PDA

View Full Version : HD che scoppietta e poi muore! Cosa può essere?

andrea1897
21-09-2008, 18:42
Ho questo hd multimediale esterno

http://store.packardbell.com/negozio-on-line-packard-bell:-compra-il-tuo-computer-on-line/ordina/storage/store-|-play/bstore|play-3500-500gb/b/pc050540000:z15089.htm

Questa mattina vado ad accenderlo e sento un forte rumore all'interno del HD e subito dopo un odore di bruciato :doh:
Cosa può essere? Posso recuperare i dati dal HD?
La garanzia copre questi guasti?

Faccio una doverosa premessa,quando ho accesso HD erano accessi altri apparecchi e nessuno ha avuto problemi inoltre non è scattata la corrente.

alecomputer
21-09-2008, 21:14
Per tentare un recupero dei dati dovresti smontare il disco dal lettore , perdendo cosi la garanzia .

Wolfhwk
22-09-2008, 14:32
Collega l'hdd multimediale ad un pc linux o windows e dicci cosa vedi.
La garanzia copre tali guasti, per cui se è ancora in garanzia non smontare nulla e procedi con la pratica di sostituzione.

andrea1897
23-09-2008, 08:30
grazie farò come dici tu|

Wolfhwk
23-09-2008, 09:48
grazie farò come dici tu|

Bene,aspetto aggiornamenti.:)

andrea1897
24-09-2008, 08:12
ho provato a collegare hd a linux ma niente,ho notato che non arriva più corrente,allora ho provato ad usare l'alimentatore del router che ha lo stesso spinetto stesso voltaggio ma diverso amperaggio magicamente funziona.

Ho risolto comprando un nuovo alimentatore con lo stesso amperaggio del precedente. Sono stato fortunato :D meglio spendere 15 euro per l'alimentatore che 180 per l'HD multimediale!

Però ancora non mi spiego cosa può essere successo :doh:

Wolfhwk
24-09-2008, 13:11
ho provato a collegare hd a linux ma niente,ho notato che non arriva più corrente,allora ho provato ad usare l'alimentatore del router che ha lo stesso spinetto stesso voltaggio ma diverso amperaggio magicamente funziona.

Ho risolto comprando un nuovo alimentatore con lo stesso amperaggio del precedente. Sono stato fortunato :D meglio spendere 15 euro per l'alimentatore che 180 per l'HD multimediale!

Però ancora non mi spiego cosa può essere successo :doh:

Sono i soliti sbalzi di tensione...:mc:
Comunque ti è andata di lusso.

Luce della Follia
24-09-2008, 17:44
A me è successa la stessa cosa col mio notebook. HD che scoppiettava, odore di bruciato ==> morte del notebook.
Tutti i dati persi. 300€ di riparazione. :muro: :muro:
Beato te