View Full Version : ecco la micro 4:3 che intendevo io :)
marchigiano
22-09-2008, 14:23
dopo la panasonic G1, che in pratica è qualche mm più piccola di una reflex, ecco la vera evoluzione, un sensore bello grande (4 volte più di un sensore 2/3", 10 volte più di un 1/2.5") in un corpo macchina compatto 120x65x32mm ai quali va ovviamente aggiunta l'ottica che se per dire è un teleobiettivo sarà bella lunga ma è normale... considerate che l'ottica della foto è una fissa, anche un piccolo zoom 3x sporgerà comunque quei 4-5cm
http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft1-001.jpg (http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft1.jpg)
http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft3-001.jpg (http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft3.jpg)http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft2-001.jpg (http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft2.jpg)http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft5-001.jpg (http://a.img-dpreview.com/news/0809/Olympus/mft5.jpg)
(clicca sulle immagini per vederle più grandi)
un confronto sulle dimensioni tra fotocamere "quasi" simili
olympus 120x65x32
leica M8 139x80x37
sigma DP1 109x60x31
canon G10 109x78x46
Paganetor
22-09-2008, 14:30
non conosco le caratteristiche di questa macchina (a parte il discorso del sensore), ma "a pelle" direi che mi piace!
compatta, ottiche intercambiabili, slitta per flash esterno (senza contare il discorso del sensore, ma quello è scontato :D )
Ottimo! Alta qualità, niente fronzoli, lenti intercambiabili! Questa è la giusta via, altro che mini-reflex! Questo è il giusto complemento ad una reflex!
LuVi
uncletoma
22-09-2008, 14:56
Ottimo si.
Usare il micro4:3 per fare un ibrido bridge/reflex non ha senso, ma per fare delle compatte di alta qualita' (e, presumo, prezzo bello alto, e sarebbe una caXxata) e' solo un sogno che si avvera.
Avevo giusto pensato di affiancare alla D70 una compatta da taschino... mi sa che aspetto questa Olympus :)
(anche se, purtroppo, non ha mirino, ottico o elettronico... odio usare lo schermo :mbe: )
marchigiano
22-09-2008, 15:21
di sicuro il prezzo sarà a livello panasonic G1 e comunque da reflex aps-c entry level, in fondo la sostanza è quella, cambia la forma, che tra l'altro io preferirei un po più stretta e un filo più alta, vabbè ma questo è un prototipo... cambierà tutto alla fine
la vedo bene anche per i filmati comunque...
aspettiamo poi la risposta panasonic, un gruppo del genere non si farà certo fregare dalla piccola olympus
Spero solo che alluminio e pelle non significhino prezzi da leica.... checché ne dicano queste macchine perdono: pentaprisma (o pentaspecchio), specchio ribaltabile con annessi meccanismi e magari anche l'otturatore sarà semplificato con l'ausilio dell'elettronica.... quindi non mi vengano a dire che sono prodotti più costosi di una reflex perché sarebbe una caxxata.... sono 4 circuiti stampati e un pezzo d'alluminio... e la parte più complessa nella costruzione meccanica è la baionetta.
Bella però, nel design e nell'idea... chissà quando vedremo la pratica.
Ciao
Spero solo che alluminio e pelle non significhino prezzi da leica.... checché ne dicano queste macchine perdono: pentaprisma (o pentaspecchio), specchio ribaltabile con annessi meccanismi e magari anche l'otturatore sarà semplificato con l'ausilio dell'elettronica.... quindi non mi vengano a dire che sono prodotti più costosi di una reflex perché sarebbe una caxxata.... sono 4 circuiti stampati e un pezzo d'alluminio... e la parte più complessa nella costruzione meccanica è la baionetta.
Ciao
Superfantamegaquotonedoppiocarpiato....:D
Se avrà un prezzo da oreficeria, la potranno tenere sugli scaffali.
Ciao
il prezzo leica style è anche la mia paura... certo però è che questo format di micro 4/3 è molto interessante, è l'utilizzo che mi aspettavo alla presentazione...
il prezzo leica style è anche la mia paura... certo però è che questo format di micro 4/3 è molto interessante, è l'utilizzo che mi aspettavo alla presentazione...
