View Full Version : Urge consiglio dalle vostre sapienze...(ALI+CASE)
ingstarace
22-09-2008, 00:37
Salve a tutti. Seguo questo forum da un sacco di tempo e girando per i vari concorrenti, secondo me, è l'unico pieno di gente competente sia per quanto riguarda i redattori che per chi ci scrive abitualmente. Devo cambiare il mio vecchio Pc ormai retrocesso a muletto e mi ero reso conto che un consiglio da parte vostra avrebbe attenuato i miei dubbi. MI sono indirizzato su questo tipo di configurazione:
Intel e8400;
Diss. thermaltake maxorb;
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB(2x2Gb);
asus p5q-e;
masterizzatore dvd pioneer 215 e qualcosa nn mi ricordo..
ati sapphire 4870 512Mb;
DIss. accelero s1 rev. 2.0 + turbo module fan
L'utilizzo di questo Pc sarà principalmete quello di giocarci fino a scoppiare...
In questo tipo di configurazione, che ritengo molto accetabile, non riesco a scergliere un maledettissimo case e alimentatore adeguato. Devastando le pagine del forum non sono riuscito a decidere se orientarmi su un Enermax o un COrsair o qualche altra marca (600-700 W credo siano più che sufficenti leggendo sul forum). Per il case nn vorrei spendere più di 70 € perchè l'estetica se la può prendere nel ....o, ma qualcosa di robusto e funzionale, se esiste, e che ovviamente nn mi faccia friggere il contenuto annesso...
A voi un giudizio ....( anche per quanto riguarda il tipo di conf...)
Se risparmiassi qualcosina sull'alimentatore, prendendo un Corsair HX520W, che è abbondante per quella configurazione e che forse reggerebbe anche 2 HD 4870, e spendessi leggermente di più per il case andrebbe bene?
In questo caso ti consiglierei l'Antec Nine Hundred, e, in generale, ti consiglio di guardare nella mia firma e cliccare su "scelta del case", dove c'è la lista dei case delle principali marche ordinata per prezzo.
pgp
ingstarace
22-09-2008, 10:40
Ti ringrazio per il consiglio ingfatti ero orientato più su una 4850. quindi un corsair modulare 520 li ergge due hard disk la 4850 e tutto il resto?il case ok
Altri consigli sono bene accetti..
ingstarace
22-09-2008, 12:59
il corsair 450 vx la regge una 4850 e tutto il resto? cos' risparmio ancora....
Sì, anche il VX450W regge la HD 4850, e, se ti può interessare, regge abbondantemente anche una HD 4870 (più il resto della configurazione).
pgp
ingstarace
22-09-2008, 13:53
ma nel caso di oc della cpu mi sa che casca ve?
ma nel caso di oc della cpu mi sa che casca ve?
Non dovrebbe: ho calcolato il consumo complessivo del tuo pc e dovrebbe essere circa 28A (336W) sui 12V. Il VX450W offre 33A (396W) sui 12V, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Per la configurazione ho contato:
E8500 @ 4.5ghz con 1.4v
HD 4870
2 HDD
2 Masterizzatori DVD
4 ventole da 120mm
Comunque ti consiglio il 550W, per non avere problemi anche in caso di upgrade futuri (infatti il 550W reggerebbe anche con la configurazione sopra citata e 2 HD 4870)
pgp
ingstarace
22-09-2008, 14:21
ti ringrazio per i consigli. una domanda fuori post se posso:
mi consigli una p45 o p43? se si di che marca?
Mi dispiace, conosco in generale le schede madri in commercio adesso, ma devo ammettere che preferirei non consigliarne, visto che non sono sicuro della correttezza delle mie informazioni.
Tuttavia io volevo acquistare una mobo adatta all'overclock sotto i 100€, in questi giorni, e avevo deciso di prendere la P5Q, ma poi ho scoperto che ha problemi con la scheda di rete, che dopo un certo utilizzo (variabile, ore come giorni), porta ad una schermata blu.
Quindi la ho esclusa, e salvo imprevisti prenderò una P5Q-E, che sembra non avere questo problema, anche se il prezzo supera i 100...
Ti consiglio di passare dalla sezione schede madri e domandare nei thread ufficiali dei modelli a cui sei interessato se ci sono problemi con quella mobo.
pgp
panheimer
22-09-2008, 20:01
Salve a tutti. Seguo questo forum da un sacco di tempo e girando per i vari concorrenti, secondo me, è l'unico pieno di gente competente sia per quanto riguarda i redattori che per chi ci scrive abitualmente. Devo cambiare il mio vecchio Pc ormai retrocesso a muletto e mi ero reso conto che un consiglio da parte vostra avrebbe attenuato i miei dubbi. MI sono indirizzato su questo tipo di configurazione:
Intel e8400;
Diss. thermaltake maxorb;
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB(2x2Gb);
asus p5q-e;
masterizzatore dvd pioneer 215 e qualcosa nn mi ricordo..
ati sapphire 4870 512Mb;
DIss. accelero s1 rev. 2.0 + turbo module fan
L'utilizzo di questo Pc sarà principalmete quello di giocarci fino a scoppiare...
In questo tipo di configurazione, che ritengo molto accetabile, non riesco a scergliere un maledettissimo case e alimentatore adeguato. Devastando le pagine del forum non sono riuscito a decidere se orientarmi su un Enermax o un COrsair o qualche altra marca (600-700 W credo siano più che sufficenti leggendo sul forum). Per il case nn vorrei spendere più di 70 € perchè l'estetica se la può prendere nel ....o, ma qualcosa di robusto e funzionale, se esiste, e che ovviamente nn mi faccia friggere il contenuto annesso...
A voi un giudizio ....( anche per quanto riguarda il tipo di conf...)
Se mi posso intromettere:
- il thermaltake maxorb mi sembra proprio una cattiva scelta: non è esattamente prestazionale, costa piuttosto caro (per quello che rende) e con la sua estensione in larghezza potresti avere difficoltà con le mobo che hanno attorno al socket hetpipe coplicati per il raffreddamento di NB e PWM. L'OCZ vendetta2 sarebbe un'ottima alternativa e un po' più economico, mentre il zerotherm zen fz120 è in linea con il prezzo del TT ma è molto più pratico ed efficiente;
- l'alimentatore è un componente che di solito sopravvive anche dopo diversi cambi hardware (il mio galaxy ha visto passare 4 mobo diverse e 5 CPU...), per cui non starei a risparmiarci troppo. Concordo sul Corsair HX520, anche se un po' datato, è tuttora un'ottima PSU ed il fatto che sia modulare è un vantaggio di cui non ti pentirai: la possibilità di usare solo i cavi di cui hai bisogno ti libera da tanti fastidi di spazio e ricircolo dell'aria. Un'ottima alternativa è l'Enermax MODU da 525, molto silenzioso, molto efficiente e modulare pure questo. Valuterei anche di spendere qualcosina in più per gli equivalenti HX620 o Modu 625: 100W di capacità in più a volte significano far lavorare con meno carico la PSU, temperature più basse e quindi anche meno rumore. Non si sa mai che al pc poi ci aggiungerai magari tre/quattro HD o che passi ad un quad...
- come case, secondo me in questa fascia di prezzo il Cooler Master CM 690 è imbattibile: ottima areazione (è tutto un buco!) e abbastanza silenzioso, ha tutto quello che serve e dove serve per farti lavorare comodo (resta sempre un mid pero!).
- per quanto riguarda la mobo dipende da ciò che ci vuoi fare: quanto pesantemente intendi overcloccare la tua CPU? A quanto ho visto in giro se ti accontenti di un OC medio (E8400@4Ghz) qualsiasi scheda Asus o Gigabyte con P45 nella fascia dei 100-130 euro va benissimo. Se invece vuoi fare OC un po' più spinti e hai la pazienza necessaria, la DFI DK-P45 e la Biostar TPower I45 sembrano quelle più promettenti.
ingstarace
22-09-2008, 20:07
DI OC ne voglio fare poco penso al max un 3.5 Ghz. Su altro thread mi hanno consigliato la ASROCK 775 P43R1600Twins visto che non ho intenzione di usare crossfire o doppia scheda video. che misapete dire di sta mobo?
alcune recensioni:
ASRock P43R1600Twins-WiFi Intel P43 chipset mainboard review - Introduction (http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/P43R1600Twins-WiFi/g1.htm)
conclusioni:
http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/P43R1600Twins-WiFi/b9.htm
alcuni commenti non eccezionali:
[HWC] ASRock P45 & P43 Motherboards Unveiled - XtremeSystems Forums (http://www.xtremesystems.org/Forums/showthread.php?t=189518)
un'altra recensione che si lamenta del layout della scheda:
ASRock P43 and P45 Motherboards Reviewed :: TweakTown (http://www.tweaktown.com/articles/1527/asrock_p43_and_p45_motherboards_reviewed/index.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.