PDA

View Full Version : processore a basso consumo per pc acceso 24/24

Terroncello86
22-09-2008, 08:22
salve, sto facendo un pc che sarà acceso 24/24 per utilizzo emule, il mio scopo è di puntare al minor consumo possibile, ma purtroppo sono poco informato in materia, se non ho capito male gli intel atom 330 dovrebbero avere un TDP di 8 watt e dovrebbero penso avere un'adeguata potenza per supportare windows xp+emule, solo che non saprei con cosa accoppiare questo processore(ammesso che vada bene per le mie esigenze, questo me lo direte voi:D ) mi consigliate magari una scheda madre con grafica integrata? pensavo poi a 2gb di ddr2 a 667mhz, un alimentatore magari un lc power green
e ora sono in dubbio sull'hard disk, sarei orientato verso un 2.5" da 350gb a 5400rpm, ma ho paura che lo spazio sia poco, anche se ho la possibilitò di fare backup tramite lan su un totale di 3 terrabyte, e quindi forse i 350gb sarebbero più che sufficenti.

il masterizzatore non lo metterei perchè tanto tramite lan masterizzo con il mio pc.

cosa ne pensate? saranno contenuti i consumi?

una cosa che non ho capito riguardo agli atom, anche perchè non ho purtroppo avuto il tempo di informarmi molto, queste cpu si trovano singolarmente o sono incorporate in alcuni modelli di schede madri? quando si troveranno ingiro? quale potrebbe essere una valida alternativa di scheda madre e processore per avere comunque consumi molto contenuti, in quanto avrei una certa urgenza nell'assemblarlo?

lishi
22-09-2008, 10:28
Dipende che chipset affiancano al N330.

Adesso con N270 + chipset come consumi (e prestazioni) viene battuto dal un athlon(o sempron) a basso consumo con la 780(che riesce pure a gestire i video HD con scioltezza).

Tieni conto che se non cambiano chipset la cosa è destinata a peggiorarsi visto che il N330 consuma il doppio rispetto al single core.

Nota che Atom viene venduto saldato alla scheda madre, non puoi cambiarlo.

Come costi e dimensione pero penso che Atom sia in vantaggio.

Terroncello86
22-09-2008, 11:04
Dipende che chipset affiancano al N330.

Adesso con N270 + chipset come consumi (e prestazioni) viene battuto dal un athlon(o sempron) a basso consumo con la 780(che riesce pure a gestire i video HD con scioltezza).

Tieni conto che se non cambiano chipset la cosa è destinata a peggiorarsi visto che il N330 consuma il doppio rispetto al single core.

Nota che Atom viene venduto saldato alla scheda madre, non puoi cambiarlo.

Come costi e dimensione pero penso che Atom sia in vantaggio.

quindi mi consiglieresti un scheda madre amd 780 e come processore? riusciresti a dirmi un modello in particolare? sono piu interessato ai consumi che alle dimensioni/costi, grazie per l'aiuto

che ne pensi di questa scheda madre? Asus M3A78-EH viene sulle 66€, se ci fosse qualcosa a meno(dubito) ben venga

lishi
23-09-2008, 14:57
quindi mi consiglieresti un scheda madre amd 780 e come processore? riusciresti a dirmi un modello in particolare? sono piu interessato ai consumi che alle dimensioni/costi, grazie per l'aiuto

che ne pensi di questa scheda madre? Asus M3A78-EH viene sulle 66€, se ci fosse qualcosa a meno(dubito) ben venga

Potresti prendere un modello della askrock ma alla fine la differenza non cambia troppo.

Se le prestazioni non sono troppo importanti forse è meglio atom. Tieni conto che prendi scheda madre + processore per circa 60 euro. mentre per un sempron + 780G vai sulle 80-90 euro.

Unica differenza sono le prestazioni che cambiano di molto, alla fine quei pochi watt di differenza verrebbero assorbiti dal costo maggiore.

Bravonera2
23-09-2008, 17:20
l'Atom dual core si trova a circa 74,99 euro, cpu con scheda madre già pronte. Metti uno o due giga di ram, un disco ed un case con alimentatore integrato. L'unità ottica puoi anche ometterla se ne hai una da usare come appoggio per installare il sistema operativo.

