Entra

View Full Version : Primo overclock su E8400+P5Q

spik78
22-09-2008, 10:45
Ciao,
volevo dei pareri su come rendere stabile il mio primo overclock, per ora leggero.:D
Ho portato il mio processore (E8400) @ 3.6Ghz impostando il FSB a 400, lo strap a 400 e PCI-EX a 101.
Le ram le ho tenute a 1066 con rapporto 3:4 e timing di fabbrica (5-5-5-18)
Ho disabilitato tutte le voci speedstep,C1E support,,MaxcpuID Value limit,Intel virtualization Tech, CpuTM function e Execute Disable Bit

Inoltre ho disabilitato il Load Line Calibration, e in questo modo lasciando il Vcore su auto ho notato sia con CPU-Z che con everest che avevo valori di 1.26 fissi.

Lancio orthos priorità 1 e dopo 4 ore e 14 minuti mi da errore con temperature costanti tra 45° e 50° (tjunction con oscillazioni tra 51°<x<55°)

Prima di queste impostazioni ho fatto un orthos con la sola differenza del Load Line Calibration abilitato e l'unica differenza è stato un Vcore che oscillava da 1.28 a 1.30 e ho avuto errori dopo 1 ora di stress-test.

Potrreste dirmi su cosa devo lavorare e magari quali voci del bios dovrei provare a modificare ?
Forse devo alzare il Vcore ma quanto potrei osare ?
A me piacerebbe portare la macchina a 3.6ghz rock solid con le ram a 1066 (sono delle kingmax).
Come dissipatore monto uno Zipang della Scythe con ventola da 13.4cm :sofico:

e come alim. ho un vecchio ma glorioso Ion2 della vantec:

http://www.thinkcomputers.org/reviews/vantec_460/vantec%20(15).JPG

grazie a tutti per gli eventuali consigli e scusate se sono stato lungo :)

spik78
22-09-2008, 15:10
nessuno ha voglia di dare consigli ad uno nuovo dell'argomento ? :(

intanto sto continuando i test e l'unica cosa certa è che come abilito il “load line calibration” ortos mi da errore dopo pochi minuti.
Ad ora sono da oltre 3 ore su orthos ma con un Vcore della cpu a 1.24...possibile che tenga ?

simoorta
22-09-2008, 19:36
il load line calibration attivalo.

Come vcore a quella frequenza dire, un 1.25v:)

prova anche con meno se regge..;)

spik78
22-09-2008, 21:23
quasi 7 ore di orthos (l'ho spento io) senza errori con il load-line calibration disattivato e vcore a 1.24

3.6ghz con temp massime di 54°.

sono soddisfatto del risultato anche se non capisco perchè load-line calibration attivato mi causi problemi...

simoorta
23-09-2008, 12:41
quasi 7 ore di orthos (l'ho spento io) senza errori con il load-line calibration disattivato e vcore a 1.24

3.6ghz con temp massime di 54°.

sono soddisfatto del risultato anche se non capisco perchè load-line calibration attivato mi causi problemi...

mah strano, prova ad aggiornare il bios, e vedi come va con il load line calibration attivato..

del resto le mobo p45 hanno ancora bios non del tutto maturi..;)