View Full Version : Clonare l'hard disk con vista
Strianni
21-09-2008, 11:37
Ciao a tutti,
vorrei clonare l'intero hard disk di un laptop fresco di fabbrica con preinstallato windows vista al fine di essere recuperato in futuro eventualmente il pc venga rivenduto.
I passaggi che dovrei fare sono:
1)Clonare tutto l'hard disk
2)Riportarlo allo stato vergine
3)Installare ubuntu
Ovviamente in futuro avere la possibilità di ripristinare il tutto come quando acquistato.
N@pster792
21-09-2008, 14:53
Ciao a tutti,
vorrei clonare l'intero hard disk di un laptop fresco di fabbrica con preinstallato windows vista al fine di essere recuperato in futuro eventualmente il pc venga rivenduto.
I passaggi che dovrei fare sono:
1)Clonare tutto l'hard disk
2)Riportarlo allo stato vergine
3)Installare ubuntu
Ovviamente in futuro avere la possibilità di ripristinare il tutto come quando acquistato.
Norton ghost fa al caso tuo. fai una copia dell hd in un singolo file. poi fromatti con filsystem per linux e installi ubuntu
Strianni
21-09-2008, 15:40
Grazie N@pster,
non me ne volere,ma ho bisogno di capire meglio dei passaggi in quanto non ho mai effettuato questa operazione in passato.
-Quindi fammi capire ,il norton si installa su disco live oppure lo posso avviare direttamente dal sistema operativo?
-Il salvataggio in un unico file può essere masterizzato direttamente su dvd oppure devo utilizzare un altro hard disk?
-Norton,copierà tutto il contenuto compreso la partizione recovery preistallata di fabbrica?
-Per poi ripristinarlo,basterebbe copiare il file creato, oppure utilizzare lo stesso norton per scompattarlo?
Scusami,
ma preferisco essere al corrente delle operazioni avvalendomi dell'esperienza d'altri.
Ringrazio in anticipo.
N@pster792
21-09-2008, 16:09
Grazie N@pster,
non me ne volere,ma ho bisogno di capire meglio dei passaggi in quanto non ho mai effettuato questa operazione in passato.
-Quindi fammi capire ,il norton si installa su disco live oppure lo posso avviare direttamente dal sistema operativo?
-Il salvataggio in un unico file può essere masterizzato direttamente su dvd oppure devo utilizzare un altro hard disk?
-Norton,copierà tutto il contenuto compreso la partizione recovery preistallata di fabbrica?
-Per poi ripristinarlo,basterebbe copiare il file creato, oppure utilizzare lo stesso norton per scompattarlo?
Scusami,
ma preferisco essere al corrente delle operazioni avvalendomi dell'esperienza d'altri.
Ringrazio in anticipo.
Allora norton, io uso il 2003, parte da floppy, credo si possa fare aprtire anche da usb, praticamente prima dell avio del sistema operativo, da dos ti fa una copa uguale uuguale del disco (partizione) in un unico file. poi se hai un disco da 30 gb occupati chiarmaente ti serve un altro hd, se sono 2o3gb va bene un dvd. se hai due partizioni fai sue file. semplice:) pero tutto prima dell'avvio dell os.
se ev vuoi riportarlo. avvio tramite ghost, gli dici quale file vuoi ripristinare e il disco e lui ti riporta il disco tale quale il salvataggio :)
Strianni
21-09-2008, 17:07
Ok,
quindi mi consiglieresti la versione 2003 anche se devo ripristinare il file della partizionene scelta,creato,considerando che il sistema operativo è il vista?
Ti faccio questa domanda perchè in giro ho letto che qualcuno ha avuto dei problemi,purtroppo però non è facile capire se ,chi gli ha riscontrati abbia eseguito la procedura dal boot floppy o usb oppure facendolo dal sistema operativo,in quanto vi è una versione scaricabile del norton per l'appunto proprio per essere usata dal sistema operativo.
Credo che forse è proprio questa che non va.
A me non interessa quest'ultima,ma in base alle tue conoscenze anche per sentito dire,sai se qlquno ha riscontrato dei problemi in questo senso utilizzando la procedura che mi hai consigliato?
Lo so ti sto scocciando:O ,ma sto cercando solamente di prendere le dovute precauzioni,anche per non aver problemi sulla garanzia del laptop,considerando un eventualità estrema.
Se ho ben capito conviene creare un file per ogni partizione.
Ma la versione 2003,la usi su dischi SATA?
N@pster792
21-09-2008, 17:17
Ok,
quindi mi consiglieresti la versione 2003 anche se devo ripristinare il file della partizionene scelta,creato,considerando che il sistema operativo è il vista?
Ti faccio questa domanda perchè in giro ho letto che qualcuno ha avuto dei problemi,purtroppo però non è facile capire se ,chi gli ha riscontrati abbia eseguito la procedura dal boot floppy o usb oppure facendolo dal sistema operativo,in quanto vi è una versione scaricabile del norton per l'appunto proprio per essere usata dal sistema operativo.
Credo che forse è proprio questa che non va.
A me non interessa quest'ultima,ma in base alle tue conoscenze anche per sentito dire,sai se qlquno ha riscontrato dei problemi in questo senso utilizzando la procedura che mi hai consigliato?
Lo so ti sto scocciando:O ,ma sto cercando solamente di prendere le dovute precauzioni,anche per non aver problemi sulla garanzia del laptop,considerando un eventualità estrema.
Se ho ben capito conviene creare un file per ogni partizione.
Ma la versione 2003,la usi su dischi SATA?
Ti dico io è un po che non la uso perchè ora sto sui sistemi a 64 bit e di bosd ne ho parecchie quindi non faccio neanche una copia del sistema, se ho rpoblemi formatto e reinstallo. cmq sul supporto sata non dovrebbero esserci problemi. credo che la soluzione migliore sia sempre farlo a sistema spento perche almeno nessuno dei file è in uso. Da dos mai avuto problemi.
Ghost 2003 non funziona con Vista; o meglio, ti crea l'immagine, ma quando la ripristini incasina l'mbr e ti tocca ricostruirlo. Acronis True Image invece non ha problemi.....
Merlin74
22-09-2008, 09:18
Ghost 2003 non funziona con Vista; o meglio, ti crea l'immagine, ma quando la ripristini incasina l'mbr e ti tocca ricostruirlo. Acronis True Image invece non ha problemi.....
Vorrei utilizzare anche io acronis true image 10 per clonare il mio hard disk e recuperarlo in caso di problemi o attacchi virus....qualcuno ha informazioni più precise (passo-passo) su come clonare e recuperare l' immagine con acronis true image 10??Il software è freeware??o c' e bisogno di "acquistare la licenza"??
Vorrei utilizzare anche io acronis true image 10 per clonare il mio hard disk e recuperarlo in caso di problemi o attacchi virus....qualcuno ha informazioni più precise (passo-passo) su come clonare e recuperare l' immagine con acronis true image 10??Il software è freeware??o c' e bisogno di "acquistare la licenza"??
Acronis, così come Ghost, sono a pagamento.....
Ci sono delle ottime guide in rete.
Merlin74
22-09-2008, 14:48
Ci sono delle ottime guide in rete.
avrest cortesemente qualche link a queste guide??Grazie..
avrest cortesemente qualche link a queste guide??Grazie..
http://www.web-city.it/blog/acronis-true-image-howto/
E' tutto in italiano.
Merlin74
23-09-2008, 08:38
http://www.web-city.it/blog/acronis-true-image-howto/
E' tutto in italiano.
Grazie 1000....
Grazie 1000....
Di nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.