View Full Version : [Assemblato] Nuovo PC per giocare
Salve a tutti,
a causa dell'uscita di WarHammer Online, mi vedo costretto a cambiare il mio vecchio e amato PC (P4 2.4Ghz, 1Gb RAM, NVidia 6600 256Mb).
Facendo un pò di giretti sui listini dei negozi della mia zona, ho pensato a questa configurazione:
Processore: INTEL E6850 (180€)
Scheda Madre: Asus Rampage Formula (263 €)
RAM: 1x2Gb DDR2 800 PC6400 (22€) - 1x1Gb DDR2 800 PC6400 (42€)
Scheda video: NVidia 8800GT (238€)
HD: 1xPATA 320Gb (non ho molto le idee chiare qui) (53€)
In tutto, con case, lettore DVD, scheda di rete, e sistema operativo arrivo a 1100€.
Francamente mi aspettavo qualcosa meno prima di mettermi a fare i conti :doh: . In ogni caso, vorrei qualche consiglio sia riguardo alla configurazione, sia riguardo ai prezzi.
Grazie mille a tutti!
Ciao!
:)
danysamb
21-09-2008, 17:51
prezzi alle stelle.
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master CM 690 RC-690-KKN1-GP
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
1 x Pioneer DVR-215D DVD WRITER 20X BLACK OEM
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box
1 x Gigabyte GA-EP45-DS4 P45
1 x Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink
774,90EUR
Facendo un pò di giretti sui listini dei negozi della mia zona
E' uno scherzo? Perché visti i prezzi che citi mi sa che sei andato in qualche gioielleria piuttosto che in negozi che vendono computer...
Vabbé tanto:
ho pensato a questa configurazione:
E' tutta da rifare.
Processore: INTEL E6850 (180€)
A parte il prezzo assurdo, potrebbe anche andare ma è roba stravecchia, c'è di MOLTO ma MOLTO meglio.
Scheda Madre: Asus Rampage Formula (263 €)
Di nuovo prezzo astronomico, poi una X48 non serve piu. Sono uscite le schede X2 e quindi il crossfire non ha piu senso.
RAM: 1x2Gb DDR2 800 PC6400 (22€) - 1x1Gb DDR2 800 PC6400 (42€)
Qua ci siamo. Anche se non citi la marca ed è bene prendere roba buona.
Scheda video: NVidia 8800GT (238€)
Sempre facendo finta che non te l'abbiano messa il doppio di quanto costa (ma è vero) è una pessima scelta. E' vecchiotta e superatissima.
HD: 1xPATA 320Gb (non ho molto le idee chiare qui) (53€)
Non ha senso prendere un disco IDE. Va preso sata, e cmq bisogna sapere che marca e che modello è, non solo la sua capacità.
In tutto, con case, lettore DVD, scheda di rete, e sistema operativo arrivo a 1100€.
Grazie, dal gioielliere sei andato :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Francamente mi aspettavo qualcosa meno prima di mettermi a fare i conti :doh: . In ogni caso, vorrei qualche consiglio sia riguardo alla configurazione, sia riguardo ai prezzi.
Come dicevamo è tutta da rifare. Che monitor hai?
E che ci fai con il PC (almeno a spanne, hai citato warhammer ma probabilmente ci farai anche qualcosa di altro, se potessi tirar giu una roba tipo: 30% internet, 20% office, 25% giochi, 5% photoshop ecc ecc, non occorre essere precisissimi ma almeno a spanne).
Innanzitutto grazie per le risposte :)
Il mio monitor è vecchio pure quello, è un LCD della LG 15 Pollici, e dovrei cambiarlo con un 19, quindi baserei la configurazione su un 19 Pollici.
Se devo dare delle percentuali di utilizzo del PC, direi:
- 70% Giochi (World of warcraft, WarHammer Online e PES in primis)
- 20% Internet, MSN
- 5% Movie Maker
- 5% Office
Principalmente il PC lo uso la sera, in quanto lavoro, e quando lo uso mi collego quasi sempre ai giochi online.
Per quanto riguarda i componenti, mi farebbe molto comodo un setup consigliato da voi. Inoltre devo aggiungere che non uso praticamente nessun software che farebbe uso di un QUAD core, quindi era per questo che avevo scelto un dual core (anche se non quello ottimale :stordita: ).
Necessito effettivamente di consigli :)
Grazie mille
La config di danysamb va bene...ma da li si puo' risparmiare qualcosa
Ogni consiglio è ben'accetto :)
Dany mi ha consigliato come scheda video una ATI. C'è una scheda grafica di equivalente potenza ma targata NVIDIA?
Come rapporto qualità/prezzo, il meglio al momento è ATI, spendendo di più riesci ad avere una Nvidia di qualità simile, ma ovviamente non ha senso.
Il 15 pollici và ovviamente cambiato, solo che, visto che sei in spesa e che il PC lo usi per giocare, è meglio che parti da dimesioni di 22'' (così ha un senso mettere una buona scheda).
A questo punto servirebbe un budget un po' più preciso per il PC (meglio ancora per PC + monitor).
danysamb
21-09-2008, 19:04
La config di danysamb va bene...ma da li si puo' risparmiare qualcosa
se bisogna sfrondare la mia config allora mettiamo 2 gb di ram, togliamo il raid e magari anche una mobo più economica con p43
Come rapporto qualità/prezzo, il meglio al momento è ATI, spendendo di più riesci ad avere una Nvidia di qualità simile, ma ovviamente non ha senso.
