View Full Version : indirizzo ip che cambia
luigi di naro
21-09-2008, 12:26
ragazzi vi espongo il mio problema:possiedo 2 pc,uno fisso e uno portatile,quest'ultimo connesso senza fili e ho un router ethernet.il problema è che mentre sono collegato in internet,ogni tanto a mia insaputa,i pc si scambiano gli indirizzi ip,ovviamente le porte che avevo aperte per un pc,smettono di funzionaree quindi devo andare ogni volta a impostare l'indirizzo ip nel router cosa che mi scoccia ,che devo fare?c'è un modo per avere sempre lo stesso ip per ciascuno pc?grazie delle risposte che arriveranno "spero" a fiumi,ciao
Jackdaniels
21-09-2008, 12:40
Sui computer ai quale intendi indirizzare il port forwarding devi impostare un ip statico.
Se usi Windows: connessioni di rete- connessione alla rete locale (LAN) o connessione alla rete senza fili in caso di WIFI - proprietà - Protocollo internet TCP/IP - Proprietà - Usa indirizzo IP statico
IP: inserisci l'indirizzo ip per il quale sono aperte le porte corrispondenti sul router
Gateway: L'ip locale del router (es: 192.168.1.1)
DNS: ""
Subnet Mask : 255.255.255.0
Ti consiglio anche questa guida, selezioni l'applicazione e il modello di router e ti fornisce tutte le istruzioni http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm
Angelus88
21-09-2008, 13:19
Non è obbligato a fare questo... se metti l'ip fisso per la scheda wireless, rischia poi di non poter usare il portatile con altri router perché dovrà rimettere l'ip automatico.
luigi di naro, entra nel setup del router e controlla se per caso puoi impostare l'assegnazione dell'IP in base al MAC. Mi spiego meglio: ogni pc ha un MAC associato alla rete che non varia mai. Tramite il setup del router puoi fare in modo che il router riconosca il tuo MAC e in automatico ti assegni lui invece che un IP qualsiasi uno che decidi tu. In questo modo tu puoi lasciare l'assegnazione dell'IP automatica e quindi puoi usare il notebook anche con altri router mentre il router ti assegna l'IP che decidi tu senza rischiare che cambi.
luigi di naro
21-09-2008, 18:11
Sui computer ai quale intendi indirizzare il port forwarding devi impostare un ip statico.
Se usi Windows: connessioni di rete- connessione alla rete locale (LAN) o connessione alla rete senza fili in caso di WIFI - proprietà - Protocollo internet TCP/IP - Proprietà - Usa indirizzo IP statico
IP: inserisci l'indirizzo ip per il quale sono aperte le porte corrispondenti sul router
Gateway: L'ip locale del router (es: 192.168.1.1)
DNS: ""
Subnet Mask : 255.255.255.0
Ti consiglio anche questa guida, selezioni l'applicazione e il modello di router e ti fornisce tutte le istruzioni http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm
avevo già provato questa soluzione,ma il pc non si connette,e quindi mi tocca mettere di nuovo l'ip in automatico e riavviare il pc
luigi di naro
21-09-2008, 18:14
Non è obbligato a fare questo... se metti l'ip fisso per la scheda wireless, rischia poi di non poter usare il portatile con altri router perché dovrà rimettere l'ip automatico.
luigi di naro, entra nel setup del router e controlla se per caso puoi impostare l'assegnazione dell'IP in base al MAC. Mi spiego meglio: ogni pc ha un MAC associato alla rete che non varia mai. Tramite il setup del router puoi fare in modo che il router riconosca il tuo MAC e in automatico ti assegni lui invece che un IP qualsiasi uno che decidi tu. In questo modo tu puoi lasciare l'assegnazione dell'IP automatica e quindi puoi usare il notebook anche con altri router mentre il router ti assegna l'IP che decidi tu senza rischiare che cambi.
ho provato anche questa soluzione,e mi e venuto un attacco di ansia,visto che quando ho assegnato un ip statico dal router,per 1 minuto si e bloccato tutto,poi mi a dato un errore del tipo "error duplicate ip ecc.ecc."e dopo un pò e ritornato normale.
Angelus88
21-09-2008, 18:16
No... non devi mettere nel router l'IP fisso... li devi lasciare in automatico... devi cercare la voce dove l'IP viene assegnato in base al MAC.
Dimmi marca e modello del router così vediamo se c'è
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.