi i blu-ray può forzare la frequenza di refresh sulla tv a 48hz o 72hz? No perchè se la scheda video può al massimo impostare il valore di 60hz una soluzione del genere non serve a niente ed è controproducente, meglio allora optare per un lettore blu-ray standalone.
No non puoi, perchè l'hdmi passa le specifiche delle risoluzioni e frequenze supportate dalla TV alla scheda video esattamente come il DVI e come un qualsiasi monitor plug&play, e per esempio nel mio FULLHD samsung le frequenze impostabili sono 60p o 50i. Ma non penso proprio che con un lettore standalone le cose cambino: se il tv supporta quelle frequenza non c'entra nulla se il segnale gli arriva da un pc o da altro.
patroclo123
22-09-2008, 18:06
mi chiedo se la seconda proposta possa gestire TRANQUILLAMENTE un flusso video full hd, quali filmati mkv, e con tranquillamente intendo anche avanzamenti veloci e salti di scena senza desinc con l'audio.
ho un portatile con t5500 con vido integrato(igma950) e gia con i 720p spesso accuso desinc :(
mi sembra infelice la scelta di aver consigliato una 4850 per il secondo sistema con l'hybrid sli....se da un lato è vero che è inutile prendere una ge-force 9500 per incrementare le potenzialita grafiche, puo invece risultare molto interessante optare per una geforce 9800gt e sfruttare l'hybrid power....cosi da tenere spenta la scheda video in un utilizzo htcp e accenderla invece per sessioni di gioco....
vi sembra sbagliato?
unica perplessità, che non mi fa essere sicuro dell'acquisto, è l'alimentatore: ce la farebbe ad alimentare un phenom 9550 e una geforce 9800gt?:mbe:
mi chiedo se la seconda proposta possa gestire TRANQUILLAMENTE un flusso video full hd, quali filmati mkv, e con tranquillamente intendo anche avanzamenti veloci e salti di scena senza desinc con l'audio.
ho un portatile con t5500 con vido integrato(igma950) e gia con i 720p spesso accuso desinc :(
con quella cpu non e' normale usa codec adatti tipo core avc =)
non tene pentirai!
eh magari l'hybrid power funzionasse come dovrebbe -.-
300w reali reggono la vga+cpu quad core da 65w
eh magari l'hybrid power funzionasse come dovrebbe -.-
xche?...non funziona??
xche?...non funziona??
eh non come ci si aspetta... http://www.silentpcreview.com/article853-page6.html
poi magari era per colpa dei driver della 260gtx, e magari con una 9800gtx funziona meglio...
Danielerapido
22-09-2008, 19:09
secondo me meglio la soluzione tradizionale del pc con il case grande...magari come potenza ci siamo con questi mini cosini ma appena metti una gtx 260 o una hd 4870 puoi dire addio a mettere altre cose oppure la scheda di quanto è ingombrante(occupa due slot) dia fastido ad altre cose oppure i cavi si toccano con la scheda video e non solo...sempre un pò di spazio serve
AnacondA_snk
22-09-2008, 19:23
io ho il modello sp35p2 con un e8400 a 4ghz daily e una 98gtx e non ho nessun problema.
Va che è una bomba.
Tra l'altro i modello x48 e x38 sono veramente rumorosi in full load, sp35 no.
MiKeLezZ
22-09-2008, 20:19
La 4870 Vapor Chamber in un sistema del genere non mi pare proprio scelta azzeccata, datosi si perde il beneficio dell'aria espulsa fuori dal case tramite la ventolina radiale.
I sistemi Shuttle sono carini, ma gli utenti che popolano questi forum mi auguro abbiano le capacità per costruirsi autonomamente un sistema microATX di pari o superiore valore (spendendo probabilmente la metà).
Pitagora
23-09-2008, 11:37
Chiamatemi mister Shuttle :)
Ne ho avuti 4 fino ad oggi (2 tutt'ora in funzione). E sono soddisfattissimo.
Permettetemi di fare un paio di puntualizzazioni sull'articolo e sui commenti.
Condivido il giudizio sulla mancata possibilità di montare l memorie ddr2 sul modello x48 (non tanto per l'acquisto di un pc da 0 quanto per il porting dei componenti buoni che una persona può già avere nel sistema che vuole sostituire), ma devo dissentire sul fatto che non si possano montare schede ingombranti nei case P2 di mamma shuttle.
