PDA

View Full Version : compatta per macro e foto notturne decenti


dottormaury
21-09-2008, 21:08
Un saluto a tutti, la premessa doverosa è che sono un ignorante in materia.
2 anni fa ho acuistato una compatta kodak(easyshare v530) attratto dalla linea gradevole e le dimensioni compatte.
per le foto fatte cosi al volo al mare, in giro, in casa va benone però se devo vendere un oggetto e voglio magari scattare una foto da vicino per far notare la presenza di graffi o altro è un disastro, la foto viene o molto scura o sfuocata, se provo a usare il flash viene sparata.
in queste frangente prefrisco usare il cellulare che è dotato di autofocus e giuro fa macro migliori.
altra cosa sono le foto di sera, scure da far schifo, se uso le modalita notturne preimpostate è praticamente impossibile fare delle foto decenti senza un cavalletto e se provo ad alzare gli iso in modalità automatica il risultato non cambia.
Recentemente questa fotocamera viene spesso rubata dalla mia ragazza quando non ha voglia di portarsi dietro la sua reflex cosi vorrei dirgli di tenersela e approfittare per comprare qualcosa che mi soddisfi di piu'.
solo non so a cosa dare importanza per fare un acquisto oculato.
la mia ragazza prima aveva una power shot s45 e ora una eos400d e mi dice che le compatte canon sono molto valide e in questo senso avevo visto la a590is che ha sabilizzatore di immagine ottico e permette di arrivare a iso 1600(mi han riferito che piu' il valore degli iso raggiunge valori elevati piu' la foto viene luminosa, è un'affermazione corretta?) anche se ho letto una prova dove l'autore riferisce che la macchina rende bene fino a iso 400 puoi risulta difficile fare buone foto.
in ogni caso in generale uno stabilizzatore di immagine mi aiuterebbe a scattare foto di sera senza che queste vengano rigorosamente mosse?
la a 590 is che ho prima menzionato è una compatta valida?
Che altre alternative potrei prendere in considerazione?
mi piacciono esteticamente le casio exilim che ho visto fanno bella mostra del logo youtube per i video, fino ad ora non mi è mai interessata la cosa ma potrebbe venir comoda in futuro, ma se la macchina ha i difetti della mia attuale kodak la lascio dov'è.