PDA

View Full Version : Nuovo PC: Chiedo Consiglio agli Esperti

panepane
21-09-2008, 12:45
Ciao a tutti.

E' da tempo che seguo il sito ed il forum ma é la prima volta che posto e innanzitutto vorrei fare i complimenti ai gestori del sito ed agli utenti che lo "riempiono".

Ecco qua il mio problema:

devo acquistare una nuova workstation che vada a sostituire il mio pc ormai stremato che ha qualcosa come 7 anni (su per giù) sulle spalle (monta una KT-7... fate voi...). Anche se, devo ammettere, si difende ancora bene avendo avuto qualche aggiornamento sporadico, sono un paio di anni che sto pensando di cambiarlo ed ormai é giunta davvero l'ora.

Scusate se approfitto della vostra disponibilità ma, sebbene possiedo una formazione informatica e per lavoro produco software, non sono proprio un esperto di hardware: all'università ci hanno fatto studiare l'8086. :doh:

Veniamo al dunque: vorrei realizzare un pc non troppo esoso ma che sia piuttosto longevo e quindi non sto a quardare i 50 euro anche se un'occhio al prezzo non fa mai male e soprattutto non volgio spndere euri per qualcosa che non mi serve. Diciamo che il budget potrebbe essere sui 700-800 euro che credo dovrebbero essere sufficienti. Un vincolo, invece, é che volgio giocare a GTR/GTR2 in maniera decente (mi sono impallinato con quella simulazione) e quindi mi servirà un buon reparto grafico.

Questo é quello che ho in mente al momento:

CPU: Intel Core 2 Duo E8400 (165€)
MOBO: ASUS P5K SE (86€)
VIDEO: ATI HD4850 (163€)
RAM: OCZ DDR2 6400 800Mhz 2Gbx2=4Gb (84€)
HD: SEAGATE 500Gb/32Mb (56€)
PSU: OCZ 600W (71€)
CASE: CM Elite 330 (40€)
TOTALE: 665€

Come vedete sarei sotto al mio budget.
Sulla CPU sono abbastanza convinto dopo aver dato un'occhiata ai vostri articoli. Mi sembra valida specie rispetto al prezzo.
I dubbi più grossi sono sulla MoBo, la RAM e il reparto Video.

Qualcuno sa darmi consigli su cosa migliorare senza aumentare esponenzialmente il costo?

Grazie in anticipo.

Luka83
21-09-2008, 14:03
vedi se questa ti piace: ;)

http://img141.imageshack.us/img141/5177/immagineee7.jpg (http://imageshack.us)

panepane
21-09-2008, 14:19
Molto interessante.

Mi sa che dove ho intenzione di prenderlo non hanno quell'alimentatore: un enermax da 600 o un corsair si può considerare equivalente? Gli OCZ sono così scarsi? In effetti costano meno un motivo ci deve essere...

Mi chiedevo anche se valese la pena prendere RAM superiore alla 6400 ma mi é sembrato di capire che le DDR3 non valgono la pena (prezzo/prestazioni in confronte alle DDR2). E le DDR2 più veloci?

Sapreste anche, grosso modo, valutare come si conporterebbe un sistema simile con giochi tipo GTR2? Gradirei un fps ragguardevole (>50) con dettagli se non al massimo almeno alti. Non mi interessa tanto mandare a palla i giochi appena usciti ma quelli di un anno o due fa mi piacerebbe.

Comunque, per il momento, grazie mille.

Luka83
21-09-2008, 14:23
i Tagan come alimetatori sono al Top, direi un gradino sopra i corsair e gli enermax.
ram superiore potresti anche prenderle, ma se non fai Overclock abbastanza spinti non ti serviranno a niente.
stai tranquillo che con questo sistema giocherai per un bel po' di tempo a dettagli alti. che monitor hai?

panepane
21-09-2008, 14:36
i Tagan come alimetatori sono al Top, direi un gradino sopra i corsair e gli enermax.
ram superiore potresti anche prenderle, ma se non fai Overclock abbastanza spinti non ti serviranno a niente.
stai tranquillo che con questo sistema giocherai per un bel po' di tempo a dettagli alti. che monitor hai?