Io ho un sd37p2 v2 (stesso case) che monta una 8800 gtx lunga la belleza di 26.7 cm.
Potrei dire che sul mio sistema in particolare avrei problemi a montare schede di ultimissima generazione per colpa dei dissipatori che montano ora che coprono l'intera dimensione della scheda (la 8800gtx ha un dissi più corto rispetto al corpo della scheda vera e propria) che andrebbero a cozzare contro della componentistica sulla MB, ma dalle foto che ho visto in questo articolo, questo problema non si presenta nel modello X48 perchè noto che i componenti, nella zona anteriore sinistra della scheda madre, sono stati tutti abbassati o spostati proprio per ovviare al problema.
EDIT: Ho scattato al volo un paio di foto col mio cellulare per mostrare la 8800gtx (http://digilander.libero.it/DaBigPit/8800gtx.jpg) che entra perfettamente nel mio case P2.
E per mostrare il dettaglio (http://digilander.libero.it/DaBigPit/dettaglioi.jpg) che impedisce al mio pc di montare schede con dissipatore lungo come tutta la scheda, tanto per rendersi conto che, dalle foto dell'articolo, questo problema non esiste sul modello x48.
Posso inoltre garantire la qualità degli alimentatori Shuttle. Il mio 400w non ha mai avuto incertezze nonostante il sistema monti un core 2 duo e6600 overcloccato, 4 gb di ram ddr2, 2 HD e la 8800gtx di cui prima (con tutta questa componentistica interna non ho mai avuto problemi ad alimentare anche 2 HD esterni usb contemporaneamente di quelli senza alimentazione esterna)
La qualità di un ali è molto più importante delle potenze di picco che vengono sparate sulla confezione, ho visto ali spacciati per 1kw di picco soffrire con 300-350w di carico reale.
Rispondo infine al commento di mikelezz... Se riesci a trovare una MB microatx che monta chipset di ultima generazione facci un fischio.. Io ho spesso cercato soluzioni microatx per realizzare sistemi di buon livello prestazionale e non ci sono mai riuscito. Per questo, alla fine, ho comprato sempre le proposte shuttle. :)
Ho anche un case Silverstone SUGO e sono stato costretto a montarci una scheda madre INTEL 965 perchè non trovavo di meglio (una MB che odio... per inciso).
Gli shuttle si fanno pagare, è vero, ma hanno senza ombra di dubbio la leadership di questa nicchia di mercato e a mio modesto avviso se la meritano tutta.
Qualcuno mi potrebbe consigliare una soluzione Shuttle Intel-all-inclusive?
Utilizzando solo sistemi operativi BSD, ci teno _molto_, ad avere i sorgenti di tutto,
dal chipset della mobo al chipset della scheda grafica.
Inoltre, ma quwesta credo sia irrealizzabile, esiste un chipset grafico
Intel che supporti 2 monitor?
MiKeLezZ
23-09-2008, 12:10
Rispondo infine al commento di mikelezz... Se riesci a trovare una MB microatx che monta chipset di ultima generazione facci un fischio.. Io ho spesso cercato soluzioni microatx per realizzare sistemi di buon livello prestazionale e non ci sono mai riuscito. Per questo, alla fine, ho comprato sempre le proposte shuttle. :)Che ne dici della ASUS P5Q-EM con chipset G45 (P45 con grafica integrata) oppure la DFI LANPARTY JR 790GX con chipset 790GX con SidePort e doppio slot PCI-E 16x?
Pitagora
23-09-2008, 12:20
Che ne dici della ASUS P5Q-EM con chipset G45 (P45 con grafica integrata) oppure la DFI LANPARTY JR 790GX con chipset 790GX con SidePort e doppio slot PCI-E 16x?
Ne penso che non sono x48 e soprattutto che la prima è ASUS, quindi io non la compro manco sotto tortura :D
Grazie comunque per la segnalazione... è la prima cosa decente che vedo su microatx. Magari se riesco a superare il rigetto che ho nei confronti della ASUS (non è antipatia, ma il risultato di molte brutte esperienze passate), un giorno sostituisco quello schifo di 965 che ho nel SUGO...
Chipset nvidia? Per ora... No grazie...
