View Full Version : xp hard disk sata
imperatorexx2xx
22-09-2008, 15:27
salve ragazzi, oggi ho comprato un hard disk sata ma quando provo a installare xp mi da questo messaggio:
per installare xp nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente hard disk
(l'ide che ho)
tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp. per poter continuare l'installazione di xp tornare nella schermata di selezione della partizione e creare una partizione compratibile con xp nel disco specificato
ho una scheda madre a8n-e, due lettori, due hard disk sata e uno ide
help me please
alecomputer
22-09-2008, 17:08
Ti consiglio di staccare del tutto il disco ide dal computer durante l' installazione di windows , e di lasciare solo il disco sata .
Quindi installi windows sul disco sata , se lasci 1 solo disco non dovrebbe piu uscire quel messaggio .
Al termine dell' installazione ricolleghi il disco ide come prima .
Angelus88
22-09-2008, 18:03
Però facendo così c'è il rischio che il bootloader nell'IDE non si avvii... sempre che ci sia... quindi la domanda è: cosa c'è nell'IDE?
imperatorexx2xx
22-09-2008, 19:13
allora nell'ide ci sono solamente dati, non c'è nessuna installazione di windows.
ma se stacco l'ide e rimango solo i sata e me lo fa installare poi un domani che devo riformattare devo di nuovo staccare l'ide ogni volta?
ho anche provato a caricare i driver sata, ho preso il cd della scheda madre, c'era l'utilità per mettere i driver sul floppy e l'ha copiati, poi quando faccio partire l'installazione di xp premo f6 per caricare i driver ma ad un certo punto mi dice impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una sccheda, verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti: <nessuno> premere s per specificare schede scsi addizionali, unità cd-rom o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione, poi premo s e mi dice il disco fornito non contiene file di supporto validi. che devo fare? ho inserito sia il floppy che il cd di xp
Angelus88
22-09-2008, 22:52
Estrai i driver SATA dal floppy e integrali nel disco di installazione di XP usando nLite così non c'è bisogno di premere F6 e non c'è bisogno quindi di inserire floppy.
Trovi una guida per l'integrazione qui (http://generazionenet.itadib.com/windows-xp-f25/integrazione-driver-sata-disco-di-installazione-xp-nlite-t82.html).
imperatorexx2xx
23-09-2008, 08:03
scusate ma i driver sata a cosa servono? per far vedere al pc i dischi sata? se cosi a me li vede tutti e due quando faccio la formattazione
Angelus88
23-09-2008, 09:36
Si vede che nel BIOS è attivata l'emulazione IDE e quindi gli hard disk SATA vengono visti come se fossero IDE.
Per migliorare le prestazioni disattiva l'emulazione e poi usa i driver SATA.
imperatorexx2xx
23-09-2008, 12:06
Si vede che nel BIOS è attivata l'emulazione IDE e quindi gli hard disk SATA vengono visti come se fossero IDE.
Per migliorare le prestazioni disattiva l'emulazione e poi usa i driver SATA.
allora nel bios vado in advanced poi vado in ide function setup e mi esce questo e ho tutto su enabled
onchip ide channel lo
onchip ide channel l1
ide dma transfer access
sata port 1, 2
sata dma transfer
sata port 3, 4
sata2 dma transfer
ide prefetch mode
cosa devo disabilitare?
Angelus88
23-09-2008, 12:30
Non è qui... cerca la voce Native SATA, SATA Mode o SATA Operating Mode e dimmi che valore è impostato
imperatorexx2xx
23-09-2008, 12:36
me li sono visti tutti ma non c'è nessuna di quelli che mi hai nominato
Angelus88
23-09-2008, 13:24
Nemmeno SATA emulation o qualcosa che nelle voci selezionabili da IDE - AHCI - RAID?
imperatorexx2xx
23-09-2008, 13:30
allora in raid è tutto disabled, poi in power c'è acpi suspend type e sta selezionato s1&s3 poi sotto acpi apic support c'è enabled
ahci non l'ho trovato proprio
Angelus88
23-09-2008, 13:37
Ecco allora probabilmente la voce è RAID.
In ogni caso se l'hard disk viene rilevato, fregatene dei driver via floppy
imperatorexx2xx
23-09-2008, 13:39
si io ho due hard disk sata e me li vede tutti e due in fase di formattazione. quindi cosa devo cambiare nel bios? devo abilitare i raid?
in raid ci sono
raid enable
ide primary master raid masterizzatore
ide primary slave raid hard disk con dati
ide secondary master raid
ide secondary slave raid
firs sata master raid
second sata master raid hard disk con dati
third sata master raid hard disk che devo mettere il sistema operativo
fourth sata master raid masterizzatore dvd
Angelus88
23-09-2008, 13:47
Se te li vede, non toccare nulla nel BIOS e non usare il floppy
imperatorexx2xx
23-09-2008, 13:53
ho provato anche a caricare i settaggi iniziali ma purtroppo quando faccio l'installazione e seleziono la prtizione dell'hard disk sata mi esce: per installare xp nella partizione selezionata è necessario potre aggiungere file di avvio nel seguente disco ( l'ide che ho) tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp
per poter continuare l'installazione di xp tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partiizione compatibile con xp nel disco specificato
Angelus88
23-09-2008, 15:31
Te l'abbiamo detto su cosa fare! Stacca l'IDE
imperatorexx2xx
24-09-2008, 13:00
allora ho staccato l'ide e mi fa partire la formattazione e poi mi copia i file sul disco ma poi al riavvio mi dice: disk boot failure, insert system disk and press enter
nel bios ho impostato per primo l'hard disk sata dove ho fatto l'installazione e non ho ancora attaccato l'ide
che posso fare?
Angelus88
24-09-2008, 13:24
Controlla bene la sequenza di BOOT e assicurati che l'hard disk sia nel connettore SATA 0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.