PDA

View Full Version : Problemi con le partizioni....

gaara1987
22-09-2008, 11:15
Ciao a tutti :), allora sul mio pc ho creato 3 partizioni 2 con sistema operativo (windows xp professional) mentre una senza utilizzandola solo per conservare i miei file, ora il problema si pone quando vado a formattare una delle due con sistema operativo non mi legge l'altra lo spazio sull'hard disk è occupato da qualcosa ma non dalla partizione in quanto scompare c'è una soluzione per formattare tranquillamente senza perdere le altre partizoni?????

Angelus88
22-09-2008, 11:43
Normalmente non dovrebbe succedere questo... il problema è il dualboot.
I file di boot sono nella prima partizione di conseguenza se formatti quella, non ti partono più entrambi i SO.
Se formatti invece la seconda partizione non dovrebbe succedere nulla... può essere però che i file di boot non riescono a caricare alcuni file della seconda partizione e ti da quel problema.

Però in ogni caso le partizioni dovrebbero rimanere... scompaiono proprio? Come lo vedi?

gaara1987
22-09-2008, 14:10
scompaiono nel senso che quando riavvio il pc di solito se le due partizioni funzionano prima di partire windows mi compare una schermata nera dove mi chiede quale partizione far partire invece quando ho formatato una delle due il computer è partito senza chiedermi quale partizione avviare e lo spazio della seconda era si occupato ma dal nulla assoluto visto che non vi potevo accedere.......

Dumah Brazorf
22-09-2008, 16:04
I problemi di accesso alla seconda partizione possono essere dovuti alle impostazioni di sicurezza di file e cartelle.
Ripristina il boot loader e poi vedi se da ancora problemi.