stk_90
22-09-2008, 10:07
ciao a tutti!
prima di spiegarvi il mio problema vi dico cs monto: mobo p5k , procio e6600 , 2 banchi da 1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz, dissipatore cpu Zalman CNPS8700led ..
avevo deciso di fare un overclock abbastanza sempliciotto da cui partire come punto di riferimento, ma dopo il riavvio, la ventola della cpu gira e il led della mobo resta accesso xò non si sente il BEEP del bios... e il pc resta csì finkè non lo spengo con il pulsante dell'alimentatore.
Alla successiva accensione il bios parte e compare la schermata "overclock failed ,etc.."
non riesco a capire dove sbaglio. :confused:
le mie modifiche:
C1E --> disabled
Intel Speed Step --> disabled
AI tuning --> manual
Ratio CMOS Setting --> 8
FSB --> 400
PCIE frequency --> 101
DRAM frequency --> 800Mhz
CPU voltage --> 1,35
CPU spread spectrum --> disabled
PCI spread spectrum --> disabled
primo tentativo:
Reset cmos--> il reset cmos me l'ha fatto... :)
però purtroppo l'overclock non riesco a farlo.
ho fatto alcune prove, se io cambio SOLO il moltiplicatore. il bios parte senza problemi. dal momento in cui cambio anke solo il FSB da 266 a 267 o qualsiasi altro numero, non funziona.. lo stesso vale se cambio frequenza alle ram , al PCI o il Vcore.
il bello è che prima il pc era overclokkato un pò. quando ho cambiato dissipatore sono rientrato nel bios per alzare il FSB ed ecco che bella sorpresina.:(
sicchè ho un zalman 8700 con un pc @2.4GHz :help:
prima di spiegarvi il mio problema vi dico cs monto: mobo p5k , procio e6600 , 2 banchi da 1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz, dissipatore cpu Zalman CNPS8700led ..
avevo deciso di fare un overclock abbastanza sempliciotto da cui partire come punto di riferimento, ma dopo il riavvio, la ventola della cpu gira e il led della mobo resta accesso xò non si sente il BEEP del bios... e il pc resta csì finkè non lo spengo con il pulsante dell'alimentatore.
Alla successiva accensione il bios parte e compare la schermata "overclock failed ,etc.."
non riesco a capire dove sbaglio. :confused:
le mie modifiche:
C1E --> disabled
Intel Speed Step --> disabled
AI tuning --> manual
Ratio CMOS Setting --> 8
FSB --> 400
PCIE frequency --> 101
DRAM frequency --> 800Mhz
CPU voltage --> 1,35
CPU spread spectrum --> disabled
PCI spread spectrum --> disabled
primo tentativo:
Reset cmos--> il reset cmos me l'ha fatto... :)
però purtroppo l'overclock non riesco a farlo.
ho fatto alcune prove, se io cambio SOLO il moltiplicatore. il bios parte senza problemi. dal momento in cui cambio anke solo il FSB da 266 a 267 o qualsiasi altro numero, non funziona.. lo stesso vale se cambio frequenza alle ram , al PCI o il Vcore.
il bello è che prima il pc era overclokkato un pò. quando ho cambiato dissipatore sono rientrato nel bios per alzare il FSB ed ecco che bella sorpresina.:(
sicchè ho un zalman 8700 con un pc @2.4GHz :help: