PDA

View Full Version : Portatile con vista PRE-installato

PaCo87
21-09-2008, 10:47
salve a tutti, ho un portatile con vista pre-installato e senza DVD. Mi chiedevo,è possibile richiedere gratis il cd originale vista con il mio seriale?? Visto che non me l'hanno dato all'acquisto del pc.Attendo risposte :) ciao a tutti e buona domenica :)

G1971B
21-09-2008, 10:51
salve a tutti, ho un portatile con vista pre-installato e senza DVD. Mi chiedevo,è possibile richiedere gratis il cd originale vista con il mio seriale?? Visto che non me l'hanno dato all'acquisto del pc.Attendo risposte :) ciao a tutti e buona domenica :)

Microsoft NON spedisce più nulla e tanto meno il produttore del PC.
Procurati (da un amico magari ....) un DVD retail e lo installi e poi attivi utilizzando il seriale del tuo PC.

PaCo87
21-09-2008, 10:58
Microsoft NON spedisce più nulla e tanto meno il produttore del PC.
Procurati (da un amico magari ....) un DVD retail e lo installi e poi attivi utilizzando il seriale del tuo PC.

ehm..uhm...scusa l'ignoranza che significa DVD retail?? inoltre penso che la mia copia sia OEM (o simile) anche se non so come verificare se è effettivamente così.

dovella
21-09-2008, 11:04
ehm..uhm...scusa l'ignoranza che significa DVD retail?? inoltre penso che la mia copia sia OEM (o simile) anche se non so come verificare se è effettivamente così.

Per adesso no,
aspettiamo un pò di tempo e vediamo se sarà possibile di nuovo richiedere l OEM

PaCo87
21-09-2008, 11:05
Per adesso no,
aspettiamo un pò di tempo e vediamo se sarà possibile di nuovo richiedere l OEM

eh speriamo, anche se proprio oggi ho scoperto che significa versione OEM e ho capito che è una fregatura.

dovella
21-09-2008, 11:07
eh speriamo, anche se proprio oggi ho scoperto che significa versione OEM e ho capito che è una fregatura.

forse hai scoperto male,
Quando io ho comprato Dell mi ha dato il DVD, quando ho costruito il mio PC ho comprato OEM.
Il problema sta nei produttori disonesti che non rilasciano il DVD.Prova a chiamare il produttore del tuo PC ed insisti.

PaCo87
21-09-2008, 11:11
forse hai scoperto male,
Quando io ho comprato Dell mi ha dato il DVD, quando ho costruito il mio PC ho comprato OEM.
Il problema sta nei produttori disonesti che non rilasciano il DVD.Prova a chiamare il produttore del tuo PC ed insisti.

ma la versione OEM è abbinata all'acquisto di un pc e può essere messa solo solo su quel pc con quel hardware.Metti caso che un giorno cambio hardware es: scheda madre , rimango fregato O.o e non credo sia un vantaggio.

alberto_barone
21-09-2008, 11:20
infatti è cosi', è inutile cercare il lato positivo di una versione che è un fregatura di per se...!

PaCo87
21-09-2008, 11:26
infatti è cosi', è inutile cercare il lato positivo di una versione che è un fregatura di per se...!

già,però io prima di sapere questa cosa, ho cambiato la RAM , ma vista ha continuato a funzionare e continua a farlo,quindi devi cambiare determinati pezzi per far si che si annulli la licenza windows. Insomma ritornando alla copia del DVD, non posso proprio averla giusto? :( peccato, ora sto in mano a copie di backup , che non so nemmeno se funzionano :S

idea!!! e se utilizzassi v-lite????? farei una copia di windows vista con la licenza che già ho, in modo da avere una copia sempre a portata di mano.Che ne pensate?? Ovviamente il tutto legalmente applicando la licenza solo al portatile dove c'è effettivamente il sistema operativo originale.Potrebbe funzionare??

