PDA

View Full Version : Wireless N? Pro e contro

iodio
21-09-2008, 12:56
Ciao, sto per comprare il mio primo modem/router wi-fi, ed essendo completamente ignorante in materia sono indeciso tra lo standard G e quello N.
Il punto è che ho un appartamento disposto su un solo piano ma piuttosto grande e dalla struttura complessa, perciò pensavo che forse il segnale propagato dal wi-fi N potesse raggiungere meglio tutti i punti.
Il problema inoltre è che ho un notebook con 802.11 G e una chiavetta usb per il desktop sempre G.
Avrei comunque vantaggi ad usare un router N? Non è che trasmette a una frequenza diversa e quindi perderei il vantaggio della maggior potenza del segnale?

N@pster792
21-09-2008, 13:13
Ciao, sto per comprare il mio primo modem/router wi-fi, ed essendo completamente ignorante in materia sono indeciso tra lo standard G e quello N.
Il punto è che ho un appartamento disposto su un solo piano ma piuttosto grande e dalla struttura complessa, perciò pensavo che forse il segnale propagato dal wi-fi N potesse raggiungere meglio tutti i punti.
Il problema inoltre è che ho un notebook con 802.11 G e una chiavetta usb per il desktop sempre G.
Avrei comunque vantaggi ad usare un router N? Non è che trasmette a una frequenza diversa e quindi perderei il vantaggio della maggior potenza del segnale?

Allora 802.11N non è ancora uno standard riconsociuuto dalla Allianz Wi-fi quindi è ancora draft. Io non li ho mai provati, ma so dirti che ce gente che ha avuto addirittura delle comperture inferiori allo standard g. e cmq se hai gia due ricevitori a standard g. ti convene comperare un router/ap in standart g, ed eventualemnte se il segnale non ti arriva metti un ap in modalita repeater...:)

Luiandrea
21-09-2008, 15:52
La mia esperienza con lo standar N è molto positiva, avendo un casa a due piani con altri router G ho avuto molti problemi per avere un segnale disponibile in tutta la casa, ho quindi risolto con questi due prodotti.:

1) Router Linksys WRT350N

2) Wireless-N USB Network Adapter WUSB300N

Con questa accoppiata ho segnale ottimo in ogni punto della casa, comunque per avere i vantaggi dovrai avere sia il router che la chievetta/scheda N, il solo router sarà inutile.
Unica nota dolente il prezzo.

Ciao.

iodio
21-09-2008, 16:10
Capisco, ma a me interessa solo il vantaggio della portata, anche per usufruire di quello devo avere un ricevitore N?

N@pster792
21-09-2008, 16:38
Capisco, ma a me interessa solo il vantaggio della portata, anche per usufruire di quello devo avere un ricevitore N?

Certo. cambia il protocollo. devi proaticamente acabmiare tutto. è per quello che ti indirzzavo pverso lo standard g, con eventualmente un repeater, perce sei gia in possesso di due ricevitori g:)

iodio
21-09-2008, 16:59
Ok, ma è retrocompatibile con lo standar g...

Intrepido
22-09-2008, 09:04
Ok, ma è retrocompatibile con lo standar g...

Il protocollo N è retrocompatibile, ma lo standard G è da preferire.

Luiandrea
22-09-2008, 14:30
Se non vuoi cambiare entrambi gli apparecchi l'extender sembra l'idea migliore per te.