Beh, alla fine dovrà essere un prezzo allineato con le reflex entry level, speriamo che la qualità sia alta così sarà una seria alternativa per tutti quelli che comprano la reflex e poi ci lasciano il plasticotto di serie.
Beh, alla fine dovrà essere un prezzo allineato con le reflex entry level, speriamo che la qualità sia alta così sarà una seria alternativa per tutti quelli che comprano la reflex e poi ci lasciano il plasticotto di serie.
io credo che il target possa essere diverso... magari una come la panasonic g1 può rappresentare un'alternativa valida alla bridge o alla reflex entry level, questa la vedo più per chi rimpiange la leica o le macchine old style, e come tale sarà probabilmente cara ;)
certo se la pana LX3 compatta con sensorino rumoroso costa 450 euro....
questa quanto ce la fanno pagare?
io credo che il target possa essere diverso... magari una come la panasonic g1 può rappresentare un'alternativa valida alla bridge o alla reflex entry level, questa la vedo più per chi rimpiange la leica o le macchine old style, e come tale sarà probabilmente cara ;)
certo se la pana LX3 compatta con sensorino rumoroso costa 450 euro....
questa quanto ce la fanno pagare?
Secondo me dipende da quante ne vogliono veramente vendere, perchè bellina, nostalgica e tutto quello che vogliono, ma alla fine se costerà cara farà la fine di tutte le cose belle ma che.......restano sugli scaffali.
Il prezzo di sta cosa sarà dato dalle ottiche, come per le reflex.... e rimpicciolire le ottiche buone costa (vedi solo le ottiche 4/3 buone quanto costano.... specie le grandangolari....).
Ciao
Il prezzo di sta cosa sarà dato dalle ottiche, come per le reflex.... e rimpicciolire le ottiche buone costa (vedi solo le ottiche 4/3 buone quanto costano.... specie le grandangolari....).
Ciao
Beh, le ottiche buone costano e basta :O ma questo indipendentemente dal formato, anzi, in quelle piccole ci va pure meno vetro ;)
Beh, le ottiche buone costano e basta :O ma questo indipendentemente dal formato, anzi, in quelle piccole ci va pure meno vetro ;)
Ma vanno più curate nella lavorazione... vedi i grandangoli di olympus... costano il doppio degli equivalenti Canon per APS-C!
Ciao
Ma vanno più curate nella lavorazione... vedi i grandangoli di olympus... costano il doppio degli equivalenti Canon per APS-C!
Ciao
Boh, a vedere quanto costano le compattine con zoom 20X non si direbbe, a fare il confronto che dici te, sembrerebbe darti ragione, c'è da dire che Canon sulle ottiche per APS-C non ha investito molto (nessuna serie L)....
Boh, a vedere quanto costano le compattine con zoom 20X non si direbbe, a fare il confronto che dici te, sembrerebbe darti ragione, c'è da dire che Canon sulle ottiche per APS-C non ha investito molto (nessuna serie L)....
Le compattine non fanno testo.... le lenti probabilmente saranno di plastica in alcuni casi e di certo non risolvono quanto il sensore che coprono e poi.... usale in controluce :D
Ottiche come il 17-55 f2.8 IS e il 10-22 mancano solo della costruzione serie L; il primo ha una definizione veramente alta... il secondo forse supera il 17-40 montato su FF.... anche in controluce.
L'11-22 Olympus costa quasi 800€ (e parte da 22 mm)... il 7-14 f4 costa 1600€!!! Siamo oltre le ottiche serie L di Canon (17-40 e 16-35 che oltretutto è f2.8).... evidentemente la miniaturizzazione incide, specie sui grandangoli (vedi Leica!).
