View Full Version : Delirio: Canon Ixus 90 vs Ixux 80 vs Olympus 4MP
Sto rincoglionendo ragazzi :muro: Ho letto di tutto ma come al solito nulla che fa al caso mio. Sto cercando una digitale compatta da 8 o 10 megapixel. Mi sono orientato sulla Canon Ixus 80 oppure 90 dato che sento dire che la Canon è un ottima marca. C'è questo problema però: un mio amico ha la Ixus 55 e la Olympus da 4 megapixel
( http://www.kaboodle.com/hi/img/2/0/0/3b/e/AAAAAkES7I8AAAAAADvqQw.jpg )
di cui vi allego la foto dato che non so il modello, prese entrambe molti anni fa, certo, la olympus 2 anni prima della Ixus 55. Un giorno decido di fare una foto del giardino con entrambe, stessa luminosità esterna, stessa posizione, stesso secondo ..insomma, due foto fatte nello stesso momento e tempo e sullo stesso pezzo di giardino. Risultati? ..premesso che le avevo impostate con la stessa risoluzione, ovviamente, mi sono reso conto mettendole nel pc e poi affiancandole che la foto fatta dalla Ixus 55 è molto più scura e opaca della foto fatta dalla Olympus, che come ripeto è di 2 anni più vecchia. A quel punto lo sconcerto ha dominato il mio cuore. Ho rifatto due foto uguali alla moto e stesso risultato. La canon mi ha fatto una foto con colori più opachi, e scuri...come se ci fosse stata una nuvola che oscurava il sole, mentre la Olympus mi ha fatto una foto lucida e brillante coi colori vivi..come se il sole illuminasse tutto. E' come comprare una ferrari e vedere che la vecchia Panda va di più e ha gli interni migliori...come è possibile? Ho cercato nelle opzioni..ecc..ma non ci sono parametri per la luminosità ecc..le foto son quelle. Qualcuno ha per caso mai fatto un confronto tra la Ixus 55 e la Ixus 80 e 90 per caso?..Non è che se prendo la Ixus 80 oppure 90 e poi faccio un confronto con la vecchia Olympus magari mi ritrovo con più di 250Euro spesi e foto di qualità inferiore a quelle fatte dalla vecchia Olympus??? Non ho modo di fare questi confronti..ne di andare nei negozi a chiedere...voi potete darmi qualche dritta??? Vi ringrazio in anticipo anche se so già che la mia domanda è un pò complicata...
Grazie mille per qualsiasi risposta.
ciao a tutti :muro: :muro: :muro:
marchigiano
22-09-2008, 14:52
sbagli approccio... ti fissi con i megapixel e la canon... e chi lo dice che sono meglio?
devi vedere le foto prima di giudicare una fotocamera, perciò scordati megapixel e marche varie, guarda più foto possibili e giudica, quella che ti piace di più la compri
tommy781
22-09-2008, 15:02
a parte che una canon non è che fa foto migliori delle altre marche...bisogna dire che notoriamente questa marca usa setaggi interni che danno foto "spente" rispetto alle altre marche, poi sono gusti personali se piacciono così o meno, io ad esempio odio che i colori siano spenti o la luce piatta perchè poi al pc è difficile ricreare quelli visti in quel momento, cosa che invece con panasonic ed olympus non ho mai dovuto fare. se ti piacciono foto "vive" vai su panasonic, olympus o sony, quest'ultima da molti è criticata per il motivo opposto a canon e cioè ti dà foto anche troppo brillanti, soprattutto nei colori, rispetto a quelli reali.
a parte che una canon non è che fa foto migliori delle altre marche...bisogna dire che notoriamente questa marca usa setaggi interni che danno foto "spente" rispetto alle altre marche, poi sono gusti personali se piacciono così o meno, io ad esempio odio che i colori siano spenti o la luce piatta perchè poi al pc è difficile ricreare quelli visti in quel momento, cosa che invece con panasonic ed olympus non ho mai dovuto fare. se ti piacciono foto "vive" vai su panasonic, olympus o sony, quest'ultima da molti è criticata per il motivo opposto a canon e cioè ti dà foto anche troppo brillanti, soprattutto nei colori, rispetto a quelli reali.
