PDA

View Full Version : [Valutazione Acquisto] - Alcune curiosità

Ja Rule
21-09-2008, 13:54
Ciao a tutti, per caso ho visto un "tour guidato" di Leopard.
Bene, ho ancora la bava.
Mi sto convincendo all'acquisto, anche se così facendo dovrei sacrificare un "mostro" di pc.

Ho però alcune curiosità, vorrei mi rispondeste:
- uso principalmente emule, msn, photoshop e nero (per divx, dvd, cd mp3). c'è compatibilità totale? mi interessa soprattutto emule adunanza, non vorrei ritrovarmi con un mulo handicappato.
- gli aggiornamenti del sistema operativo. sento che Leopard è il sesto aggiornamento in 6 anni, di questo passo ogni anno dovrei spendere un centinaio di euro per essere sempre al passo?
- eventuali aggiunte hardware, quali ram e hard disk sono operazioni complesse?

Vi ringrazio, nel caso aggiungo altre domande.

Jackdaniels
21-09-2008, 14:05
Ciao a tutti, per caso ho visto un "tour guidato" di Leopard.
Bene, ho ancora la bava.
Mi sto convincendo all'acquisto, anche se così facendo dovrei sacrificare un "mostro" di pc.

Ho però alcune curiosità, vorrei mi rispondeste:
- uso principalmente emule, msn, photoshop e nero (per divx, dvd, cd mp3). c'è compatibilità totale? mi interessa soprattutto emule adunanza, non vorrei ritrovarmi con un mulo handicappato.
- gli aggiornamenti del sistema operativo. sento che Leopard è il sesto aggiornamento in 6 anni, di questo passo ogni anno dovrei spendere un centinaio di euro per essere sempre al passo?
- eventuali aggiunte hardware, quali ram e hard disk sono operazioni complesse?

Vi ringrazio, nel caso aggiungo altre domande.

1) Photoshop esiste anche su OSX.
Nero non c'è e il programma commerciale più simile è probabilmente Toast Titanium.
eMule non è compilato per mac ma c'è l'equivalente aMule di cui esiste una versione adunanza per gli utenti fastweb.
2) Se vuoi avere il sistema sempre aggiornato (e non c'è ragione per questo considerando che i nuovi programmi sono sempre retrocompatibili) devi spendere 129 euro ad ogni major update.
3) Dipende dalla macchina che scegli, l'aggiunta di ram è idiota su praticamente tutti i mac, per l'hard disk se scegli un compatto (iMac) può essere più difficile.

Ja Rule
21-09-2008, 14:38
1) Photoshop esiste anche su OSX.
Nero non c'è e il programma commerciale più simile è probabilmente Toast Titanium.
eMule non è compilato per mac ma c'è l'equivalente aMule di cui esiste una versione adunanza per gli utenti fastweb.
2) Se vuoi avere il sistema sempre aggiornato (e non c'è ragione per questo considerando che i nuovi programmi sono sempre retrocompatibili) devi spendere 129 euro ad ogni major update.
3) Dipende dalla macchina che scegli, l'aggiunta di ram è idiota su praticamente tutti i mac, per l'hard disk se scegli un compatto (iMac) può essere più difficile.

Grazie.
Conosco Toast di nome, l'importante è che mi permetta di fare le solite cose che noi tutti - credo - masterizziamo.
Chiaramente non penso sia fondamentale aggiornare Leopard ogni anno, ma per venderlo a 129€ qualche novità dovrà pur averla...
Qui ti chiedo ancora consiglio: non mi sono molto chiare le differenze tra i vari modelli di mac, chiaramente parlo di desktop. Ci sono modelli migliori, o consigliati?

MacNeo
21-09-2008, 14:51
Qui ti chiedo ancora consiglio: non mi sono molto chiare le differenze tra i vari modelli di mac, chiaramente parlo di desktop. Ci sono modelli migliori, o consigliati?Mac Mini: il più economico (se hai già uno schermo), non espandibile al di là di HD e ram.
iMac: con schermo incorporato, non espandibile al di là di HD e ram, ottimo per utilizzo consumer, fascia media.
Mac Pro: per professionisti, massima espandibilità e potenza ma anche massimo costo.

Ravered
21-09-2008, 14:58
Per quello che devi fare prendi un iMac da 20" se vuoi risparmiare, da 24" se vuoi un pannello di classe superiore, aggiungi da solo 4 GB di ram appena ti arriva (DDR2 800), per il resto non avrai problemi di sorta. Gli iMac sono stati aggiornati da poco quindi vai sul tranquillo.

