PDA

View Full Version : AAA Idraulico cercasi

Oberon80
22-09-2008, 08:04
Ciao,

da un paio di settimane mi trovo con lo scarico del lavandino "lento". La cosa strana è che nel tempo peggiora e che lo scarico della lavatrice finisce nel lavandino e/o lo scarico del lavandino finisce nella lavatrice.

La configurazione è la seguente:
- Lo scarico del lavandino finisce nel sifone;
- Lo scarico della lavatrice finisce nel sifone (lo stesso di cui sopra);
- Il sifone è collegato allo scarico nel muro.

Ho già provato a:
- Pulire il sifone;
- Mettere l'idraulico liquido;
- pulire il tubo dello scarico con il tubo-molla atto a tale scopo.

Cosa può esser successo?

Immagino ad un problema a valle (nel condominio) e me ne accorgo io che sono ad un piano basso... Possibile? Altre idee?

Grazie.

jumpjack
22-09-2008, 09:47
Io impazzisco con gli scarichi di casa mia da 4 anni (da quando l'ho comprata...): ogni anno si tappa TUTTO. L'ultima volta è venuto un "idraulico", che ha "professionalmente" versato 6 litri di acido solforico nei miei tubi (anche se gli avevo detto che era inutile perche' ci avevo gia' provato), non prima di aver provato con la forza bruta di una pompa manuale ad alta pressione, ma se ne è andato con le pive nel sacco, tant'e' che non si è nemmeno fatto pagare... :eek:

Poi è venuto "il genio", con l'autocisterna e la lancia a pressione, che dopo aver lavorato per mezz'ora a mani nude nei tubi, mi ha chiesto "ma che per caso ci hai messo l'acido, che me bruciano le mani?!?" :eek:
Dopo QUATTRO ORE di sturamento con lancia ad alta pressione dotati di microugelli con la supercazzola, e 500 euro in meno, i miei scarichi erano sturati.... per poi riotturarsi COMPLETAMENTE dopo 6 mesi!!!! :muro: :muro: :muro:

Cosi' ho deciso di sbudellare tutto: armato di martello e cacciavite (non ho ne' mazzetta ne' scalpello...) ho iniziato a randellare il pavimento del bagno, dove presumibilmente c'era il Grande Blocco Termonucleare Globale :mbe: , cercando di capire come erano disposti i tubi: alla fine ho scoperto che, non essendoci un pozzetto di ispezione, convergono tutti nel grosso tubo sotto la tazza!! :mbe: :confused:

Cosi' ho iniziato a trapanare da lì dentro TUTTI i tubi...e quando dico TRAPANARE intendo che ho attaccato il trapano alla molla sturatubi di 6 metri!!! :D
Cosi' alla fine sono riuscito a sturare tutto... e a scoprire, tirando fuori la molla dall'ultimo tratto di tubo, quello che in giardino,un CIUFFO DI RADICI attaccato alla molla!!! :eek: :muro:

Suppongo quindi che se mi si tappano i tubi ogni anno, è perche' ogni anno mi ci crescono le radici!!! :eek:

Pero' almeno ora so da dove accedere a tutti i tubi, e dove forse crescono le radici, quindi dovrei poter risolvere "rapidamente" (devo "solo" smontare il cesso ogni volta...).

Nota: la volta scorsa ho conservato dei campioni del "tappo" tirato fuori dalla lancia a pressione: strana “sassi” bianchicci, probabilmente un misto di sapone e grasso agglomeratisi insieme…
Ci ho testato sopra diversi prodotto stura tutto; funzionano solo DUE cose in pochi minuti: l’acido solforico concentrato e… IL VAPORE!! Ho appoggiato i residui su una reticella su un bicchiere pieno d’acqua, ho ficcato tutto nel microonde,e dopo poco si è dissolto tutto! Non credo le microonde abbiano sciolto la “roba”, che non conteneva acqua.
E il bello del vapore è che, a differenza dell’acido, che fatto un “buchino” in basso nel tappo, poi scorre sotto e se ne va, puo’ invadere tutti i tubi completamente! Per cui penso che forse una “vaporella” infilata nello scarico per qualche minuto potrebbe dare una bella pulita ai tubi, chissa’…

