View Full Version : Una CPU d'altri tempi
Ortolino
21-09-2008, 13:23
In un vecchio PC possiedo un Athlon XP 2000+ montato su una ECS K7S5A.
Volevo chiedere: è normale che scaldi tantissimo al punto che d'estate anche usando il PC senza stressarlo (programmi da ufficio, o anche meno) e addirittura aprendo il case (!) la CPU si blocchi?
Insomma, sembra che gli venga tolta l'alimentazione per evitare di bruciarlo...
D'inverno invece si impalla solo quando giochi (ovviamente giochi vecchissimi, es. Age of Empires 2 e affini), ma è una cosa normale?
è un difetto dell'Athlon XP 2000+ o è solo il mio che è "bruciato"/difettoso...o che so...:) Mi piacerebbero anche testimonianze di chi ha avuto tale CPU.
Mendocino89
21-09-2008, 13:37
se è un palomino è normale che scalda come una bestia...personalmente ho avuto tutta la serie K6 , K7 , K8 e ora un K9...ma come riscaldavano gli athlon XP Palomino....direi cmq di controllare BENE il dissipatore...nn vorrei che nn tocca bane col die della cpu....
Ce l' avessi io la tua cpu d' altri tempi, il mio muletto in confronto é un brontosauro ! :( Cmq posso dirti ke gli Athlon scaldicchiano, ex il mio ha un tdp da 60W, ma su una superficie di core ridotta, da cui < superficie di skambio termico, sopra c' é un buon Termarlight sk 6 con una Sunon 60X60X25 a 4500 giri, e, quando avevo un progr di rilevamento delle temp al max andava dai 45°C dell inverno, con 20°C nella stanza, ai 61-62°C in estate, con una trentina :eek: di gradi nella stanza, qst sotto stress in un Cheftec middle ben ventilato coi pannelli kiusi. Prova a vedere il tdp della tua cpu e postare qlc temperatura, nonkè situazione del cabinet e dissipatore : inoltre se il tdp é alto, la temp rilevata é alta, ma il dissi troppo freddo in confronto, può darsi ke sia mal posizionato :cool:
la tua cpu scalda tantissimo ma sicuramente si può migliorare la situazione...innanzitutto devi vedere il dissipatore della cpu...sarà quello originale e di solito fanno pena...prova a montarne uno nuovo e a rimettere la pasta termica che ormai sarà inesistente...inoltre devi vedere se il tuo case è areato...quante ventole ci sono?e come sono messe?
I 2000+ che scaldavano tanto erano i palomino, ma quello di Ortolino potrebbe anche essere un thoroughbread :boh: e la temp alta sarebbe ingiustificata, consiglio di controllare che la ventola ruoti al giusto regime di giri (anche loro hanno una fine) e di smontare e pulire il dissi, oltre a cambiare la pasta termoconduttiva (che sicuramente sarà secca).
PS
da controllare bene anche che il core nn sia scheggiato (i sckt A nn hanno protezione sul core e una piccola scheggiatura può far alzare le temp vertiginosamente
;) CIAUZ
Ortolino
21-09-2008, 14:28
Ciao, intanto grazie a tutti...il mio Athlon è un "Palomino", ho controllato con CPU-Z. Il dissipatore non è quello standard, ma è un Cooler Master.
La velocità della ventola è fissa a oltre 2600 giri e non si può in alcun modo abbassarre...purtroppo le temperature non so con quale programma visualizzarle...ho provato con RMClock ma dice N/D.
Il case non è di quelli costosi o robusti e non ci sono altre ventole che assicurino un ricircolo d'aria, per il semplice motivo che alcuni anni fa, sperimentando tale soluzione, il risultato era solo quello di aumentare l'inquinamento acustico e il processore si impallava lo stesso.
A questo punto, visto che è una CPU vecchia, ho trovato a poco un'altro Athlon XP 2000+...potrei provare a sostituirlo...la mia impressione è quella che non tutti i 2000+ si comportino così... :rolleyes:
Non riesco a crederci: non reiste più di 10 minuti senza spegnersi...ah, inutile dire che tempo fa cambiai anche l'ali senza risultato...insomma, a me andrebbe ancora bene come PC da ufficio, ma c'è quel "piccolo" inconveniente che lo rende assai instabile :doh:
Per le temp puoi utilizzare everest, speed fan, aida32 (se hai una vecchia versione, sono anni che nn viene più sviluppato) o altri.
Se il 2000+ che hai trovato é un thoro... sicuramente migliori, ma se é un'altro palo e il tuo nn ha il core scheggiato (cache danneggiata o altro), potresti avere gli stessi problemi, perchè potrebbe essere solo un problema di pasta secca o dissi intasato dalla polvere.
PS
se la ventola del tuo dissi é 60x60 dovrebbe avere un regime di rotazione sui 3500/4000 gmin
;) CIAUZ
Ortolino
21-09-2008, 14:58
Grazie mille. La ventola è da 8x8, quindi dovrebbe essere sufficiente; proverò a montare l'altro procio facendo attenzione alla pasta termica, e speriamo sia la volta buona...
Ah, dimenticavo: sin dall'inizio (2002) si era presentato questo problema, anche se non così frequentemente...
Se l'altro procio l'hai già... é sicuramente da provare, é un'altro palo o un thoro?
;) CIAUZ
Mendocino89
21-09-2008, 16:06
Eppure ti dirò: una volta ho avuto in assistenza un palomino con problemi IDENTICI ai tuoi....direi che faresti meglio a cambiare cpu , meglio con un thoroughbred , xkè in quel pc che ho avuto in riparazione io poi è saltato il 2000+....tra l'altro come tantissimi altri 2000+ palomino che ho sostituito....stesso difetto...temp piu che folli e blocchi improvvisi...
Ortolino
21-09-2008, 16:09
Se l'altro procio l'hai già... é sicuramente da provare, é un'altro palo o un thoro?
;) CIAUZ
Non sono sicuro, non ho la scatola, solo dei codici scritti sul processore:
AMD Athlon
ASSEMBLED IN MALAYSIA
AXDA2000DKT3C
41337062615522
RIRGA 0230MPM 1999 AMD
Athlon XP 2000+
Mendocino89
21-09-2008, 16:11
Non sono sicuro, non ho la scatola, solo dei codici scritti sul processore:
AMD Athlon
ASSEMBLED IN MALAYSIA
AXDA2000DKT3C
41337062615522
RIRGA 0230MPM 1999 AMD
Athlon XP 2000+
monta monta tranquillo....è un thoroughbred....
Ortolino
21-09-2008, 16:21
Grazie. Posto una foto (di pessima qualità).
http://img142.imageshack.us/my.php?image=amdathlonxp2000tm8.jpg
Mendocino89
21-09-2008, 16:25
Grazie. Posto una foto (di pessima qualità).
http://img142.imageshack.us/my.php?image=amdathlonxp2000tm8.jpg
la foto nn fa altro che confermare...die rettangolare....è un thoro...piu sicuro della morte...l'hai montato??????
Ortolino
21-09-2008, 16:25
No, adesso non posso...lo farò nei prossimi giorni. Grazie comunque per l'aiuto. :D
Mendocino89
21-09-2008, 16:27
No, adesso non posso...lo farò nei prossimi giorni. Grazie comunque per l'aiuto. :D
ok...facci sapere!!!
BYE!!
Confermo anch'io é un thoro, anche se step A... e con il molti sbloccato.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.