View Full Version : DVD di ripristino di Vista...
salve a tutti
ho da qualche mese un portatile dove natualmente c'era installato Windows Vista...dopo un po sono sbroccato e ho cancellato tutto l'hd e ho usato sia Linux che XP...ora putroppo sono obbligato a rimettere su Vista...
Ho recuperato da un amico che ha il poprtatile uguale identico al mio i dvd di ripristino e ieri ho provato ad avviarli...sembra che se non c'è traccia di una installazione di Vista sull'hd non servano a niente...mi sembra assurdo, è possibile che sia così? c****o, ti fanno fare 3 dvd (o, dico 3 dvd, quasi 15 giga!!!) e non bastano? dai, spero di aver preso un abbaglio...che mi dite?
grazie
leo
procurati un dvd di vista non di ripristino da un tuo amico e usa quello per installare il s.o. col tuo key
orsogrigioita
22-09-2008, 15:27
Ho usato i DVD di ripristino in un solo caso e solo sul PC dal quale erano stati prodotti e tutto funziona. Non so se quelli prodotti da un altro PC (anche se identico) possono funzionare.
Se riesci a procurarti un DVD originale da un tuo amico puoi comunque installare Vista e attivarlo con il seriale che trovi sotto il portatile. Tutto legale e funzionante.
Ciao
@ dan: credo e spero che non cambi niente...se tutti componenti sono identici...non dovrebbe cambiare niente!
@orsogrigioita: ah dovrò fare così...però mi sembra un c*****a...con tre dvd potevano anche farci star dentro i files per farli funzionare anche senza un Vista installato, no?
orsogrigioita
22-09-2008, 16:00
Non sono un difensore di Microsoft, però ti faccio notare che è il produttore del tuo portatile che non ti ha fornito il dvd originale ma solo l'odiosa possibilità di ripristinare. Dico odiosa perchè i produttori di HW ti installano tutte le loro porcherie inutili e ti obbligano a riprtinare sempre tutta la loro roba e non solo il SO pulito. Quello che ti ho consigliato io in realtà è sempre molto meglio del ripristino perchè ti permette di ripartire con un sistema più performante e con meno possibilità di problemi e conflitti.
mmm è vero che col dvd di ripristino dovrei ri-sorbirmi tutti le utility che non uso e che sono pre-installate, però almeno non dovrei reinstallare tutte i driver delle varie perfiche daccapo...
insomma io nella mia situazione non posso piu ri-utilizzare i dvd di ripristino secondo voi?
Phoenix Fire
22-09-2008, 16:20
mmm è vero che col dvd di ripristino dovrei ri-sorbirmi tutti le utility che non uso e che sono pre-installate, però almeno non dovrei reinstallare tutte i driver delle varie perfiche daccapo...
insomma io nella mia situazione non posso piu ri-utilizzare i dvd di ripristino secondo voi?
Di solito, sotto pagamento, le case produttrici di portatili spediscono i dischi di ripristino; io xsonalmente consiglio una bella formattazione e installazione pulita di win da un disco originale utilizzando il seriale del portatile, lo fatta spesso e ho notato solo miglioramenti prestazionali
jeremy.83
22-09-2008, 16:21
I DVD di ripristino, normalmente, "risvegliano" la partizione di ripristino. Se tu quando hai fatto il formattone pre Linux, ti sei ranzato via pure quella non c'è possibilità di recupero da quei DVD.
Cmq i DVD di ripristino se si tratta dello stesso modello di portatile (e non serie) vanno bene anche se sono 2 pezzi diversi, infatti l'informazione più critica, cioè il product key, dovrebbe risiedere nella partizione di ripristino.
Segui il consiglio di orsogrigioita. Trovati un dvd di installazione della tua stessa versione di Vista e sbattici dentro il tuo seriale.
Ciao.
e poi i driver me li installo a manina? mi sa di si...
a sto punto mi installerò almeno una versione di vista un po piu completa, dato che quella che c'era era la home premium...non dovrebbe dare nessun problema cambiare versione, vero?
Phoenix Fire
22-09-2008, 16:35
I DVD di ripristino, normalmente, "risvegliano" la partizione di ripristino. Se tu quando hai fatto il formattone pre Linux, ti sei ranzato via pure quella non c'è possibilità di recupero da quei DVD.
Cmq i DVD di ripristino se si tratta dello stesso modello di portatile (e non serie) vanno bene anche se sono 2 pezzi diversi, infatti l'informazione più critica, cioè il product key, dovrebbe risiedere nella partizione di ripristino.
Segui il consiglio di orsogrigioita. Trovati un dvd di installazione della tua stessa versione di Vista e sbattici dentro il tuo seriale.
Ciao.
io col mio acer ho ripristinato da dvd con la partizione di ripristino cancellata completamente e ha funzionato tutto senza problemi
e poi i driver me li installo a manina? mi sa di si...
a sto punto mi installerò almeno una versione di vista un po piu completa, dato che quella che c'era era la home premium...non dovrebbe dare nessun problema cambiare versione, vero?
il tuo seriale è per una home premium quindi vale solo per attivare una Home Premium e nient'altro; al massimo puoi installare la versione x64 con lo stesso seriale
jeremy.83
22-09-2008, 19:29
io col mio acer ho ripristinato da dvd con la partizione di ripristino cancellata completamente e ha funzionato tutto senza problemi
Ho provato con pc Asus e Packard-Bell e senza partizione di ripristino nada. Dipende evidentemente dal tipo di dvd di ripristino. Forse quello che fai con le inutility preinstallate è completo, mentre con il dvd in dotazione no.
Ciao.
Phoenix Fire
22-09-2008, 20:43
Ho provato con pc Asus e Packard-Bell e senza partizione di ripristino nada. Dipende evidentemente dal tipo di dvd di ripristino. Forse quello che fai con le inutility preinstallate è completo, mentre con il dvd in dotazione no.
Ciao.
Buono a Sapersi grazie dell'info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.