PDA

View Full Version : Nuova Aprilia RSV4 SBK e stradale


Milosevik
21-09-2008, 10:50
prese dal forum Aprilia AF1


http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/RSV4.%202009/aprilia%20rsv4_2009%20%289%29.jpg




http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/RSV4.%202009/aprilia%20rsv4_2009%20%2810%29.jpg



http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/2009_Aprilia_RSV4_Race%281%29.jpg%20%281000x748%29.jpg


da gpone:
Con 31 titoli iridati e 250 vittorie nel Motomondiale e 8 vittorie in Superbike negli ultimi sedici anni, Aprilia ha saputo diventare un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte su tutti i circuiti del mondo sempre perseguendo soluzioni tecniche non tradizionali, sperimentando, innovando e – talvolta – rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili.

Forte di una tradizione sportiva unica, Aprilia, contemporaneamente all’annuncio dell’ingaggio di Max Biaggi per il mondiale Superbike 2009, lancia l’ RSV4, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale delle derivate di serie. Una moto straordinaria pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.

ARRIVA L’ELETTRONICA “TOTALE” - Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L’approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d’Europa.

Anche la versione stradale di RSV4 beneficia così delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.

UN MOTORE UNICO - Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – nel quale l’ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

L’architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).

ASPIRAZIONE VARIABILE…E INDIPENDENTE - Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

CICLISTICA REGOLABILE - Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. La moto Aprilia più potente mai prodotta si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.

La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

NATA NEL VENTO - Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.
La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.

Il triplo faro anteriore rende RSV4 tanto riconoscibile quanto unica sin dal primo sguardo,
il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto, accentua ed esaspera la dinamicità di Aprilia RSV4 che, anche da ferma, esibisce la sua vocazione alla corsa e alla velocità.

Recensione della RSV4 stradale
http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=2233


e della SBK
http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1225

Milosevik
21-09-2008, 10:53
http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/RSV4.%202009/aprilia%20rsv4_2009%20%284%29.jpg


http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/RSV4.%202009/aprilia%20rsv4_2009%20%283%29.jpg


http://www.mc24.no/getfile.php/Innhold/Aktuelt%2C%20motorsykkel/Aprilia/RSV4.%202009/aprilia%20rsv4_2009.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v336/whatever_nomatter/Aprilia%20V4/rsv4launch.jpg

Milosevik
21-09-2008, 10:54
SI parla di 180cv e 179Kg :sbavvv:

dieg
21-09-2008, 10:56
non mi piace tanto il musetto...potevano fare il faro centrale un po' + piccolo...boh...

Milosevik
21-09-2008, 11:00
Da ricordare che uno dei 2 piloti per il rientro dell'aprilia in sbk il prossimo campionato, sarà Max Biaggi, mica pizza e fichi :D

_Tore_
21-09-2008, 11:03
Alla presentazione del prototipo da pista, della versione SBK, che mi piacque da subito, avevo due "preoccupazioni": le grafiche che avrebbe avuto (oscene le grafiche Aprilia) e la soluzione che avrebbero trovato per il gruppo ottico anteriore.

Per la prima, le grafiche, hanno resistito e finalmente non ce ne sono! Daje e daje l'hanno capita che non piacevano a nessuno i vari leoni e le accozzaglie di colore che solo aprilia continuava a mettere sulle moto sportive (di un certo valore tra l'altro)... :D :D
Per la seconda, i fari, non mi convincono in foto... 3 fari so' troppi (quello centrale è di troppo...:rolleyes: ) , manco fosse 'na sport touring... i fari su una sportiva devono essere minimalisti, tanto, per belli (meno brutti) che possano essere, abbruttiscono sempre 'na moto sportiva...

Sorvolando i fari (da vedere dal vivo, come tutta la moto) il resto mi piace. E non dubito che possa andare un gran bene. ;)

_Tore_
21-09-2008, 11:04
non mi piace tanto il musetto...potevano fare il faro centrale un po' + piccolo...boh...

Non lo dovevano popo mette'... :D :D

Milosevik
21-09-2008, 11:09
sembra quasi sia stato fatto così il faro per richiamare lo stile delle rsv precedenti, sulla prima c'erano 3 lampade inglobate nello stesso faro, nel modello seguente 2 fari dx e sx con in mezzo la presa d'aria molto simile al faro centrale della nuova, ci può stare come scusa?! :mc: :D
Cmq a me non dispiace il faro centrale :O

rip82
21-09-2008, 11:29
La moto sembra bella, ma non mi convince il motore a V stretto, un quadricilindrico a L e' naturalmente equilibrato, mentre un V stretto necessita di contralberi, tutta potenza sprecata a limare le vibrazioni.