Il monitor é da aggiornare anche quello ma ovviamente non rientra nel budget sopra indicato ma in un capitolo a parte. Attualmente ho un 17" Acer con qualche anno di vita che verrà sostituito a breve molto probabilmente da un 22". Anche qui non ho ancora deciso, e se vuoi consigliarmi ben venga. Non ho neanche stabilito un budget, però. Ho visto il BENQ X220W ma é decisamente fuori dalla mia portata (450€). Forse un PHILIPS 220 XW 8 FB che scende a 290€.

Luka83
21-09-2008, 14:51
se vai su un 22" allora come scheda video ti consiglio la 4870 invece della 4850, ti garantirà un po' più di longevità.
come monitor se vai sui "classici" samsung ti troverai bene, tipo il 226BW che costa intorno ai 200-220€

panepane
21-09-2008, 15:02
Adesso guardo cosa trovo dalle mie parti poi ti chiederò sicuramente altri consigli.

I prezzi del "tuo" preventivo sono ivati? Puoi anche dirmi dove l'hai fatto?

Ho guardato un po' sul web ed i prezzi che indichi sono nettamente meglio...

Luka83
21-09-2008, 15:40
si i prezzo sono già ivati e sono di uno shop online dove ho acquistato parecchie volte senza avere nessun problema. non so se posso mettere il link del negozio. ti mando un PM ;)

panepane
22-09-2008, 11:23
Aggiornamenti:

ieri sono andato alla fiera dell'elettronica che si teneva dalle mie parti e sono riuscito a reperire quanto segue:

+E8400
+2x2Gb RAM Corsair 6400 CAS4
+SAPPHIRE HD4850 1Gb

Totale: 400 Euri (circa)

Non mi sembra male, avevano dei prezzi davvero buoni.

Purtroppo, la MoBo e l'HD che cercavo erano terminati... mannaggia!
Sono andato verso sera sperando di poter spuntare qualcosa in più sul prezzo della merce invenduta e invece avevano venduto quasi tutto....:muro:

Inoltre, non avevano case ed alimentatori decenti.

Comunque, il più é fatto. Mi mancano MoBo, HD, case ed alimentatore.

Vorrei riuscire a comprare tutto in zona così da non dovermeli far spedire. Purtroppo però mi sembra ci siano solo un paio di negozi specializzati e quindi non ho il massimo della scelta.

Chiedo quindi qualche altro consiglio su questi ultimi componenti.

L'HD che voglio si trova facilmente ed il prezzo é giusto.

Non vale lo stesso per il resto.

MoBo:
ASUS P5Q PRO la trovo a 129€ che mi sembra un po' tanto.
Ci sono versioni più o meno equivalenti e consigliabili? Se sì, potete anche dirmi le principali differenze?

Case:
CM 690 lo danno a 79€ ma sembra non abbiano molta disponibilità (dovrei verificare in negozio). In alternativa hanno il CM 590 a 75€ e il CM 534 a 69€. Differenze tra questi case?

Alimentatore:
Riesco a reperire diversi alimentatori ma non so quale scegliere...
Corsair HX 620W 126€
Corsair TX 650W 99€
OCZ GameXstream 700W 119€
Cooler Master Silent PRO 600W 119€
Cooler Master Silent PRO 700W 137€
Cooler Master Real Power M 620W 115€
Enermax AL 072 625W 119€
Enermax AL 060 620W 139€
Enermax AL 075 625W 149€

Grazie mille.

panepane
23-09-2008, 10:43
Oramai ho fatto:

CM 690, P5Q PRO e CORSAIR TX 650W.

Purtroppo la MoBo a l'alimentatore non li avevano disponibili e arriveranno in settimana. Se c'era almeno la MoBo iniziavo a montarlo... :mad:

Grazie Luka.