lurig
22-09-2008, 10:26
Ho da poco aggiornato il mio Pc a causa della rottura della scheda madre. Ho montato una nuova scheda madre equivalente della Asrock Abit, in sostituzione della vecchia P4P800 deluxe Asus, per un Pentium 4 3000. Dopo poco ho iniziato a sentire strani rumori quando il Pc compie delle operazioni abbastanza pesanti, tipo trasferimento dati, calcoli ecc... Il rumore è di tipo metallico, sembra che "frigga". Per scongiurare ulteriori guasti ho:
cambiato alimentatore
cambiato gli hard disk
cambiato tutte le ventole.
Niente da fare, il rumore si ripropone. Mettendomi con l'orecchio vicino a case "aperto" sembra che il rumore provenga dalla RAM o al massimo dal chipset della scheda madre. Ho 1 Gb di ram diviso su 2 banchi da 512 Corsair TwinX in dual channel DDR 400 Pc3200. Sono sempre andate benissimo con la vecchia scheda madre. Il Pc va bene ora, ma quei rumori oltre che essere fastisdiosi mi preoccupano. Possono serivare da qualche problema di frequenza della RAM? Cosa può essere, non so più cosa fare!
cambiato alimentatore
cambiato gli hard disk
cambiato tutte le ventole.
Niente da fare, il rumore si ripropone. Mettendomi con l'orecchio vicino a case "aperto" sembra che il rumore provenga dalla RAM o al massimo dal chipset della scheda madre. Ho 1 Gb di ram diviso su 2 banchi da 512 Corsair TwinX in dual channel DDR 400 Pc3200. Sono sempre andate benissimo con la vecchia scheda madre. Il Pc va bene ora, ma quei rumori oltre che essere fastisdiosi mi preoccupano. Possono serivare da qualche problema di frequenza della RAM? Cosa può essere, non so più cosa fare!