MiKeLezZ
23-09-2008, 12:25
Ne penso che non sono x48 e soprattutto che la prima è ASUS, quindi io non la compro manco sotto tortura :D
Grazie comunque per la segnalazione... è la prima cosa decente che vedo su microatx. Magari se riesco a superare il rigetto che ho nei confronti della ASUS (non è antipatia, ma il risultato di molte brutte esperienze passate), un giorno sostituisco quello schifo di 965 che ho nel SUGO...
Chipset nvidia? Per ora... No grazie...Non ti ho proposto nessuna con chipset NVIDIA, la DFI è basata su chipset AMD, ultimissima versione; e i suoi due slot PCI-E 16x ti permettono il Crossfire di Radeon.
Comunque, X48 in realtà non è meglio di P45. I chipset hanno da sempre un ruolo marginale, le DDR3 sugli attuali sistemi Intel sono inutili, e il P45 è più recente (e quindi ottimizzato).
Pitagora
23-09-2008, 12:39
Hai ragione... volevo dire AMD. Sono fissato con Intel, perdonami, Gli AMD proprio non li reggo, ho provato a redimermi qualche tempo fa e me ne sono pentito. Insomma nel post ho scritto nvidia per colpa di un lapsus... non correggo il mio post per onestà :)
So anche che x48 e p45 (o g45) sono praticamente uguali al livello prestazionale, ma il problema è di più ampio respiro...
Quando uscirà x58 vedrai che shuttle sarà la prima a proporre il sistemino con x58 e non se ne vedranno di microatx dalle altre case nel breve termine... o forse mai come è successo per 975x, x38 e allo stato attuale x48...
Non so se siano scelte commerciali o tecnologiche, ma alla fine mi sono sempre dovuto orientare su shuttle... senza poi considerare che anche i cabinet microatx sono comunque molto più ingombranti del mio amato P2.
Lo stesso Silverstone SUGO è alto uguale, ma 4 centimetri più largo e 6 centimetri più lungo... Per non parlare del peso...
MiKeLezZ
23-09-2008, 12:50
Quando uscirà x58 vedrai che shuttle sarà la prima a proporre il sistemino con x58 e non se ne vedranno di microatx dalle altre case nel breve termine... o forse mai come è successo per 975x, x38 e allo stato attuale x48...Sicuramente... Questo d'altronde è il valore aggiunto che propone Shuttle e per cui si fa pagare un premium
Vorrei chiedere un'informazione allo staff di Hardware Upgrade:
voi avete provato la configurazione proposta nel vostro articolo? Perchè non mi spiego come la Sapphire TOXIC HD 4850 512MB (http://www.pixmania.com/it/it/1483863/art/sapphire-technology/radeon-toxic-hd-4850-512.html) che segnalate possa trovare posto nello Shuttle SN78SH7.
Pitagora
23-10-2008, 15:26
Vorrei chiedere un'informazione allo staff di Hardware Upgrade:
voi avete provato la configurazione proposta nel vostro articolo? Perchè non mi spiego come la Sapphire TOXIC HD 4850 512MB (http://www.pixmania.com/it/it/1483863/art/sapphire-technology/radeon-toxic-hd-4850-512.html) che segnalate possa trovare posto nello Shuttle SN78SH7.
Non posso aiutarti per quanto riguarda il case SH... Di sicuro quella scheda entra perfettamente in qualsiasi P2 (montata 2 settimane fa sull'SD37P2 di un amico).
basstrader
31-10-2008, 14:11
Chiamatemi mister Shuttle :)
Ne ho avuti 4 fino ad oggi (2 tutt'ora in funzione). E sono soddisfattissimo.
Permettetemi di fare un paio di puntualizzazioni sull'articolo e sui commenti.
Condivido il giudizio sulla mancata possibilità di montare l memorie ddr2 sul modello x48 (non tanto per l'acquisto di un pc da 0 quanto per il porting dei componenti buoni che una persona può già avere nel sistema che vuole sostituire), ma devo dissentire sul fatto che non si possano montare schede ingombranti nei case P2 di mamma shuttle.
Io ho un sd37p2 v2 (stesso case) che monta una 8800 gtx lunga la belleza di 26.7 cm.
