PDA

View Full Version : il gps con cellulari

pinguy
22-09-2008, 14:33
ho da poco un pda (samsung i900) con il gps integrato.
funziona ala grande !!
ma ho notato che per funzionare deve esser attiva la linea gsm, gprs, edge o umts !!!! se no non aggancia i satelliti.
ora mi sovviene una domanda:
il servizio gps sui cellulari ha un costo ?????

grazie

Quetzal
25-09-2008, 19:58
Il GPS, una volta che hai acquistato l' antenna, è gratis PUNTO
Il servizio viene pagato (anche) da un paio di dollari di royalties su ogni dispositivo GPS venduto.

Per il problema che il GPS non funge senza linea, non è che hai impostato sul cellulo una modalità tipo la "offline" dei telefoni Nokia ?
Perchè coi Nokia, se vai offline, si sconnette da tutto: rete GSM/UMTS, ma anche bluetooth.

pinguy
26-09-2008, 10:11
grazie della risposta ....
ho l'omnia e, ho controllato, non mi pare ci siano regolazioni a riguardo.
stà di fatto che se disabilito il gsm, gprs, o umts il gps non aggancia i satelliti !!!
apena riattivo li aggancia subito ....
uso il garmin xt mobile...
boh !!!

mille83
27-09-2008, 11:56
Probabilmente hai un gps con funzionalità a-gps, all'avvio del navigatore scarica da internet le coordiante dei satelliti presenti nella tua cella gsm x velocizzare il collegamento vero e proprio del gps. Ecco perchè necassita una connessione dati (umts o gprs), spero di essermi spiegato...:)

Quetzal
27-09-2008, 12:17
L' AGPS dovrebbe servire a velocizzare il fix, ma, anche senza segnale dovrebbe fare ugualmente il punto in due-tre minuti.
O no ?

BTW, l' AGPS funzia in Italia ?
Sapevo che il sistema non può funzionare perchè i gestori non comunicano l' esatta posizione delle BTS.
Confermi/smentisci ?

pinguy
02-10-2008, 10:56
il fatto è che se disabilito il cel non fixa !!

D3stroyer
02-10-2008, 11:24
ma il fatto di avere l'agps che si basa sui ripetitori a terra significa avere un consistente degrado della precisione rilevata rispetto ad un ricevitore "puro"?

NukeTruki
02-10-2008, 17:09
il SE W760 senza il "supporto" delle connessioni a terra si connette, ma impiega molto tempo anche qualcosina in più di 2-3 minuti, talvolta fino a dieci, ma poi una volta trovato il primo punto và senza problemi. Con la connessione a terra è abbastanza più rapido, dovrebbe poter essere lo stesso per gli altri.

piccola precisazione:
Per questo cell cosa ben diversa è la navigazione, in quanto essendo un java per poter funzionare da navigatore deve essere collegato ad internet per permettere il dialogo tra le applicazioni ed i server centrali che tracciano il pecorso.