PDA

View Full Version : Mercatino


Mino
30-12-2001, 23:48
Ciao a tutti. pochi giorni fa è nata una discussione sul mercatino, e in particolare su come regolarne il funzionamento: sono infatti vietate le aste, ma nn è chiaro se ciò consenta contrattazioni (che avvengono), le quali altro nn sono che aste al contrario. E poi, giusto vendere a chi arriva prima (magari x puro caso) o a chi offre di più (magari di 1 €, ma sempre di +).
Le aste sarebbero un modo per eliminare tanti problemi (richieste assurde, raggiramenti del divieto di asta, trattative concluse ma vendite nn eseguite...), magari con obbligo del vincitore di acquisto e obbligo di postare i propri dati x sicurezza? Oppure farebbero ancor più confusione, con i limiti di tempo e gli obblighi? Visto che io ancora nn mi sono fatto un'opinione precisa, ma il problema esiste xkè il mercatino ha + problemi che in passato a causa dell'enorme numero di partecipanti, (in pochi minuti un thread di prima pagina passa in seconda) a voi la parola, Graditi interventi dei moderatori.

Black imp
31-12-2001, 01:45
Io sarei per il rispetto dell'ordine come norma di netiquette più che per regolamento insindacabile o comunque per la possibilità di dare la priorità a una categoriq di acquirenti - ad es. chi non necessita di spedizione perchè residente nella stessa città -, cosa che già avviene in pratica. In ogni caso NO alle aste: il mercatino ha il preciso scopo di mettere in contatto tra di loro appassionati di hw che hanno più interesse a poter rinnovare l'hw recuperando una cifra ragionevole di quanto non useranno più piuttosto che di lucrare sull'usato. Poi si sa che chi conosce un po' l'hw si rifornisce presso rivenditori meno cari rispetto alle catene di elettrodomestici note e che quindi può anche rivendere a sua volta ad un prezzo più basso. Insomma si cerca di evitare che la gente venga 'fregata' da rivenditori che giocano sull'ignoranza altrui o che semplicemente pezzi molto richiesti vengano venduti come pezzi da collezione - ricordo tuttavia la MANIA che si era diffusa qui per la abit be6 e b36II per cui veniva sovraquotata -. Quindi le aste in quest'ottica sono quanto di più deleterio possa esistere. La convenienza a comprare qui sarebbe nulla.