PDA

View Full Version : Samsung CLP-510: stampe opache!

iv@n
21-09-2008, 13:08
Ciao a tutti,

ho preso da qualche mese una samsung CLP-510 per utilizzarla sopratutto per stampare immagini a colori (non di tipo fotografico) che uso come bozze per illustrare il lavoro ai clienti.
Ovviamente non mi aspettavo una qualità tale da utilizzarla per le immagini fotorealistiche, che stampo presso un server di fiducia.
Quello che mi aspettavo era che la stampante fosse in grado di produrre immagini di una certa qualità anche utilizzando come supporto una normale carta di tipo usomano (quella per le fotocopie, per intenderci).
Ero rimasto affacinato da certe stampe laser che avevo visto, che presentavano colori brillanti e campiture uniformi e lucide anche su carta normale.
Ebbene, la mia CLP-510 non stampa male, solo che i colori sulla carta rimangono totalmente opachi, al contrario di altre stampe laser che ho visto in giro.
Ho provato anche a stampare su carta patinata lucida specifica per le laser ma il risultato è disastroso, il colore scivola via e non rimane sulla carta, generando stampe impresentabili.
Nell'ufficio di un cliente, la settimana scorsa ho visto una CLP-300 ed ho provato a stampare la pagina di prova: i colori sono lucidi e brillanti!!! Volevo suicidarmi!!!:mad:
L'unica cosa che mi da speranza è che forse si tratta dei toner che forniscono come primo kit, compresi nella stampante, che magari non hanno la qualità degli altri. Ma sinceramente mi rendo conto che è più una speranza che una possibilità reale.

Chiedo a chiunque sappia aiutarmi, se avete avuto esperienze con la Samsung CLP-510 e se siete riusciti ad ottenere stampe con colori brillanti e dall'aspetto lucido, non opaco!!!.:muro:

Ultima cosa: le immagini per cui vorrei utilizzare la CLP-510 sono cose di questo tipo:
http://www.koinedesign.com/magazzino/barriera-def02.jpg

Grazie in anticipo;)
iv@n

Apocalysse
21-09-2008, 14:10
Ero rimasto affacinato da certe stampe laser che avevo visto, che presentavano colori brillanti e campiture uniformi e lucide anche su carta normale

Quello che mi aspettavo era che la stampante fosse in grado di produrre immagini di una certa qualità anche utilizzando come supporto una normale carta di tipo usomano (quella per le fotocopie, per intenderci).

Non posso entrare nel merito delle due stampanti perchè non le ho viste assieme, ma come discordo generale tieni cmq presente che sia la CLP-300 che la CLP-510 sono stampanti a 4 passi (1 unico gruppo tamburo, 4 gruppi developer).
Sono quindi stampanti per stampe prettamente OFFICE da cui non puoi prendere molto per la stampa rivolta a immagini / grafica.

Quindi non puoi paragonare le loro stampe ad una generica laser, gia se le stampe che hai visto erano generate con una single pass (4 gruppi tamburo, 4 gruppi developer) la differenza con la tua è notevole per non dire su un piano totalmente diverso :)

Ho provato anche a stampare su carta patinata lucida specifica per le laser ma il risultato è disastroso, il colore scivola via e non rimane sulla carta, generando stampe impresentabili.

Nel driver di stampa gli hai detto che stavi usando tale supporto ?
E' importantissimo nella laser specificarlo, i parametri elettrici e di temperatura vengono variati anche in modo consistente in base al supporto ! :)
Se glielo avevi detto, prova a impostarlo come cartoncino il problema che riscontri è una sottofusione del toner !

iv@n
21-09-2008, 15:02
Ho provato ad impostare il supporto come "cartoncino", ed in effetti il problema dello scivolamento dell'inchiostro è risolto!:)
Come mi fai notare giustamente tu, la qualità è però rimasta invariata, ossia i colori sono sempre opachi.

Posso chiederti un consiglio riguardo a qualche modello di stampante laser che sia in grado di produrre stampe di qualità superiore, sopratutto per quanto concerne la brillantezza della stampa?

Se trovassi un modello con un buon rapporto prezzo/qualità potrei tenere la CLP-510 per stampare i documenti di testo ed utilizzare la nuova per le stampe grafiche.

Ti ringrazio molto per i consigli;)
iv@n