View Full Version : Nuova scheda madre su vecchio case si può?
angisbregolius
22-09-2008, 11:56
Salve a tutti visto che vorrei aggiornare il mio pc acquistato 4/5 anni fa vorrei sapere se posso montare una nuova scheda madre magari per processore di ultima generazione come il core 2 quad.
Attualmente monto una Asus P4PE con proc pentium 4 (2,5 Ghz).
Inoltre vorrei cambiare l'alimentatore da 360W con uno da almeno 600W a tal proposito hanno suxgiu le stesse dimensioni il vecchio e il nuovo?
e ovviemente la scheda video, per il resto hd, masterizz, dvd, monitor lascerei tutto com'è.
Grazie a tutti.
tranquillo che ci sta se il formato è atx standard
Salve a tutti visto che vorrei aggiornare il mio pc acquistato 4/5 anni fa vorrei sapere se posso montare una nuova scheda madre magari per processore di ultima generazione come il core 2 quad.
Attualmente monto una Asus P4PE con proc pentium 4 (2,5 Ghz).
Inoltre vorrei cambiare l'alimentatore da 360W con uno da almeno 600W a tal proposito hanno suxgiu le stesse dimensioni il vecchio e il nuovo?
e ovviemente la scheda video, per il resto hd, masterizz, dvd, monitor lascerei tutto com'è.
Grazie a tutti.
allora bisogna andarci con calma...innanzitutto c'è da verificare il formato della tua vecchia scheda madre(che dovrebbe essere ATX) e di quella che vuoi montare...se sono uguali allora dal punto di vista fisico non ci sono problemi...Verificato ciò, devi scegliere il processore,in base a quello che ci fai col pc...se giochi allora prendi n dual core,se fai rendering video o grafica allora va bene il quad core...l'alimentatore non serve da 600 watt..va bene anche uno buono,di marca da 450w come il corsair...la scheda video prendi una ati tipo 4870...gli hd non credo che ti conviene lasciarli xkè non credo che siano sata2...e cosi anche per il masterizzatore...
angisbregolius
22-09-2008, 14:05
ok grazie, adesso controllo magari sul manuale se è formato atx.
Quindi il dual core è per giocare mentre il core 2 quad è meglio per fare grafica ma con i giochi andrebbe come il dual core? credevo che il core2quad fosse migliore in tutto e per tutto.
L'alimentatore credo mi serva potente perchè ho gia 2 ventole + quella del processore e per le nuove schede video so che ci vuole parecchia potenza...
Azz ho 2 hd Maxtor da 80Gb l'uno + uno esterno da 360Gb e masterizzatore plextor dici che devo per forza cambiarli? devono essere sata2?
Altro discorso per la ram da mettere in base alla scheda madre...che mi consigliate? credo che 2Gb siano sufficientima quanti Mhz? DDR2 o DDR3?
ok grazie, adesso controllo magari sul manuale se è formato atx.
Quindi il dual core è per giocare mentre il core 2 quad è meglio per fare grafica ma con i giochi andrebbe come il dual core? credevo che il core2quad fosse migliore in tutto e per tutto.
L'alimentatore credo mi serva potente perchè ho gia 2 ventole + quella del processore e per le nuove schede video so che ci vuole parecchia potenza...
Azz ho 2 hd Maxtor da 80Gb l'uno + uno esterno da 360Gb e masterizzatore plextor dici che devo per forza cambiarli? devono essere sata2?
Altro discorso per la ram da mettere in base alla scheda madre...che mi consigliate? credo che 2Gb siano sufficientima quanti Mhz? DDR2 o DDR3?
con i giochi servono frequenze di bus + alte...il dual core le ha + elevate del quad quindi va meglio...l'alimentatore te lo consigliamo quando scegli i componenti ma ti dico che un buon 50 alimenti pc potentissimi e 2 schede video in crossfire o sli...per quanto riguarda gli hd io ti consiglio di averli sata2 perchè aumenti le prestazioni del sistema...poi nn ho capito che interfaccia hanno i tuoi,sono ide o sata?
per la ram 2 gb vanno bene,prendile ddr2 che sono molto + convenienti e hanno prestazioni ottime...per i mhz prendile almeno 800 mhz...in base alla scheda madre le puoi prendere anche 1200...ma 800 vanno benissimo lo stesso...
angisbregolius
22-09-2008, 15:10
ok sto facendo i miei conti e vi faccio una domanda a bruciapelo: Si possono installare su una scheda madre due banchi di memoria completamente diversi?