Milosevik
21-09-2008, 11:41
La moto sembra bella, ma non mi convince il motore a V stretto, un quadricilindrico a L e' naturalmente equilibrato, mentre un V stretto necessita di contralberi, tutta potenza sprecata a limare le vibrazioni.



boh, solo i numeri ed i risultati in gara potranno dire se hanno sbagliato o no, anche la vecchia rsv aveva bisogno del contralbero però per quel poco che ha corso in sbk si è visto che la moto viaggiava forte ;) .

rip82
21-09-2008, 12:04
boh, solo i numeri ed i risultati in gara potranno dire se hanno sbagliato o no, anche la vecchia rsv aveva bisogno del contralbero però per quel poco che ha corso in sbk si è visto che la moto viaggiava forte ;) .

Due contralberi, e la Ducati la randellava regolarmente.

ninja750
21-09-2008, 12:09
non sembra niente male!

castexx
21-09-2008, 12:12
Bellissima la sbk, bella anche la stradale (però il terzo faro è di troppo e lo scarico fa :Puke:)




Elettroica totale che vuol dire? :mbe:

Milosevik
21-09-2008, 12:51
Due contralberi, e la Ducati la randellava regolarmente.

si non ho detto che era la migliore...

Zoro82
21-09-2008, 13:07
esteticamente e' carina,solo il codino non mi convince tanto,ma vabbe', l'estetica e' secondaria in una moto...imho.
comunque,finalmente un'aprilia a 4 cilindri...se non vibra troppo potrebbe essere un bell'attrezzo!
ah...il prossimo che dice che sono solo le jap a fare scarichi orridi lo legno...:huh:

heavymachinegun
21-09-2008, 13:23
solo a me fà schifo? il codino non c'entra niente con il resto della moto,la carena ant pare è gigantesca...

Praetorian
21-09-2008, 14:00
una moto FENOMENALE (esteticamente parlando, poi si vedrà in pista)....incredibile la versione racing, quello scarico da solo mi fa sbavare all'infinito...

il codino lo trovo PERFETTO, è filante, rende aggressivissima la moto
peccato non ci sia il posto per un eventuale passeggero (femminile :oink: )

Vash88
21-09-2008, 14:14
http://img158.imageshack.us/img158/3142/apriliarsv4300010529002lf4.jpg

http://img380.imageshack.us/img380/9918/apriliarsv4300010529004ce4.jpg

Fantastica...

castexx
21-09-2008, 14:24
A vederla da dietro il codone mi pare troppo piccolo rispetto al resto della moto...




Quando si decideranno a mettere già di serie dei porta targa decenti? :doh:

El_Camino
21-09-2008, 14:27
mah sembra custom.:stordita:

Vash88
21-09-2008, 14:41
pazzesca la versione SBK, oltre 215 cv :eek: la desmosedici motogp del 2003 ne aveva oltre 220, incredibile partendo da una moto di serie.

El_Camino
21-09-2008, 14:46
pazzesca la versione SBK, oltre 215 cv :eek: la desmosedici motogp del 2003 ne aveva oltre 220, incredibile partendo da una moto di serie.non aveva oltre 240cv la ducati? :mbe:

Vash88
21-09-2008, 14:49
non aveva oltre 240cv la ducati? :mbe:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ducati_Desmosedici

poi di preciso non ricordo...

_Tore_
21-09-2008, 14:57
A vederla da dietro il codone mi pare troppo piccolo rispetto al resto della moto...




Quando si decideranno a mettere già di serie dei porta targa decenti? :doh:

Quando riallungheranno i codini o modificheranno il codice della strada.

Per legge la targa deve stare (finire) oltre la ruota posteriore, se continuano a produrre moto con codini che finiscono prima della ruota posteriore (o che comunque il portatarga parta da troppo "dentro") viene da se che poi devono mettere degli accrocchi che prolunghino il tutto e facciano in modo che la targa stia a norma.

;)

Jaguar64bit
21-09-2008, 14:58
muso troppo pesante e coda troppo stretta.. , poi le marmitte che si usano adesso mi fanno.. , il motore invece fa paura

_Tore_
21-09-2008, 14:59
pazzesca la versione SBK, oltre 215 cv :eek: la desmosedici motogp del 2003 ne aveva oltre 220, incredibile partendo da una moto di serie.

Cavallo più cavallo cavallo meno è quanti cavalli (bel gioco di parole :D ) hanno le odierne SBK. ;)

AzEnZI
23-09-2008, 00:53
Mi piace un casino specialmente la SBK. E poi sulla carta sembra una moto davvero al top pronta a dare battaglia alle jap nella stagione 09 della SBK(non vedo l'ora :D )

energy+
23-09-2008, 01:27
Mhhhhh, esteticamente non mi convince in 2 punti, il muso coi 3 fari in foto almeno nn rende per niente e dovrei vederlo dal vivo, poi il codino così rastremato nn è male ma si ingrossa troppo velocemente nella zona sottosella, quindi sarebbe decisamente megli ose fosse un pelo + lungo oppure una parte di carena sottosella molto più filante perchè così sembra troppo tozza....