Ciao
Skogkatt
22-09-2008, 20:07
Bellissssssima. Sapete se la presentano al Photokina? Io sarei uno di quei "deficienti" :fagiano: che la comprerebbero solo per il design. Figuriamoci poi se, come dite, sarà davvero una compatta valida... ;)
Bellissssssima. Sapete se la presentano al Photokina? Io sarei uno di quei "deficienti" :fagiano: che la comprerebbero solo per il design. Figuriamoci poi se, come dite, sarà davvero una compatta valida... ;)
Non SE la presentano al Photokina... l'hanno presentata al Photokina, ma come prototipo... Se poi faranno come hanno fatto con la E3, stiamo freschi... Tra 2 anni forse avremo l'annuncio .
Ciao
marchigiano
22-09-2008, 23:42
vedi di non farti sentire alla olympus che poi si montano la testa... :D :D :D :D
l'hanno presentata al Photokina, ma come prototipo...
è vero anzi dalle foto mi pare proprio finta, un display e dei pulsanti attaccati così, il sensore per me dentro non c'è, è un dummy in pratica
che poi come estetica a me non piace :D preferisco una roba alla G10 o LX3, non una fotocamera che "luccica come una porta di un bordello, te la vede anche un cieco a 10 miglia di distanza" :D
Mercuri0
23-09-2008, 10:29
aspettiamo poi la risposta panasonic, un gruppo del genere non si farà certo fregare dalla piccola olympus
Credo proprio non ci sarà risposta - sono convinto che Panasonic e Olympus abbiano già concordato i modelli che tireranno fuori e come dividersi il bacino di utenti nei prossimi anni :rolleyes:
Avevo già intuito che Oly avrebbe presentato una macchina più compatta (e senza EVF) della Pany. Il discorso è semplice: la E420 è uscita da troppo poco tempo per poter permettere ad Olympus di lanciare un modello m4/3 che di fatto la sostituirebbe. Quindi Olympus (per ora) tiene netta la distinzione tra 4/3 e m4/3.
Io sarei più nel target della G1... ma mi manca la possibilità di fare video e lo stabilizzatore sul sensore.
Anche la proposta di Olympus è interessante (design retrò a parte - ma è questione di gusti :D ), anche se mi chiedo...
- Avrà il sensore stabilizzato?
- Potrà registrare video?
- Avrà una luce d'aiuto per l'autofocus?
- Il flash ci sarà? Non sarà mica ostruito dalle lenti?
E poi mi rimane il dubbio se Panasonic abbia o meno concordato con Olympus il passaggio di tecnologia per un eventuale EVF per i prossimi modelli m4/3.
Mercuri0
23-09-2008, 10:35
dopo la panasonic G1, che in pratica è qualche mm più piccola di una reflex,
La G1 è considerevolmente più piccola di una reflex. Dai dati non sembra, perché viene misurato il grip (che la e420 non ha!) e la gomma dell'EVF. L'EVF sulla G1 ha dimensioni da "full frame" e la gomma sporge molto dalla macchina.
C'erano una serie di foto in giro sulla G1 tenuta in mano e devo dire danno l'impressione che "più piccola non la si possa tenere in mano" per quel fattore di forma.
(se mi riesce di ritrovarle le posto)
Bella
Se avesse un mirino galileiano sarebbe perfetta , ma già così può fare foto eccellenti
tommy781
23-09-2008, 12:43
a me invece lascia parecchio perplesso...e sono un possessore e sostenitore di olympus da anni. la forma non mi convince, in primo luogo per l'impugnatura poco stabile che offre, soprattutto se ci mettessi su il piccolo fl36r già rasenterebbe il ridicolo esteticamente e darebbe difficoltà di stabilità. la mancanza di un mirino elettronico la trovo grave soprattutto perchè si è costretti a fotografare con le braccia allungate. personalmente mi piace molto più la G1, forme classiche e mirino elettronico che stando a quello che si legge offre risulteti che le altre reflx entry si sognano con i loro mirini ottici minuscoli.
per il prezzo di questa olympus non potrà essere diverso dalla panasonic, si segherebbero le gambe da soli, mirano entrambe allo stesso tipo di utenza ma adottando forme diverse per differenziare l'offerta. spero che questo prototipo cambi parecchio al momento dell'uscita che comunque non dovrebbe andare oltre la prima metà del 2009 se non prima da quello che si legge nei forum olympus.