Il 15 pollici và ovviamente cambiato, solo che, visto che sei in spesa e che il PC lo usi per giocare, è meglio che parti da dimesioni di 22'' (così ha un senso mettere una buona scheda).
A questo punto servirebbe un budget un po' più preciso per il PC (meglio ancora per PC + monitor).
IIl budget l'ho fissato a 1200€, ma sono disposto a spendere qualcosa in più per prendere qualcosa di più duraturo. Diciamo che do precedenza all'espandibilità e alla possibilità di potermi potenziare in futuro riducendo le spese per le modifiche al minimo.
Per quanto riguarda la scheda ATI ho letto una recensione che confrontava la 4850 con a NVIDIA 280 GTX. In risultati di quei benchmark mostravano la ATI ben sotto la GTX 280, mentre con un Crossfire delle ATI la superava (credo che 2 ATI 4850 costino meno di una GTX 280 :D ). Se questo benchmark è vero, quali sono le ultime ATI che singolarmente hanno le stesse prestazioni delle ultime NVIDIA?
se bisogna sfrondare la mia config allora mettiamo 2 gb di ram, togliamo il raid e magari anche una mobo più economica con p43
Per quanto riguarda il raid mi sa che risparmierò la spesa, ma per la mobo sinceramente vorrei prendere il meglio (soldi permettendo). Credo che la P45 vada più che bene :)
Per quanto riguarda la scheda ATI ho letto una recensione che confrontava la 4850 con a NVIDIA 280 GTX. In risultati di quei benchmark mostravano la ATI ben sotto la GTX 280, mentre con un Crossfire delle ATI la superava (credo che 2 ATI 4850 costino meno di una GTX 280 :D ). Se questo benchmark è vero, quali sono le ultime ATI che singolarmente hanno le stesse prestazioni delle ultime NVIDIA?
Dunque, come hai visto, due 4850 costando MOLTO (ma molto) meno di una sola 280, ma vanno più veloci, è chiaro che le ATI hanno un miglior rapporto qualità prezzo.
Quindi scartiamo NVidia (fino a che non faranno prezzi decenti) anche come metro di paragone e vediamo invece di prendere una VGA ATI adatta alle tue esigenze, al tuo budget ed al tuo monitor (che sia più o meno veloce della 280 non importa). Ci sono vari modelli ATI e puoi scegliere la scheda più giusta partendo da 75 euro fino a 390 euro, sapendo che con la cifra che spenderai, con NVidia avresti avuto qualcosa di peggiore.
Nei 1200 euro è compreso il monitor?
P.S. Anche per la MB, non è necessario spendere una fortuna, l'importante è che sia una buona MB, che supporti in modo corretto il resto delle componenti e che abbia le I/O che a te servono.
IIl budget l'ho fissato a 1200€, ma sono disposto a spendere qualcosa in più per prendere qualcosa di più duraturo. Diciamo che do precedenza all'espandibilità e alla possibilità di potermi potenziare in futuro riducendo le spese per le modifiche al minimo.
Troppo, facciamo che con quella cifra ci prendi anche un bel monitor va...
Per quanto riguarda la scheda ATI ho letto una recensione che confrontava la 4850 con a NVIDIA 280 GTX.
La ati costa 125 euro la 280 costa 400 euro... Non noti una lievissima incongruenza a confrontare due schede così?
Se questo benchmark è vero, quali sono le ultime ATI che singolarmente hanno le stesse prestazioni delle ultime NVIDIA?
Le 4870X2, ma non hanno senso se non hai monitor da almeno 26 pollici (no in realtà anche 26 sarebbero pochi, bisogna andare oltre al fullHD per giustificarle).
Per quanto riguarda il raid mi sa che risparmierò la spesa
E perché mai?
ma per la mobo sinceramente vorrei prendere il meglio (soldi permettendo).
Il meglio si ma con oculatezza e senza buttare soldi.
Credo che la P45 vada più che bene :)
Credo che una P43 sia ancora meglio visto che ha in meno una cosa che non useresti (crossfire castrato a 8X) e per il resto è lo stesso identico chipset.
Io fare una cosa del genere:
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 72.30
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 130.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.00
ATI HD4850 XpertVision 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 125.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00
2 dischi in raid 0: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.60
SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 67.00
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
€ 30.00
Samsung LCD 22" T220 rose black
€ 258.00
Sub-Totale: € 1,046.70
Aggiungi una licenza di Vista 64 e hai un pc che è una bomba e hai sistemato il discorso monitor.
kronos85
22-09-2008, 01:39
altrimenti se puoi spendere d+ metti una ati hd4870x2 e un monitor + grande da 24 o 26
contando 500 euro per monitor e 400 euro scheda video ma verrebbe a fare 1570....
considera cmq un E8500 la differenza è di 15 euro
Grazie mille per i consigli :)
Un'altra domanda: ho visto che esiste la versione della 4850 con 1Gb di memoria.
Ne vale la pena?
Ed eventualmente la 4870 singola (senza mettarla CrossFire)?
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.