1° esempio 1Gb ddr2 800Mkz e 1Gb ddr2 1000Mhz di marche uguali o diverse
2° esempio 1Gb ddr2 800Mhz e 1Gb ddr3 xxxMhz di marche uguali o diverse
3° esempio il mio pc attuale ha 512Mb 400Mhz Corsair pc 3200 cmx, quindi potrei metterne un banco diciamo da 1Gb ma deve essere pc 3200? stessa marca? stessi tempi di latenza? insomma che caratteristiche deve avere per essere compatibile col banco che gia si ha?
angisbregolius
23-09-2008, 09:00
dai datemi un aiutino x capire...
ok sto facendo i miei conti e vi faccio una domanda a bruciapelo: Si possono installare su una scheda madre due banchi di memoria completamente diversi?
1° esempio 1Gb ddr2 800Mkz e 1Gb ddr2 1000Mhz di marche uguali o diverse
2° esempio 1Gb ddr2 800Mhz e 1Gb ddr3 xxxMhz di marche uguali o diverse
3° esempio il mio pc attuale ha 512Mb 400Mhz Corsair pc 3200 cmx, quindi potrei metterne un banco diciamo da 1Gb ma deve essere pc 3200? stessa marca? stessi tempi di latenza? insomma che caratteristiche deve avere per essere compatibile col banco che gia si ha?
assolutamente no!!! o metti ddr2 o ddr3...la scheda madre non può supportarle entrambe...pensa che è altamente consigliato montare sempre banchi uguali!
per quanto riguarda il 3° esempio devi comprare per forza una ram ddr pc3200 per essere compatibile con la scheda madre...cmq se vuoi aumentarla compra in solo banco da 1gb oppure 2 da 1 gb ma non lasciare anche il banco da 512 perchè non avresti il dual-channel...
angisbregolius
23-09-2008, 12:48
assolutamente no!!! o metti ddr2 o ddr3...la scheda madre non può supportarle entrambe...pensa che è altamente consigliato montare sempre banchi uguali!
per quanto riguarda il 3° esempio devi comprare per forza una ram ddr pc3200 per essere compatibile con la scheda madre...cmq se vuoi aumentarla compra in solo banco da 1gb oppure 2 da 1 gb ma non lasciare anche il banco da 512 perchè non avresti il dual-channel...
Quindi secondo te è meglio installare una banco da 1Gb piuttosto che un banco da 1Gb + uno da 512Mb???
ok 1Gb e 512Mb non lavoreranno in dual channel ma sono portato a dire che 1,5GB sono sempre meglio di 1Gb...spiega spiega questa teoria che mi interessa...
Quindi secondo te è meglio installare una banco da 1Gb piuttosto che un banco da 1Gb + uno da 512Mb???
ok 1Gb e 512Mb non lavoreranno in dual channel ma sono portato a dire che 1,5GB sono sempre meglio di 1Gb...spiega spiega questa teoria che mi interessa...
diciamo che montando 2 banchi diversi come 1gb + 512 avresti un pò di problemi...innanzitutto la ram + veloce si adatterebbe a quella + lenta...inoltre il dual channel non ci sarebbe...certo avresti un pò di ram in + ma cmq non credo che la useresti...1 gb è già sufficiente..cmq io ho fatto delle prove con un vecchio pc desktop e devo dire che sentivo la ram faticare di + quando ne avevo 1,5 gb...con 1 gb solo andava + liscia...se puoi permettertelo io opterei per 2 banchi da 1 gb...
angisbregolius
23-09-2008, 18:14
Ok se invece montassi altri 2 banchi di memoria da 512?
la mia scheda madre è questa Asus p4pe (http://www.hwupgrade.it/articoli/818/index.html)
Dovrebbe montare delle ddr333 ma attualmente monto le corsair cmx 512 che dovrebbero essere ddr400 pc3200
Potrei montare queste (http://cgi.ebay.it/CORSAIR-1GB-2-X-512MB-DDR550-PC4400-PC3200-TCCD_W0QQitemZ120304826168QQcmdZViewItem?hash=item120304826168&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)che sono ddr550 pc4400??? Il tizio nell'inserzione scrive pure ddr400 pc3200 che sono quelle che servirebbero a me...
Ho la necessità di capire cosa posso mettere e cosa invece no, spero potrete aiutarmi...
Grazie infinite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.