Quindi tu dici che la Canon di default fa foto scurette, mentre la sony fa foto troppo brillanti...e la panasonic e la olympus le fanno vive, cioè una buona via di mezzo? Io cerco una digitale con le forme tipo la Canon Ixus, che abbia un sacco di opzioni...di 8 mega o 10 in modo che se voglio fare poster non ho problemi...e che mi faccia le foto vive, brillanti e che rispecchino i colori originali...tu che mi consigli??? Se puoi dimmi i modelli che poi vedo...
A me non resta che chiedere consiglio a voi, alla vostra esperienza e alle vostre informazioni dato che io come già detto non ho amici ferrati su queste cose...e ai negozi alla fine mi farei fregare come niente....
Aspetto info...Grazie mille!!!
@ marchigiano: Si, certo...hai ragione...un pò sono fissato con la Canon, ma non con i megapixel, nel senso che ho letto varie indicazioni sulle digitali compatte e ho capito che i megapixel non sono un parametro da valutare per decidere sulla qualità o no della digitale. Sono d'accordo con te...ma come faccio a valutare le foto se ho un solo amico che ha una digitale decente e gli altri no?...e poi, non è detto che se una foto fatta da una digitale di una marca sia confrontabile con le altre...bisognerebbe avere digitali diverse per la stessa foto...ufff....
marchigiano
22-09-2008, 23:23
...ma come faccio a valutare le foto se ho un solo amico che ha una digitale decente e gli altri no?...e poi, non è detto che se una foto fatta da una digitale di una marca sia confrontabile con le altre...bisognerebbe avere digitali diverse per la stessa foto...ufff....
vai su dpreview e di ogni fotocamera c'è la stessa foto nelle stesse condizioni, quindi il confronto diventa facile
se proprio vuoi restare in canon la G9 ha un'ottima lente, sensore nella media. se vuoi spendere meno una A590IS, una A620 o una A7x0... tra le ixus bisogna sempre fare i conti con lenti e sensori non al massimo della qualità.
se vuoi uscire da canon fuji ha la serie F che è tra le migliori se non le migliori, panasonic fa la TZ5 se vuoi una buona zoomona o la LX3 se non vuoi scendere a compromessi
altri modelli non penso riescano a battere quelli che ti ho elencato
vai su dpreview e di ogni fotocamera c'è la stessa foto nelle stesse condizioni, quindi il confronto diventa facile
se proprio vuoi restare in canon la G9 ha un'ottima lente, sensore nella media. se vuoi spendere meno una A590IS, una A620 o una A7x0... tra le ixus bisogna sempre fare i conti con lenti e sensori non al massimo della qualità.
se vuoi uscire da canon fuji ha la serie F che è tra le migliori se non le migliori, panasonic fa la TZ5 se vuoi una buona zoomona o la LX3 se non vuoi scendere a compromessi
altri modelli non penso riescano a battere quelli che ti ho elencato
Vedi...per fortuna che ci sono sti forum e gente come te...altrimenti nemmeno mi sarebbe mai passato per la testa di trovare un sito cosi...ti ringrazio tanto per la dritta. Alla fine le foto mi han messo di nuovo nel panico dato che certe solo luminose ..certe no...ecc...Mi sa che ne prendo una, e se non va bene la rivendo su ebay e ne riprendo un'altra :)
Ho visto quelle che mi hai consigliato, ma come estetica e portabilità non mi piacciono tanto. Senti qua...tuo parere, e mi interessa il Tuo giudizio, cosa fa al caso mio??? Ora ti do le indicazioni:
- 8/10mega
- foto luminose, vive, che rispettano i colori (luminose il giusto insomma)
- buon zoom e sufficiente quantità di opzioni della telecamera
- buoni filmati
- estetica rettangolare semplice liscia (tipo canon ixus 80 o 90 o tipo panasonic LUMIX DMC-FX37...insomma,senza quella specie di rigonfiamento che certe hanno in un lato come capita con la TZ5)
Da queste opzioni tu personalmente cosa mi consigli???