Ti rimando a qualche appunto che ho preso durante la Grande Battaglia contro il Tappo Assassino:
http://jumpjack.wordpress.com/2007/12/30/lavandini-otturati/

gipippo
22-09-2008, 11:42
http://www.mtv.com/games/video_games/images/promoimages/d/dime/e3_06s_most_anticipated/super_mario_revolution.jpg

bob.malone
22-09-2008, 11:48
http://www.mtv.com/games/video_games/images/promoimages/d/dime/e3_06s_most_anticipated/super_mario_revolution.jpg

:sbonk:

comunque se non è lo scarico forse è la fogna, allora devi contattare una ditta specializzata :sisi:

Xalexalex
22-09-2008, 12:55
Ciao,

da un paio di settimane mi trovo con lo scarico del lavandino "lento". La cosa strana è che nel tempo peggiora e che lo scarico della lavatrice finisce nel lavandino e/o lo scarico del lavandino finisce nella lavatrice.

La configurazione è la seguente:
- Lo scarico del lavandino finisce nel sifone;
- Lo scarico della lavatrice finisce nel sifone (lo stesso di cui sopra);
- Il sifone è collegato allo scarico nel muro.

Ho già provato a:
- Pulire il sifone;
- Mettere l'idraulico liquido;
- pulire il tubo dello scarico con il tubo-molla atto a tale scopo.

Cosa può esser successo?

Immagino ad un problema a valle (nel condominio) e me ne accorgo io che sono ad un piano basso... Possibile? Altre idee?

Grazie.
Soda caustica + acqua calda - aspetta - risciaqua - aspetta - acido solforico (anche senza acqua) - aspetta - risciacqua - risciacqua -risciacqua.

Oberon80
27-09-2008, 09:19
Alla fine mi sono piegato a chiamare l'idraulico.

Ha provato anche lui con la serpentina ma non è riuscito. Quindi ha sparato dell'aria compressa un paio di volte riuscendo infine a sbloccare la situazione.

In conclusione ha suggerito di sfruttare il fatto che ora lo scarico funziona per usare un kilo di soda caustica per ripulire meglio i tubi.

NOTA
Dice che se c'è un intoppo troppo evidente, i prodotti chimici non possono agevolare, anzi...

Grazie a tutti.

jumpjack
27-09-2008, 10:26
Alla fine mi sono piegato a chiamare l'idraulico.

quanto ti ha ciucciato? :eek:

e quanto tempo ci ha messo a sturare il tutto? :mbe:

Oberon80
27-09-2008, 18:30
70€, 50 min

Beppe82
27-09-2008, 18:37
è stato onesto

poteva andarti MOLTO peggio :sisi:

dasdsasderterowaa
27-09-2008, 18:45
70€, 50 min

un'ora scarsa di lavoro e si è preso 70 Euro?! :confused:

FANCULO ALL'UNIVERSITA'! Domani mi compro una chiave inglese e un po' di canapa e metto l'annuncio su PortaPortese!

Vash88
27-09-2008, 21:23

FANCULO ALL'UNIVERSITA'! Domani mi compro una chiave inglese e un po' di canapa e metto l'annuncio su PortaPortese!

bhuhuaghuahuahua

axxaxxa3
28-09-2008, 01:03

Ah beh puoi comprare anche tutto il kit da idraulico ma se nun sei bono è meglio che continui a leggere i libri:sofico: :D

dasdsasderterowaa
28-09-2008, 07:50
Ah beh puoi comprare anche tutto il kit da idraulico ma se nun sei bono è meglio che continui a leggere i libri:sofico: :D

Tzè! l'idraulico lo faccio già a casa mia, ma non sapevo di valere 70 Euro all'ora. La prossima volta mia madre mi sente... :nera: :sofico:

jumpjack
28-09-2008, 13:31
Tzè! l'idraulico lo faccio già a casa mia, ma non sapevo di valere 70 Euro all'ora. La prossima volta mia madre mi sente... :nera: :sofico:
vali molto di piu'... Nel mio condominio, qualunque operaio venga, qualunque lavoro ci sia da fare, qualunque cosa si romap, ci fa un preventivo fisso di 500 euro! :eek: "Tanto siete 10 apparamenti, diviso fa solo 50 euro, no?"
:muro:
Aggiustare i citofoni? 500 euro!
L'antenna non funziona? Con soli 500 euro vi cambio la centralina!
L'antenna è caduta? Con soli 500 euro ve ne metto una nuova!
Si è rotto il cancello automatico? Vabbe', per quello bastano 400 euro!

Ma andassero tutti a raccogliere i pomodori, 'sti barboni!!! :muro: