PDA

View Full Version : Info sù file Divx


bigbeat
21-09-2008, 23:31
Vorrei qualche info sui file divx, ancora per me degli sconosciuti, per motivi che non sto qui a spiegare.

Ad esempio vorrei sapere, i file divx e simili (xvid, ecc...) che sono stati ricavati da un DVD (dvd-rip), sono la copia esatta del DVD? Cioè stesso formato 16/9 e tutto il resto uguale al DVD di origine?

mister pink
22-09-2008, 14:13
Il Divx, così come l'Xvid ed altri ancora, sono degli algoritmi di compressione ("codecs") basati sulle specifiche MPEG-4, ideati e concepiti per essere applicati ai dati video digitali al fine di ridurre le dimensioni dei files (un po' come si fa con i documenti di testo quando vengono "zippati" o con le immagini a cui si applica la compressione JPEG o ai files audio cui si applica la compressione MP3).

Questi algoritmi si applicano a "contenitori" di tipo AVI, ovvero un formato multimediale molto flessibile che può contenere una traccia video e più tracce audio compresse con i codecs più disparati.

Venendo alla domanda che hai posto, occorre precisare un aspetto: il sistema di compressione utilizzato dai codecs Divx & Co. comporta una perdita di informazioni di entità proporzionale al livello di compressione impostato (più riduci le dimensioni del file originario, più dati vengono eliminati). Quindi un Divx ottenuto a partire da un DVD Video avrà sempre una qualità video inferiore all'originale e la perdita di qualità sarà proporzionale al livello di compressione adottato.

Ovviamente, esistono delle impostazioni di codifica che possono minimizzare il decadimento qualitativo rendendolo accettabile e trovare un buon compromesso tra compressione e qualità del prodotto finale. Ma indovinare le impostazioni di codifica ottimali richiede comunque un certo grado di esperienza in materia.

Pertanto, un film in DVD compresso in Divx può uscire bene e può uscire male, può conservare l'aspect ratio originale (ad es. 16/9) o risultare deformato, può contenere una o più tracce audio (a volte sincronizzate e a volte no), può avere una qualità video abbastanza buona o da fare schifo e tutto in base all'abilità ed all'esperienza di chi lo ha creato...

Ovviamente, chi crea dei Divx partendo dai DVD Video tende sempre ad estrarre solo il film (o comunque la traccia video principale) eliminando le inutili "zavorre" (tracce audio superflue, sottotitoli, menu interattivi, contenuti speciali, ecc..) che dunque non troverai in questo genere di file.

bigbeat
22-09-2008, 19:20
Grazie per la risposta molto esauriente!! ;)

In effetti le inutili "zavorre" a me non interessano, quello che però certamente vorrei da un file divx e simili è che il suo creatore abbia avuto cura di rispettare l' "aspect ratio" originale, traccia audio sincronizzata con la traccia video e qualità audio/video magari non eccelsa ma almeno accettabile.