Grazie di tutta la disponibilità in ogni caso...!!! :D
Uffi..qua nessuno risponde...
Io ho continuato la ricerca in rete...ed eliminata la Canon per il fatto che fa foto scurette, mi sono orientato sulla
Panasonic DMC-FS20
http://www.panasonic.it/html/it_IT/930724/index.html?trackInfo=true
oppure
Panasonic DMC-FX100
http://www.panasonic.it/html/it_IT/896245/index.html?trackInfo=true
Ho letto le specifiche ecc...ma poco chiare mi sono alcune cose.
Secondo voi qual'è la migliore? Voi cosa comprerete?
Grazie mille in caso di risposte :muro: ..uffi..indecisione totale!!!
ilguercio
24-09-2008, 23:57
Dipende dagli usi...ricorda che 12 mpx non significano un kaiser,un famoso fotografo ha tirato fuori un poster enorme per una campagna audi da una D1 da 4 mpx,per dire.Con le compattine poster non ne cacci fuori,molto difficile...
Comunque sia la 12 mpx ha un poco di grandangolo in più e il sensore più grande, percui dovrebbe e dico dovrebbe rendere un pelo meglio sulla carta ma non conosco nessuna delle due.
A pelle ti consiglierei quella da 12 mpx però non so dirti molto...
marchigiano
25-09-2008, 00:29
- 8/10mega
NON DEVI GUARDARE I MEGAPIXEL
la luminosità si regola su tutte le fotocamere, quindi se vedi che vengono scure imposti l'esposizione ed è fatto. per i colori saturi molte hanno l'impostazione anche per questo valore. alcune hanno anche la regolazione della nitidezza, che in pratica è la maschera di contrasto
qui le bridge sono il meglio, bisogna però anche guardare la qualità della lente e della stabilizzazione. tra le compatte la canon G9-G10 forse ha tutto quello che vuoi... ce ne sono altre con l'ottica buona ma poi sono limitate nel software (TZ5, F100, F50...)
- buoni filmati
la TZ5 è imbattibile
- estetica rettangolare semplice liscia (tipo canon ixus 80 o 90 o tipo panasonic LUMIX DMC-FX37...insomma,senza quella specie di rigonfiamento che certe hanno in un lato come capita con la TZ5)
cacchio ti frega dell'estetica? :D il rigonfiamento c'è perchè deve ospitare lenti di qualità... al massimo vedi la lumix FX150... altre panasonic sono un po scarsine, quindi non gaurdare il marchio ma il modello specifico
- 8/10mega
NON DEVI GUARDARE I MEGAPIXEL
la luminosità si regola su tutte le fotocamere, quindi se vedi che vengono scure imposti l'esposizione ed è fatto. per i colori saturi molte hanno l'impostazione anche per questo valore. alcune hanno anche la regolazione della nitidezza, che in pratica è la maschera di contrasto
qui le bridge sono il meglio, bisogna però anche guardare la qualità della lente e della stabilizzazione. tra le compatte la canon G9-G10 forse ha tutto quello che vuoi... ce ne sono altre con l'ottica buona ma poi sono limitate nel software (TZ5, F100, F50...)
