View Full Version : il gps con cellulari
ho da poco un pda (samsung i900) con il gps integrato.
funziona ala grande !!
ma ho notato che per funzionare deve esser attiva la linea gsm, gprs, edge o umts !!!! se no non aggancia i satelliti.
ora mi sovviene una domanda:
il servizio gps sui cellulari ha un costo ?????
grazie
Il GPS, una volta che hai acquistato l' antenna, è gratis PUNTO
Il servizio viene pagato (anche) da un paio di dollari di royalties su ogni dispositivo GPS venduto.
Per il problema che il GPS non funge senza linea, non è che hai impostato sul cellulo una modalità tipo la "offline" dei telefoni Nokia ?
Perchè coi Nokia, se vai offline, si sconnette da tutto: rete GSM/UMTS, ma anche bluetooth.
grazie della risposta ....
ho l'omnia e, ho controllato, non mi pare ci siano regolazioni a riguardo.
stà di fatto che se disabilito il gsm, gprs, o umts il gps non aggancia i satelliti !!!
apena riattivo li aggancia subito ....
uso il garmin xt mobile...
boh !!!
Probabilmente hai un gps con funzionalità a-gps, all'avvio del navigatore scarica da internet le coordiante dei satelliti presenti nella tua cella gsm x velocizzare il collegamento vero e proprio del gps. Ecco perchè necassita una connessione dati (umts o gprs), spero di essermi spiegato...:)
L' AGPS dovrebbe servire a velocizzare il fix, ma, anche senza segnale dovrebbe fare ugualmente il punto in due-tre minuti.
O no ?
BTW, l' AGPS funzia in Italia ?
Sapevo che il sistema non può funzionare perchè i gestori non comunicano l' esatta posizione delle BTS.
Confermi/smentisci ?
il fatto è che se disabilito il cel non fixa !!
D3stroyer
02-10-2008, 11:24
ma il fatto di avere l'agps che si basa sui ripetitori a terra significa avere un consistente degrado della precisione rilevata rispetto ad un ricevitore "puro"?
NukeTruki
02-10-2008, 17:09
il SE W760 senza il "supporto" delle connessioni a terra si connette, ma impiega molto tempo anche qualcosina in più di 2-3 minuti, talvolta fino a dieci, ma poi una volta trovato il primo punto và senza problemi. Con la connessione a terra è abbastanza più rapido, dovrebbe poter essere lo stesso per gli altri.
piccola precisazione:
Per questo cell cosa ben diversa è la navigazione, in quanto essendo un java per poter funzionare da navigatore deve essere collegato ad internet per permettere il dialogo tra le applicazioni ed i server centrali che tracciano il pecorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.