Potrei dire che sul mio sistema in particolare avrei problemi a montare schede di ultimissima generazione per colpa dei dissipatori che montano ora che coprono l'intera dimensione della scheda (la 8800gtx ha un dissi più corto rispetto al corpo della scheda vera e propria) che andrebbero a cozzare contro della componentistica sulla MB, ma dalle foto che ho visto in questo articolo, questo problema non si presenta nel modello X48 perchè noto che i componenti, nella zona anteriore sinistra della scheda madre, sono stati tutti abbassati o spostati proprio per ovviare al problema.
EDIT: Ho scattato al volo un paio di foto col mio cellulare per mostrare la 8800gtx (http://digilander.libero.it/DaBigPit/8800gtx.jpg) che entra perfettamente nel mio case P2.
E per mostrare il dettaglio (http://digilander.libero.it/DaBigPit/dettaglioi.jpg) che impedisce al mio pc di montare schede con dissipatore lungo come tutta la scheda, tanto per rendersi conto che, dalle foto dell'articolo, questo problema non esiste sul modello x48.
Posso inoltre garantire la qualità degli alimentatori Shuttle. Il mio 400w non ha mai avuto incertezze nonostante il sistema monti un core 2 duo e6600 overcloccato, 4 gb di ram ddr2, 2 HD e la 8800gtx di cui prima (con tutta questa componentistica interna non ho mai avuto problemi ad alimentare anche 2 HD esterni usb contemporaneamente di quelli senza alimentazione esterna)
La qualità di un ali è molto più importante delle potenze di picco che vengono sparate sulla confezione, ho visto ali spacciati per 1kw di picco soffrire con 300-350w di carico reale.
Rispondo infine al commento di mikelezz... Se riesci a trovare una MB microatx che monta chipset di ultima generazione facci un fischio.. Io ho spesso cercato soluzioni microatx per realizzare sistemi di buon livello prestazionale e non ci sono mai riuscito. Per questo, alla fine, ho comprato sempre le proposte shuttle. :)
Ho anche un case Silverstone SUGO e sono stato costretto a montarci una scheda madre INTEL 965 perchè non trovavo di meglio (una MB che odio... per inciso).
Gli shuttle si fanno pagare, è vero, ma hanno senza ombra di dubbio la leadership di questa nicchia di mercato e a mio modesto avviso se la meritano tutta.
Pitagora scusa leggo che sei di roma e forse mi puoi aiutare.
Vorrei valutare l'acuqisto in un sistema Shuttle. C'è qualche negozio a roma che ne vende di già assemblati o devo procedere io con l'acquisto dei componenti (CPU, SK grafica, etc) e poi assemblare? Ho paura poi di non iruscire o sbagliare qualcosa :p
In altrenativa ho capito che sul sito shuttle si può configurare ma mi è smrbrato che vendano solo a rivenditori: ti risulta? se ti posso chiedere te come hai acquistato?
grazie
basstrader
[Douglas]
26-11-2008, 15:41
Ciao a tutti!
Sto valutando proprio in questi giorni gli ultimi aspetti prima di procedere con l'acquisto di un SN78SH7.
Sulla base delle caratteristiche che ho in mente, le ultime due questioni che mi rimangono aperte e che non riesco a risolvere sono queste:
1) lo Shuttle in questione ha alimentatore con PFC attivo: secondo voi è già realizzato in modo da poter coesistere con un normale UPS line interactive o con un UPS del genere potrebbe dare problemi e fumarsi l'ali nel giro di una settimana?
Nello specifico l'UPS sarebbe questo Mustek PowerMust 1000VA (http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/Mustek-Produkte-UPS%20PowerMust1000ubsp.htm)
2) attualmente (purtroppo) sono ancora dotato di TV classico CRT (quindi senza ingressi digitali): la soluzione più banale potrebbe consistere nell'aggiunta di una scheda video PCI-X scrausa da 20-30 euro con uscita analog TV-out. Recentemente ho però scoperto l'esistenza di adattatori da 3-4 euro come questi:
http://i6.ebayimg.com/02/i/001/1d/58/fa86_1_b.JPG
che però funzionano solo su schede video già predisposte per l'out con frequenze adatte alla TV sulla porta VGA. Che voi sappiate, il connettore VGA del SN78SH7 (che sfrutta il chipset NV82000) ha la possibilità di uscire con frequenze inferiori ai 60Hz ?
Spero che tra di voi ci sia qualcuno che ha già potuto toccare con mano l'XPC in questione: quale miglior testimone di chi ha già testato il barebone di persona? :)
Grazie a tutti per le dritte!
Cips, D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.