per il discorso delle lenti costose di olympus andrebbe anche detto che sono tutte pro, tropicalizzate e luminose mentre canon e nikon offrono sì ottiche magari luminose ma dalla costruzione poco più di che amatoriale per tenere bassi i prezzi, su olympus a parte le ottiche in kit ed un paio di altre non ci sono compromessi sulla qualità dei vetri come per le altre marche.
marchigiano
03-10-2008, 23:54
lo scrivo qui anche se forse è una notizia più ampia...
le vecchie lenti 4:3 avranno problemi di AF sulle nuove fotocamere micro 4:3
olympus tenterà di aggiornare i firmware ma non è sicura che funzioni su tutti i modelli, insieme a panasonic proveranno a fare un joint firmware...
bella, sfiziosa, vintage. Ergonomicamente poco sensata, come già sottolineato da altri. E provabilmente, essendo bella, sfiziosa, vintage, avrà il prezzo da status symbol e verrà venduta per tale.
Satviolence
04-10-2008, 15:41
Ma queste micro 4:3 che settore di mercato andranno a occupare?
Come prima cosa c'è da rilevare che questa Olympus ha sostanzialmente le dimensioni di una Panasonic G1:
124 mm x 84 mm x 45 mm per la G1
120 mm x 65 mm x 32 mm per la Olympus
Con l'Olympus si risparmia spazio in altezza; la Panasonic è più ingombrante in profondità principalmente perché c'è l'impugnatura che sporge, ma una volta che metti l'obiettivo sia la Panasonic che la Olympus occupano lo stesso spazio.
Più che altro sembra cambiare un po' il vestito, ma le funzionalità penso che siano analoghe, quindi coprono la stessa fascia di mercato (più o meno, la Panasonic è più "concreta", la Olympus punta di più sul design).
Detto questo: le mini 4:3 dovrebbero collocarsi tra le bridge e le reflex, perché idealmente dovrebbero essere meno impegnative di una reflex come ingombri e migliori di una bridge come qualità.
Alla prova dei fatti però le micro 4:3 non sono poi così piccole rispetto alle reflex: per esempio c'è la Olympus E-420 che è appena più grande della Panasonic G1. Le bridge invece possono avere un significativo vantaggio in termini di trasportabilità, in quanto le più piccole sono poco più grandi di una compatta, e hanno lenti che coprono una maggiore escursione focale (ovvio che la qualità finale sia inferiore, ma per avere trasportabilità bisogna scendere a compromessi). Per quanto riguarda la qualità delle foto, le micro 4:3 probabilmente sono peggiori delle reflex economiche e in più non hanno il mirino reflex, che può avere la sua importanza in molte condizioni. Alla fine si può dire che le micro 4:3 siano delle reflex semplificate, quindi senz'altro più economiche rispetto a queste.
Insomma... per tutti questi motivi le micro 4:3 dovrebbero collocarsi come fascia di prezzo tra le bridge e le reflex economiche.
Il problema è che non c'è spazio, perché i prezzi delle bridge più costose si sovrappongono a quelli delle reflex più a buon prezzo, e secondo me le micro 4:3 non riescono a proporre nessuna peculiarità netta rispetto a queste. Io sono un po' dubbioso sul fatto che queste micro 4:3 riusciranno ad emergere.
Ma queste micro 4:3 che settore di mercato andranno a occupare?
Dipende dal prezzo .
Se costassero 300 euro con un obiettivo kit tipo un 14-42 , potrebbero spazzare via tutte le compatte "evolute" tipo G9 / G10 / LX3 etc
Idealmente potrebbero seppellire tutte le compatte poco compatte .
Le bridge giocano sullo zoom e quindi l' impatto sarebbe marginale , anche se la qualità enormemente superiore potrebbe convincere qualcuno a passare .
Ma tutto dipende dal prezzo , a 200 euro seppellirebbero qualsiasi compatta , a 400 euro farebbero fatica a competere con una reflex entry-level , è prevedibile la qualità delle foto , ma se avranno successo dipende in maniera critica da quanto riusciranno a risparmiare rispetto a una reflex .
