PDA

View Full Version : Archiviazione Software

super_haze
22-09-2008, 08:26
Salve ragazzi!
Mi serve un programma a tutti i costi...allora,io devo poter fare:

-Creazione documenti con -info,foto,date e testo generale-
- Poter richiamere ed aggiornare facilmente

Mi basta...solo che nn so proprio dove sbattere la testa. Io userei word ma qui in ufficio abbiamo delle capre :D
Serve un programmino semplice semplice...che mi consigliate? :D

ciauzz

pingu79
22-09-2008, 09:43
Salve ragazzi!
Mi serve un programma a tutti i costi...allora,io devo poter fare:

-Creazione documenti con -info,foto,date e testo generale-
- Poter richiamere ed aggiornare facilmente

Mi basta...solo che nn so proprio dove sbattere la testa. Io userei word ma qui in ufficio abbiamo delle capre :D
Serve un programmino semplice semplice...che mi consigliate? :D

ciauzz

cioè, a leggere le tue richieste, mi pare di capire che proprio word farebbe al caso tuo.
cosa non ti consente di usarlo? troppo difficile?

super_haze
22-09-2008, 09:54
No,io lo userei volentieri...ma qui in ufficio vogliono un programma diverso,nato per fare quello.

A me serve tipo:

Documento "già preimpostato" per inserire foto,commenti,date...
Cioè,clicco su uno spazio e metto una foto...ne clicco su un altro e mi fa inserire un testo...capito?

pingu79
22-09-2008, 10:03
No,io lo userei volentieri...ma qui in ufficio vogliono un programma diverso,nato per fare quello.

A me serve tipo:

Documento "già preimpostato" per inserire foto,commenti,date...
Cioè,clicco su uno spazio e metto una foto...ne clicco su un altro e mi fa inserire un testo...capito?

un gestionale? che dati dovete inserire?
anagrafiche prodotti?
se si, ci sono parecchi sw che potrebbero fare al caso tuo.

super_haze
22-09-2008, 10:23
No...

Fai conto di essere un tecnico di pc.
Foto del pc appena portato in assistenza, foto del dopo. Data,info varie,cosa è stato fatto al pc...cosa aveva...proprietario,spese,prezzo finale...cose del genere :D

Che dici?

key2710
22-09-2008, 10:42
Dico che hai proprio bisogno di un piccolo gestionale.

O lo cerchi tra la miriade di software a basso costo, o lo cerchi in rete, o lo commissioni ad un programmatore.

... se è molto semplice è possibile svilupparlo in pochi giorni ... ma attento perchè i programmatori in genere ... spennano! ;) ... o quantomeno ... questo è quello che faccio io. ;)

super_haze
22-09-2008, 10:44
Non cè qualche programma che potresti consigliarmi? :D Anche buono...

key2710
22-09-2008, 10:54
... vedi ... per una realtà di piccole dimensioni e per bassissime esigenze si parla di programmini molto in stile "Finson"... ne esistono una miriade... e sono uno più brutto dell'altro.

E' inoltre altissima la probabilità che facciano parecchie cose che non vuoi... e non ne facciano molte che desideri.

Non ti saprei suggerire. Mi spiace. Dovresti "girare" per conto tuo... magari cerca come "Finson".

Se invece desideri qualcosa che risponda al 100% ai tuoi desideri... li ci vuole una mano informatica.

Khronos
22-09-2008, 10:54
ma "IMHO" basterebbe creare in word o meglio ancora in Excel un modello con i campi preimpostati con voci e logo compagnia, lo rendi modello predefinito così apre al volo subito quello, e poi gestisci tutto in cartelle. altrimenti... l'unica è software gestionale, male che vada pure Access ti fa cose semplici e interfacce comode.
se non si vuole pagare la suite M$, OpenOffice va bene anche in ambito lavorativo?

key2710
22-09-2008, 10:58
Il discorso è che, mi par di capire, lui cerchi funzionalità di ricerca tipiche da database... per poter effettuare ricerche incrociate.

Se la realtà è quella che mi è parso di capire lui dovrebbe riuscire a tirare fuori informazioni tipo, tutte le assistenze fatte al tizio X, quanti soldi ci ha fatto entrare tizio Y, qual'era il problema del pc entrato 2 settimane fa?

In quel caso... mi sa che non si scappa.
Si, magari si può gestire con Access... ma... ho imparato a diffidare.

pingu79
22-09-2008, 11:05
Il discorso è che, mi par di capire, lui cerchi funzionalità di ricerca tipiche da database... per poter effettuare ricerche incrociate.

Se la realtà è quella che mi è parso di capire lui dovrebbe riuscire a tirare fuori informazioni tipo, tutte le assistenze fatte al tizio X, quanti soldi ci ha fatto entrare tizio Y, qual'era il problema del pc entrato 2 settimane fa?

In quel caso... mi sa che non si scappa.
Si, magari si può gestire con Access... ma... ho imparato a diffidare.

quoto, lontano da access! :D
io penso che esiste qualcosa che si adatterebbe alle tue esigenze.

key2710
22-09-2008, 11:15
quoto, lontano da access! :D
io penso che esiste qualcosa che si adatterebbe alle tue esigenze.

Ho sviluppato per una rubrica telefonica in access tempo addietro, che si integrasse con un software gestionale... un giorno si e uno no un problema... fino alla corruzione totale dell'archivio con conseguente perdita (irrecuperabile) dei dati.

Access è un bel giocattolo... ma resta (a mio avviso)... un giocattolo.

Khronos
22-09-2008, 11:27
non è che mysql sia il biju... :D ma per lo meno se la cava. sto dando uno sguardo a postgresql

pingu79
22-09-2008, 11:34
non è che mysql sia il biju...

sempre 1000 volte piu' sicuro di access ci è :D

key2710
22-09-2008, 11:39
non è che mysql sia il biju... :D ma per lo meno se la cava. sto dando uno sguardo a postgresql

postgresql??? Sconsco assolutamente. Pro rispetto a MySQL?

Khronos
22-09-2008, 11:40
sono all'inizio degli studi, non ne so più di tanto. è un'alternativa, e dicono che in alcuni ambiti riesce meglio (a causa di alcune possibilità di interrogazione diverse da mysql).

key2710
22-09-2008, 11:48
Open? Di che genere di interrogazioni parli? Se non fossi sotto un 2003 server che mi blocca tutti i domini avrei cercato info da me, sorry. :p (siamo diventati ASSOLUTAMENTE OT!!!!!!)

super_haze
22-09-2008, 15:21
Eheh grazie ragazzi...me lo farò fare...m vediamo un po :D