PDA

View Full Version : [WIRELESS] Consiglio acquisto

Gio Games
21-09-2008, 14:28
Salve a tutti ragazzi. Stanco di dover combattere ogni volta con la compilazione di ndiswrapper e i driver scrausi della mia Netgear Wg111t ho deciso di comprare un usb wireless pienamente supportata da linux sia in versione 32 che 64 bit.

Avete dei modelli particolari da consigliare? Qualcosa che sia il più automatico possibile perchè vorrei riuscire ad utilizzare questa usb wireless anche con l'express gate di asus e lì non si possono fare tanti cambiamenti: quindi o va in automatico o niente, o almeno così credo :D.

So le pennette con i chipset ralink sono ottime, ma non so se tutti i modelli di suddetto chipset vadano bene o alcune diano problemi.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :D

gianluca43
21-09-2008, 15:04
Salve a tutti ragazzi. Stanco di dover combattere ogni volta con la compilazione di ndiswrapper e i driver scrausi della mia Netgear Wg111t ho deciso di comprare un usb wireless pienamente supportata da linux sia in versione 32 che 64 bit.

Avete dei modelli particolari da consigliare? Qualcosa che sia il più automatico possibile perchè vorrei riuscire ad utilizzare questa usb wireless anche con l'express gate di asus e lì non si possono fare tanti cambiamenti: quindi o va in automatico o niente, o almeno così credo :D.

So le pennette con i chipset ralink sono ottime, ma non so se tutti i modelli di suddetto chipset vadano bene o alcune diano problemi.

so che è sempre meglio una testimonianza diretta ,ma nel frattempo dai un 'occhiata qua...
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/WirelessCardsSupported
clicca sopra al modello desiderato o più in specifico al tipo di collegamento (pci ,usb ...)

Lutra
21-09-2008, 15:42

cheipsets intel e broadcom mi sembra che siano ormai supportati "Out of the box" da molte distribuzioni. Anche Atheros mi sembra che lo sará con i prossimi kernel.

Gio Games
21-09-2008, 20:37
so che è sempre meglio una testimonianza diretta ,ma nel frattempo dai un 'occhiata qua...
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/WirelessCardsSupported
clicca sopra al modello desiderato o più in specifico al tipo di collegamento (pci ,usb ...)

Intanto per grazie per le risposte di entrambi.
Quella pagina l'avevo già guardata ma pensavo che c'era qualcuno che potesse darmi proprio la sua esperienza :D

Grazie comunque per i suggerimenti

sandman972
22-09-2008, 07:27
Ciao.
Io da parte mia sto usando regolarmente una Netgear WG111v2, e tutte le distribuzioni che ho provato nell'ultimo anno me la installano automaticamente senza nessun problema.:)

Gio Games
22-09-2008, 09:30
Io purtroppo ho la Wg111T e quella T finale è tanto maledetta :D.
Ho visto che molti in giro non sono neppure riusciti ad utilizzarla con ndiswrapper.

Infatti non riuscivo nemmeno io con ndiswrapper dei repository, sono stato obbligato a compilarlo da sorgenti per poter far riconoscere l'adattatore usb: e comunque dopo dava molti problemi, con la connessione che cadeva e bisognava riavviare per poter riaggancere il router wireless.

Gio Games
22-09-2008, 11:24
Eccomi di ritorno dal negozio: appena acquistata una Peak da appena 15 €, ma con chipset Ralink.

Che dire, una meraviglia: non ho dovuto fare niente, ed il segnale è pure più alto rispetto alla blasonata Netgear.

Passo e chiudo :D