- buoni filmati
la TZ5 è imbattibile
cacchio ti frega dell'estetica? :D il rigonfiamento c'è perchè deve ospitare lenti di qualità... al massimo vedi la lumix FX150... altre panasonic sono un po scarsine, quindi non gaurdare il marchio ma il modello specifico
Intanto grazie per le risposte :)
Allora...ho capito che 1) sono un grandissimo indeciso e 2) ci sono pro e contro per ogni pezzo, ovvio...intendo per quelli che hanno un prezzo a me accessibile e 3) anche l'occhio vuole la sua parte :p nel senso che quando la prendo in mano non vorrei girarmi dall'altra parte...:) ...però è anche vero che sono fissato con l'estetica. Eliminata la G9 che mi uccide come prezzo mi sa che mi oriento su una panasonic (anche se a detta di tanti non è il massimo) dato che ha un prezzo accessibile, delle qualità abbastanza buone e tante opinioni positive in rete (sempre che non siano truccate). Restando sotto i 200Euro ci sono le due che ho postato nell'ultimo messaggio...cioè la 20 e la 100...!Al massimo se fanno pena le rivendo su ebay e poi torno qua a insultarmi e a rompervi le scatole. Alla fine, finchè non vedo la foto fatta e non prendo in mano la digitale starò sempre qua a rompervi e a far domande inutili :( ...Bene...grazie per le dritte e appena la prendo vi faccio sapere. Se avete altro da dirmi sparate pure...io ogni tanto passo a vedere se ci sono novità sul post...
ciaooo a tutti e gracias!!!
marchigiano
25-09-2008, 14:52
la fs20 e fx100 fanno foto morbide, per i colori non so quanto è impostabile bisognerebbe vedere il manuale. con 50 euro di meno ti fai la fuji f50 o f60 che sono niente male, con 40 euro di più la f100 che ha pure il grandangolo, tutte le fuji hanno l'opzione chrome per rendere più brillanti i colori
le canon powershot sono troppo grosse?
la fs20 e fx100 fanno foto morbide, per i colori non so quanto è impostabile bisognerebbe vedere il manuale. con 50 euro di meno ti fai la fuji f50 o f60 che sono niente male, con 40 euro di più la f100 che ha pure il grandangolo, tutte le fuji hanno l'opzione chrome per rendere più brillanti i colori
le canon powershot sono troppo grosse?
Ciao :)
Si, le Powershot sono troppo grandi e ingombranti e poi mi costano troppo. Ho visto che in negozio le due panasonic le fanno a circa 250Euro e 300Euro circa...e per me sono troppi soldi...mentre nei negozi in rete si trovano anche a 200Euro. Anche io credo da quello che ho letto che non tutte le digitali abbiano la funzione per modificare la vivacità e l'illuminazione delle foto...per cui, si, avevo preso in considerazione anche la fuji che non dovrebbe costare uno sproposito. Ora sono inguaiato di nuovo con l'indecisione..vedremo...
Grazieee
dottormaury
26-09-2008, 23:10
bhe io ho una vecchia kodak"vecchia" ha 2 anni ed è una 5mp ha i colori brillanti ma poi di sera lasciala a casa e non chiederli di fare una macro su un fiore, un insetto o una monetta che non mette a fuoco nulla se non è almeno ad una 20ina di centimetri.
devi valutare bene che esigenze hai.
io a priori ti consiglierei comunque una macchina stabilizzata meccanicamente, questo ti aiuta cosi eviti di fare foto mosse e di sera di fare foto accettabili senza usare un cavaletto.
per fare foto al bar o in giro al volo vanno bene tutte pure quelle da 90 euro
Ciao!!!
Domanda super urgenteeeeee
Mi sapete dire quale è l'estensione dei filmati video che fanno rispettivamente la panasonic dmc fs20 e la panasonic dmc fx100?
Ho cercato un ora in internet...ma non si trova, o almeno, io non trovo un benedetto sito che mi dica l'estensione dei file video fatti dalle fotocamere.
Se sapete la notizia perchè l'avete letta in rete, fatemi sapere il sito da dove l'avete pescata :cry:
Grazieeeee
PS: è un pò urgente...se potete rispondete subito nel caso lo sappiate!
Grazie milleeeee :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.