Time Zone
05-10-2008, 00:20
Questa (se la commercializzaranno) non credo costerà meno di 700 euro, ci sono compatte da 450 euro con sensori 1/1,8 e corpo in plastica figuriamoci questa in metallo e con sensore da reflex. La compreranno tanti fotografi pro, immagino, così come chi fa street e tanti che non sopportano più la qualità indecente delle compatte, alla fine sotto tanti aspetti è meglio di una reflex entry level, molto più pratica, immagino robusta, più vera come le macchine di un tempo che costavano un botto ma duravano una vita. Io la prenderei.
Satviolence
05-10-2008, 10:29
Dai, questa Olympus è grossa, non è di certo una macchina adatta a fare street se guardiamo solo alle dimensioni: una Canon G9, che a mio avviso è già molto massiccia, fa 106 x 72 x 43 mm, questa 120 mm x 65 mm x 32 mm + altri 5 o 6 cm almeno per l'ottica. A questo punto secondo me non è che sia molto più trasportabile di una Olympus E-420, che probabilmente costerà anche meno.
Sul fatto che "sotto molti aspetti" sia meglio di una reflex entry level, sia più robusta e durevole, è tutto da verificare. Diciamo che l'aspetto esterno potrebbe trarre in inganno.
Come prezzi sono abbastanza sicuro che il costo di queste micro 4:3 sarà pari almeno a quello delle reflex base. Secondo me Panasonic e Olympus dovrebbero impegnarsi a creare qualche nuovo modello che sia veramente compatto: in questo caso anche un prezzo da reflex sarebbe giustificato.
marchigiano
05-10-2008, 14:01
Dipende dal prezzo .
Se costassero 300 euro con un obiettivo kit tipo un 14-42 , potrebbero spazzare via tutte le compatte "evolute" tipo G9 / G10 / LX3 etc
Idealmente potrebbero seppellire tutte le compatte poco compatte .
Le bridge giocano sullo zoom e quindi l' impatto sarebbe marginale , anche se la qualità enormemente superiore potrebbe convincere qualcuno a passare .
Ma tutto dipende dal prezzo , a 200 euro seppellirebbero qualsiasi compatta , a 400 euro farebbero fatica a competere con una reflex entry-level , è prevedibile la qualità delle foto , ma se avranno successo dipende in maniera critica da quanto riusciranno a risparmiare rispetto a una reflex .
e magari... 300 euro.... vendono la G10 a 500... comunque speriamo in prezzi competitivi
e magari... 300 euro.... vendono la G10 a 500... comunque speriamo in prezzi competitivi
Vediamo come si assestano i prezzi , 500 euro per la G10 sono fuori mercato , se non ce la fanno a fare prezzi più bassi il micro 4/3 nasce morto
Ecco.. ora che avevo trovato il post adatto alla mia domanda.. vedo che lo avete bbandonato da un mese.. e non è giustooooo:cry:
Avevo postato altrove chiedendo notizie, non solo tecniche ma diciamo pratiche sulla nuova G1 che ,nonostante sia una neofita, mi ha colpito moltissimo. Mi hanno detto che si trovano già nei negozi, cosi magari potrei vederla con gli occhi, avete già visto in giro?? E' cosi maneggevole come dicono??
uncletoma
20-11-2008, 20:48
Per quello che costa (650/700 euro) e per quanto e' "grossa"... no, preferirei una Olympus E-420 o la Pentax K-m o la Canon 1000D o la Nikon D40/D60 o la Sony A200. In pratica una qualsiasi reflex entry-level costerebbe meno.
Se questa e' la risposta di Panasonic alle nuove politiche dei prezzi dei maggiori costruttori di reflex direi che ha perso prima di iniziare.
(La Oly e la Pentax sono piu' piccole della Pana)
marchigiano
27-03-2009, 15:05
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/static/image/2009/03/27/pie_olympus1_001l.jpg
cosa ci sarà sotto il velo blu? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.