View Full Version : Avete mai donato per un software open source
Come da titolo abbiamo mai "ringraziato" i sviluppatori di quelle applicazioni, più o meno indispensabili, che girano sui nostri computer? Io ad essere onesti ho girato 10€ a openoffice qualche anno fà
Al fine di mera curiosità sarebbe anche interessante sapere quanti programmi open source o free girano sui nostri mac: io ad esempio ne conto 9
*sasha ITALIA*
22-09-2008, 13:22
mai fatto anche se sarebbe giusto. Software come Firefox o VLC (o servizi come Google) sono ottimi e ci semplificano la vita ogni giorno
Io di programmi free nel mio mac ne avrò un centinaio, che discorsi.
Ho donato 3 euro una volta ad un programa semisconosciuto. E non mi ha manco mandato una mail di ringraziamento.
Comunque il sondaggio è male impostato. Tra lo 0 e il 25% c'è una marea di varietà: quello che non ha mai donato e quello che ha donato 25 volte.
14 sw open
zero donazioni
ho intenzione di donare a neooffice a breve
ciao
Hell-VoyAgeR
22-09-2008, 15:26
mai fatto anche se sarebbe giusto. Software come Firefox o VLC (o servizi come Google) sono ottimi e ci semplificano la vita ogni giorno
Firefox e VLC ok... ma Google gia' guadagna e neanche poco con le pubblicita'... non ha bisogno di donazioni :)
Dovrei donare anche io di più...mi ricordo di aver donato qualcosa per openoffice e per un altro software...casi davvero sporadici però. Mea culpa!
Io di programmi free nel mio mac ne avrò un centinaio, che discorsi.
Ho donato 3 euro una volta ad un programa semisconosciuto. E non mi ha manco mandato una mail di ringraziamento.
Comunque il sondaggio è male impostato. Tra lo 0 e il 25% c'è una marea di varietà: quello che non ha mai donato e quello che ha donato 25 volte.
hai ragione ma mi sembrava più comodo cosi :mc:
cmq la percentuale è riferita al 100% dei programmi scaricati dal singolo, quindi se ad esempio tu hai scaricato 100 app. e hai donato solo ad una se nella prima fasci e così via, cmq hai ragione avrei dovuto mettere un "mai"
Firefox e VLC ok... ma Google gia' guadagna e neanche poco con le pubblicita'... non ha bisogno di donazioni :)E Firefox ha buona parte dei suoi introiti proprio da Google, che li paga per essere il motore di ricerca di default del browser.
So che sembra brutto da dirsi, ma più un programma è grosso e famoso e più non ha bisogno delle donazioni da 5-10€ della gente comune, perché in realtà riceve finanziamenti ben più sostanziosi già per conto suo da altre parti.
Sono i piccoli progetti che invece ne hanno più bisogno, sviluppati da poche persone (magari solo una) e che magari con quei pochi spiccioli dopo qualche mese riescono a comprarsi il computer nuovo sul quale lavorare a nuove idee.
Ho aggiunto l'opzione "Mai" al sondaggio.
Ho aggiunto l'opzione "Mai" al sondaggio.
Youp!:D
innominato5090
22-09-2008, 20:20
non ho mai donato, visto che non ho nessun software open source strettamente necessario! solo freeware, shareware e commercial ;)
edit: pensandoci bene, magari dovrei donare qualcosa alla islayer...
In tutto sulle 10 donazioni da 10$ ognuna.
Born To Run
22-09-2008, 21:47
Non ho voglia di contare quante app opensource ho :D ma ho donato 10$ agli sviluppatori di NeoOffice, Cyberduck e Transmission.
Se fossi stipendiato, avrei donato qualcosa a tutti gli sviluppatori dei software open source che uso e trovo validi. Visto che non lo sono, lascio fare ad altri (ancora per poco, spero:D )
Donato una volta sola. A zibri per il suo Ziphone :D :D :D
linux_goblin
23-09-2008, 12:30
giusto ieri ho donato 10 dollari a winclone
http://twocanoes.com/winclone/
perchè mi è stato veramente utile e mi sembrava più che giusto contribuire al suo sviluppo.
ciao,
Marco - Goblin
Di solito se a fine anno mi avanzano 20/30 euro, scelgo un progetto open e faccio una donazione. Lo scorso anno per esempio ne ho dati 50 a wikipedia. Francamente però non so quanto possa servire a progetti open molto piccoli una donazione in denaro. Penso che un contributo in codice sia molto più gradito ai programmatori.
Se fossi stipendiato, avrei donato qualcosa a tutti gli sviluppatori dei software open source che uso e trovo validi. Visto che non lo sono, lascio fare ad altri (ancora per poco, spero:D )
Vara purtroppo di debbo quotare :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.