PDA

View Full Version : Energia oscura e tempo


f.pier
21-09-2008, 14:50
Uno degli argomenti che al momento appassionano è il progressivo aumento della velocità di allontanamento fra galassie, che cerchiamo di spiegare con il concetto di energia oscura che favorirebbe la repulsione delle galassie (per ora) fra di loro.
La mi aè una pura e semplice congettura, ma non potrebbe essere che noi stiamo cadendo nel solito errore che da sempre l'uomo compie? Cioè di credersi al centro del mondo: noi partiamo dal presupposto che noi siamo OK e che le altre galassie incrementino la velocità di allontanamento, ma non potrebbe essere che a causa di qualche strano fenomeno a noi sconosciuto per qualche ragionr il tempo nella nostra galassia stia rallentando rispetto a quanto accade fuori?
Se noi consideriamo questa ipotesi (del tutto teorica) a fronte della costanza "reale" di allontanamento fra galassie, a causa del rallentamento del tempo nella nostra noi vedremmo le altre galassie allontanarsi con velocità crescente, ma si tratterebbe di pura illusione.
E' proprio stupido quello che sto pensando?

CioKKoBaMBuZzo
21-09-2008, 15:23
mmm ma a che livello sei di conoscenza di teorie fisiche? :D

comunque a me sembra l'esatto opposto: la tua teoria presuppone che la nostra galassia sia diversa dalle altre, mentre la teoria comunemente accettata dice che da questo punto di vista tutte le galassie sono equivalenti fra di loro (perciò sei tu a considerarci "al centro del mondo" :D )

in particolare non sono le galassie ad allontanarsi, bensì è lo spaziotempo a dilatarsi. in questo modo, in qualunque galassia (anzi in qualunque punto dello spaziotempo) tu ti trovi, vedrai le altre galassie allontanarsi da te.

di solito per rendere questaidea si usa l'analogia del palloncino: immagina che lo spaziontempo sia la superficie di un palloncino. sul palloncino ci sono tanti puntini disegnati (chesono le nostre galassie). se tu gonfi il palloncino (lo spaziotempo che si dilata) ogni punto si allontanerà da qualsiasi altro punto. se prendi di mira un certo puntino A, tutti i puntni circostanti si allontaneranno da A (tanto più velocemente quanto più i puntini sono distanti); ma anche se prendidi mira un puntino B, ogni puntino circostante si allontenerà da B. in questo modo puoi ben vedere che i punti di vista sono esattamenti equivalenti, indipendentemente da quale galassia-puntino scegli di prendere come punto di riferimento