PDA

View Full Version : Potenza del segnale con DLink DI-524

qbic
21-09-2008, 14:40
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema: ho fastweb su fibra e per estendere la connettività ad un computer che non può collegarsi via cavo ho comprato qualche giorno fa un router wireless D-Link DI-524 + dongle usb (sempre D-Link) modello GWL-122 che ho collegato al suddetto computer. Il router ha cominciato da subito a darmi problemi: la connettività era scarsissima ponendolo nello stanzino in cui si trova l'HAG, e ho dovuto risolvere trovandogli un'altra sistemazione. Ora si trova nella stanza adiacente a quella del computer collegato con la chiavetta e, con solo un muro di mezzo (di normali mattoni, mica di kriptonite), quest'ultimo riceve il segnale al 70% circa. A mio parere non proprio un ottimo risultato, ma accettabilissimo per navigare e scaricare e quindi mi son detto: pazienza.

Recentemente però la situazione è diventata veramente inaccettabile: ponendo il mio eeePC a 20cm (e non esagero) di distanza dal router, ricevo al 90%, e per ricevere al 100% devo praticamente farlo toccare con l'antenna! L'altro computer, ovviamente, nisba. Che diavolo succede?
Sospetto fortemente che ci sia un'interferenza da parte della connessione wi-fi del vicino al piano di sotto, che infatti mi arriva praticamente ovunque nella casa con una potenza elevatissima (80% fisso). E' possibile? Con NetStumbler ho anche riscontrato che la sua antenna è molto più performante della mia. Eppure ho fatto di tutto per evitare interferenze, ho scelto il mio canale in modo che sia quasi equidistante dalle altre connessioni della zona, ma anche allontanandomi ulteriormente dal canale del vicino la situazione non migliora.
Ditemi, è il DI-524 (o la GWL-122) che è effettivamente scarso, oppure bisogna considerare l'ipotesi interferenza? In quest'ultimo caso, c'è un modo per risolvere? Questa situazione mi fa impazzire, praticamente se il vicino si collega non posso collegarmi io, e non vi nascondo che ho spesso avuto la tentazione di usare la sua connessione (per puro sfizio ho provato a scovare la sua password, che era semplicemente *nomecognome*, che pollo :D).
Spero mi possiate aiutare, ve ne sarei grato!