PDA

View Full Version : Xp su HDD Master senza format. il raid1 "Slave". Si può?

Critterix
21-09-2008, 11:44
Salve a tutti!
E' la prima volta che apro una discussione su questo sito... spero di averlo fatto almeno nella sezione giusta...

Espongo il mio problema. Dovrei fare una formattazione in uno studio di registrazione; non ho ancora visionato il computer, ma a quanto ne so è configurato all'incirca così:

1 HDD da 100GB su cui è installato Windows XP

2 HDD da 500GB in RAID1 su cui ci sono i dati sensibili

Visto che il bios è gia configurato per il raid, secondo voi è possibile effettuare una nuova installazione di windows (fornendogli i driver raid durante l'installazione) senza la necessità di riformattare anche i 2 HDD in raid1?

Il fatto è che per salvare i dati dovrei comprarmi appositamente un hdd da 500GB... di contro se sbagliassi qualcosa potrebbero denunciarmi per la perdita di diverse migliaia di €uro di lavoro... :help:

Strianni
21-09-2008, 12:21
Scusa,

e a staccarli fisicamente i 2 da 500 non è meglio e riattaccarli una volta formattato il primo drive da 100?

In questo caso sarà impossibile la perdita dei dati.

In fin dei conti la modalità raid viene gestita dal bios, e non dal sistema operativo che non fa altro che riconoscere lo stato impostato dal bios,inoltre quei 2 dovrebbero funzionare come il pricipio dei vasi comunicanti ..no?

Critterix
21-09-2008, 12:35
Scusa,

e a staccarli fisicamente i 2 da 500 non è meglio e riattaccarli una volta formattato il primo drive da 100?

In questo caso sarà impossibile la perdita dei dati.

In fin dei conti la modalità raid viene gestita dal bios, e non dal sistema operativo che non fa altro che riconoscere lo stato impostato dal bios,inoltre quei 2 dovrebbero funzionare come il pricipio dei vasi comunicanti ..no?

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma io ho ancora dei dubbi.
Quando si installa xp su un sistema raid bisogna passargli i driver in fase di installazione, altrimenti non li vede. Potrei provare a fare come dici tu, aggiungendo i 2 in raid1 dopo l'installazione, ma se poi non funzionasse? Se in quel caso windows non riuscisse a vedere il raid, poi potrei recuperare i dati da almeno un hdd?
In pratica la domanda diventa:

Attaccando uno solo dei 2 hdd che erano in raid1 su qualsiasi computer, lo vedrei senza problemi?

Strianni
21-09-2008, 12:44
Allora perchè non fai ,diciamo la prova del 9,attaccando 1 dei 2 su un'altro pc e vedere se viene riconosciuto in modo da accedere ai file?

Tanto anche in questo caso non perderesti nessuno dei file memorizzati.

Critterix
21-09-2008, 12:57
Si, probabilmente farò così.
Spero solo che non compaia qualche problema imprevisto. E' quasi una questione di vita o di morte... :gluglu: :gluglu:
Grazie ancora!