N.B se sei un patito di giochi devi prendere il modello da 24" con la 8800 512 MB, per i giochi non ancora realizzati per MAC dovrai installare XP 64 su mac ed usarlo per giocare.

OSX non viene aggiornato ogni anno ma diciamo realisticamente ogni 2, a quel punto se vuoi puoi prendere l'aggiornamento a pagamento o lasciare la versione corrente (dato che comunque vengono rilasciati gli aggiornamenti sulla sicurezza per un certo periodo) che al momento è Leopard la prossima sarà Snow Leopard.

Io per esempio dato che ho ancora 3 Mac Power Pc che non saranno supportati da Snow Leopard salterò questo aggiornamento anche sulle macchine Intel e passerò direttamente al 10.7.x quando venderò i Mac PowerPc.

Il Mac più potente è il Mac Pro, ma da quello che hai detto non credo ti serva.

Ja Rule
21-09-2008, 15:04
Per quello che devi fare prendi un iMac da 20" se vuoi risparmiare, da 24" se vuoi un pannello di classe superiore, aggiungi da solo 4 GB di ram appena ti arriva (DDR2 800), per il resto non avrai problemi di sorta. Gli iMac sono stati aggiornati da poco quindi vai sul tranquillo.

N.B se sei un patito di giochi devi prendere il modello da 24" con la 8800 512 MB, per i giochi non ancora realizzati per MAC dovrai installare XP 64 su mac ed usarlo per giocare.

OSX non viene aggiornato ogni anno ma diciamo realisticamente ogni 2, a quel punto se vuoi puoi prendere l'aggiornamento a pagamento o lasciare la versione corrente (dato che comunque vengono rilasciati gli aggiornamenti sulla sicurezza per un certo periodo) che al momento è Leopard la prossima sarà Snow Leopard.

Io per esempio dato che ho ancora 3 Mac Power Pc che non saranno supportati da Snow Leopard salterò questo aggiornamento anche sulle macchine Intel e passerò direttamente al 10.7.x quando venderò i Mac PowerPc.

Il Mac più potente è il Mac Pro, ma da quello che hai detto non credo ti serva.

Mi sentirei di escludere il mini, e puntare sul iMac "medio".
Non gioco al pc, ho tutte le console di questo mondo :D
20' dovrebbe bastare quindi.
Come si presenta un iMac? Tastiera, Mouse, USB, Ethernet? Masterizzatore incluso?

Ravered
21-09-2008, 15:10
Come si presenta un iMac? Tastiera, Mouse, USB, Ethernet? Masterizzatore incluso?

Dai fatti un giro sul sito, c'è scritto tutto, comunque si c'è tutto incluso. La tastiera è eccellente quindi vai tranquillo, il mouse è discreto però inferiore ai Logitech MX tipo il Revolution.

Lanfi
21-09-2008, 15:28

Penso che l'imac sia il computer piu rappresentativo della categoria all in one. In pratica vuol dire che come lo compri c'è tutto, ma se vuoi fare upgrade ti attacchi. A parte per quel che riguarda la ram, facilissima da togliere/aggiungere (fa come ti consiglia ravered).

Per sapere di preciso la componentistica vai su questa (http://www.apple.com/it/imac/specs/) pagina del sito apple. Per tutti i dubbi e le problematiche relative all'imac ti consiglio di postare in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070) discussione.

Jackdaniels
23-09-2008, 13:46

Dipende.
Vale la pena puntare sul 24 se non hai un televisore hd e vuoi usare il mac anche per riprodurre filmati con quella qualità.
Qualsiasi iMac include di base tutto quello che hai scritto: mouse laser, tastiera di alluminio, gigabit ethernet e masterizzatore dvd dual layer.

Ja Rule
23-09-2008, 14:12
Dipende.
Vale la pena puntare sul 24 se non hai un televisore hd e vuoi usare il mac anche per riprodurre filmati con quella qualità.
Qualsiasi iMac include di base tutto quello che hai scritto: mouse laser, tastiera di alluminio, gigabit ethernet e masterizzatore dvd dual layer.

Ho un 32' ma onestamente lo uso esclusivamente per tv/dvd/videogames.
Non l'ho mai usato per vedere il pc...