GT82
24-09-2008, 09:49
Prendi una mobo 740g, un Sempron stepping G2 e hai un sistema che consuma meno di quelle schede con l'Atom, un chipset molto migliore, audio/video non ne parliamo, possibilità di upgrade del processore in futuro

qui trovi più info --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Terroncello86
24-09-2008, 12:58
grazie per le risposte, leggendo qua e la sto iniziando a capire verso cosa orientarmi, ora ho solo un dubbio se farmi il pc o se puntare su asus eebox a 250€ + un hd da 5200rpm da 320gb, però non trovo conferma se consuma realmente in idle solo 14watt? logicamente disabilitando lettore di card e scheda di rete wirelles, non mi interessano le prestazioni, gli metterò su un windows xp moddato e andra avanti per anni con solo quello, alla fine deve solo scaricare con emule, che ne pensate?

Terroncello86
24-09-2008, 13:24
questa la configurazione del pc se me lo autocostruisco, che ne pensate?

ali: ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT 45€
ram: A-DATA DDR2 800Mhz 1GB CL5.0 (donwlclock 667) 17,6€
disco fisso: SEAGATE MOMENTUS 5400.4 _2,5 250 GB 53€
scheda madre: Asus M3A78-EH 66€
processore: (sono in dubbio) Sempron LE 1250 27€

totale: 240€ + un 20€ di spese spedizione

alla fine con il prezzo sono li con l'eeebox

GT82
25-09-2008, 15:06
Se cerchi il minimo consumo prendi una scheda con il chipset 740g, la versione a 55 nanometri del 690g
perdi un po' di prestazioni, ma guadagni quasi 10 watt

ad esempio questa Gigabyte --> http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma74gm-s2_10.html

se devi fare un mulo è meglio ;)

il resto della config va bene

Terroncello86
25-09-2008, 15:17
Se cerchi il minimo consumo prendi una scheda con il chipset 740g, la versione a 55 nanometri del 690g
perdi un po' di prestazioni, ma guadagni quasi 10 watt

ad esempio questa Gigabyte --> http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma74gm-s2_10.html

se devi fare un mulo è meglio ;)

il resto della config va bene

grazie, ora la cerco, cosa ne pensi dell'eee box? ha dimensioni silenziosità è gia pronto e consuma.....meno? le prestazioni non mi interessano e neanche l'espandibilità

GT82
25-09-2008, 16:12
grazie, ora la cerco, cosa ne pensi dell'eee box? ha dimensioni silenziosità è gia pronto e consuma.....meno? le prestazioni non mi interessano e neanche l'espandibilità

Ha un ottimo consumo (16 watt in idle), per far scendere un sistema AMD a cifre del genere devi prendere un PicoPSU
l'EEE box infatti monta un alimentatore specifico per bassi carichi (molto più efficiente degli alimentatori normali da 3-4-500 watt dei pc normali)

dal punto di vista prestazionale e di qualità audio/video è molto inferiore all'AMD ovviamente

devi considerare anche il costo, chiaro che poi c'è anche la comodità di trovare il pacchetto "tutto pronto" ma lì è una cosa soggettiva ;)

Terroncello86
25-09-2008, 16:54
Ha un ottimo consumo (16 watt in idle), per far scendere un sistema AMD a cifre del genere devi prendere un PicoPSU
l'EEE box infatti monta un alimentatore specifico per bassi carichi (molto più efficiente degli alimentatori normali da 3-4-500 watt dei pc normali)

dal punto di vista prestazionale e di qualità audio/video è molto inferiore all'AMD ovviamente

devi considerare anche il costo, chiaro che poi c'è anche la comodità di trovare il pacchetto "tutto pronto" ma lì è una cosa soggettiva ;)

grazie 1000 GT82, finalmente mi hai fatto arrivare a una decisione che soddisfa a pieno le mie esigenze, cioè un consumo ridotto veramente all'osso, l'eee box allora è quello che sto cercando, sei stato veramente utile e disponibile, buona serata:D

Wolf3
02-10-2008, 15:59
ti puo' interessare?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593816