Per il resto, per essere una moto italiana mi sembra molto japponese, quindi :oink:
Sulla carta pare essere una bella bestiola vedremo come va....
Ora il dubbio sarà sul prezzo che immagino nn sia proprio a portata di tutti....

ciao

Grave Digger
23-09-2008, 01:35
yamaha tutta la vita.

e non parlo di sola estetica.

CYRANO
23-09-2008, 02:28
Da ricordare che uno dei 2 piloti per il rientro dell'aprilia in sbk il prossimo campionato, sarà Max Biaggi, mica pizza e fichi :D

mazza che culo ! :asd:


comunque non mi convince il frontale e poi mi sembra che la morosa ci starà stettina dietro!


Cò.aò.z.òa

sapatai
23-09-2008, 02:59
mazza che culo ! :asd:

lol, si lamenterà dicendo che in cavalletto ci sono problemi di chattering. :asd:

IcEMaN666
23-09-2008, 10:37
ma quanto costerà la versione stradale? vedo troppa roba dorata...ohlins..brembo...:mc:

anomalos
23-09-2008, 21:23
16000 basteranno ?

IcEMaN666
23-09-2008, 21:25
certo la frizione a filo potevano risparmiarsela :asd:

Pucceddu
23-09-2008, 21:45
si dice 20k per la standard e 24k per la factory...

Bella estiticamente, ma il faro centrale potevano evitarlo, secondo me ci sarà anche una versione biposto :)

Milosevik
23-09-2008, 21:53
si dice 20k per la standard e 24k per la factory...

Bella estiticamente, ma il faro centrale potevano evitarlo, secondo me ci sarà anche una versione biposto :)


io ho letto attorno ai 16 per la base e 20 per la factory, cmq si uscirà biposto, questa diciamo che è una R per entrare in sbk.

ciao

Vash88
23-09-2008, 21:54
si dice 20k per la standard e 24k per la factory...

Bella estiticamente, ma il faro centrale potevano evitarlo, secondo me ci sarà anche una versione biposto :)

Impossibile che costi più della ducati 1098 la versione base.
La factory saranno 2k in più.

IcEMaN666
23-09-2008, 21:56
Impossibile che costi più della ducati 1098 la versione base.
La factory saranno 2k in più.

eh non lo so eh...non hanno risparmiato sui componenti a quanto pare ;)

Vash88
23-09-2008, 22:09
si ma è propio marketing, non puoi uscire con quei prezzi. E' un suicidio commerciale.

_Tore_
23-09-2008, 23:24
si dice 20k per la standard e 24k per la factory...

Bella estiticamente, ma il faro centrale potevano evitarlo, secondo me ci sarà anche una versione biposto :)

Che presumiblimente ci sia anche la biposto lo si intuisce dal codino.

Se noti, la parte inferiore del codino non è completamente liscia, ma ha, su entrambi il lati, un cambio di linea: è li che saranno applicate le pedane passeggero nella versione biposto. ;)

Snickers
24-09-2008, 02:27
io ho letto attorno ai 16 per la base e 20 per la factory, cmq si uscirà biposto, questa diciamo che è una R per entrare in sbk.

ciao
Sì, i prezzi per quel che ho letto in giro dovrebbero essere questi, e credo che taglieranno la testa al toro e faranno factory così monoposto, e normale biposto....

Praetorian
24-09-2008, 14:15
se esce la biposto la compro :mc:

Vash88
25-09-2008, 17:07
non c'è cosa più inutile di una supersportiva biposto. Non caricherò mai nessuno.

Praetorian
25-09-2008, 18:41
non c'è cosa più inutile di una supersportiva biposto. Non caricherò mai nessuno.

vabe, non esageriamo :rolleyes:

Grave Digger
01-10-2008, 19:43
mentre voi ve la minate,faccio notare che i 16000 euro di moto base comprendono una bellissima frizione azionata a cavo.

IcEMaN666
01-10-2008, 22:54
mentre voi ve la minate,faccio notare che i 16000 euro di moto base comprendono una bellissima frizione azionata a cavo.

anche la gixxer k9 ce l'ha:D

Grave Digger
02-10-2008, 00:01
anche la gixxer k9 ce l'ha:D

la suzuki costa 2000 euro meno a listino,e ALMENO 3000 osservando il prezzo su strada(e non è la sola,la 10r viene 11000 nuova fiammante).......

se l'aprilia dovesse svalutarsi come ormai ci ha abituato,l'affare è dietro le porte,ma se dovesse essere richiesta e non offrisse determinate "chicche",tipiche del prodotto di nicchia quale è,secondo me è una mancanza non trascurabile.....

30 mijoni so 30 mijoni,eh.