Jammed_Death
21-09-2008, 12:03
ma la versione OEM è abbinata all'acquisto di un pc e può essere messa solo solo su quel pc con quel hardware.Metti caso che un giorno cambio hardware es: scheda madre , rimango fregato O.o e non credo sia un vantaggio.

fregatura è una parola grossa...si chiama oem per quello, perchè è venduta con quel pc quindi non c'è una fregatura...è come se compri una macchina versione base e poi dici che è una fregatura perchè non hai stereo, aria condizionata, 14 airbag ecc ecc :D

in ogni caso la ms riattiva quasi sempre le licenze via internet o via telefono quindi se un giorno cambi pc basta che chiami e gli dici che ti si è fuso qualcosa e hai dovuto cambiarlo...la cosa più importante è che la tieni attiva su un solo e unico pc alla volta

PaCo87
21-09-2008, 13:19
fregatura è una parola grossa...si chiama oem per quello, perchè è venduta con quel pc quindi non c'è una fregatura...è come se compri una macchina versione base e poi dici che è una fregatura perchè non hai stereo, aria condizionata, 14 airbag ecc ecc :D

in ogni caso la ms riattiva quasi sempre le licenze via internet o via telefono quindi se un giorno cambi pc basta che chiami e gli dici che ti si è fuso qualcosa e hai dovuto cambiarlo...la cosa più importante è che la tieni attiva su un solo e unico pc alla volta

guarda io invece sono sempre piu convinto che sia una fregatura,perchè sei costretto a prendere un notebook con sistema operativo OEM, non hai scelta o almeno non l'avevi quando l'ho comprato io. DI conseguenza il tuo esempio della macchina secondo me è errato, perchè nel caso della macchina, sei tu che scegli il tipo di modello se "base" o "full optional",cosa che non puoi o non potevi fare con l'acquisto di un portatile.
Cmq penso che se il seriale è ancora funzionante posso crearmi una copia con v-lite e quindi riuscire a formattare :)togliendo quei 4-5Gb di backup sulla partizione. Mi confermate che è possibile fare questa cosa? :)

Jammed_Death
21-09-2008, 14:26
ci sono case che vendono il portatile senza sistema operativo e altre che lo vendono con linux; in ogni caso se non ti sta bene puoi disinstallarlo e usare altro, tenendoti la licenza per altri usi. Fregatura è una parola esagerata. Comunque è argomento già discusso migliaia di volte, ci sono i topic appositi sulle edizioni oem

Puoi fare quello che dici ma se elimini la partizione di ripristino in genere perdi anche la garanzia, quindi informati presso chi ti ha venduto il portatile.

PaCo87
21-09-2008, 15:37
ci sono case che vendono il portatile senza sistema operativo e altre che lo vendono con linux; in ogni caso se non ti sta bene puoi disinstallarlo e usare altro, tenendoti la licenza per altri usi. Fregatura è una parola esagerata. Comunque è argomento già discusso migliaia di volte, ci sono i topic appositi sulle edizioni oem

Puoi fare quello che dici ma se elimini la partizione di ripristino in genere perdi anche la garanzia, quindi informati presso chi ti ha venduto il portatile.

grazie mille per le info :) credo che sia da poco scaduta la garanzia :) e poi cmq l'ho già persa perchè ho cambiato la RAM :)

dovella
21-09-2008, 16:06

In teoria hai ragione, in pratica no.

Vista costa Retail dai 200 ai 300 euro ,
Anche se poi lo puoi prendere Ultimate su Amazon.com a poco piu di 260 (http://www.amazon.com/Windows-Vista-Ultimate-with-SP1/dp/B0013O77GM) $ (180 euro )

Una OEM costa da 80 EUro a 119 EURO
Nei PC che compriamo nuovi il costo è addirittura spesso inferiore , prendi il caso degli UMPC
Con Dell lo paghi meno di Ubuntu (Esempio da un blog di linari (http://www.ilbloggatore.com/2008/09/04/dell-mini-inspiron-9-ubuntu-vs-xp/) )

http://i36.tinypic.com/15zmn4i.jpg

Poi anche se cambi PC , con una può essere riattivata cmq. LEGALMENTE
Ma su questo non voglio dilungarmi.
A buon intenditore..

PaCo87
21-09-2008, 16:22
eheh suona strano leggere queste cose xDcmq al momento faccio una copia con v-lite è l'unica cosa =) grazie per le info pure a te =)