PDA

View Full Version : delucidazioni su quad e configurazioni

tempesta92
21-09-2008, 10:47
Salve, io sono un nuovo utente, e mi rivolgo a voi del forum per dei consigli riguardo un nuovo pc, premetto che ho sempre masticato abbastanza riguardo i pc, soprattutto nei software, anche negli hardware non ho problemi (montaggi smontaggi,cambiamenti..), ma sono rimasto un pò indietro con il tempo ed ho bisogno di delucidazioni, l'ultimo mio pc l'ho assemblato 3 anni fà ed è un 3200 AMD athlon, ed ora sto pensando di cambiare...
Secondo voi conviene comparare un pc assemblato??? la roba che montano è buona o tendono a buttar su "mondezza".
Riguardo i processori: quali sono i migliori sul mercato??? che differenza c'è tra i 9000 quad intel o athlon?Quali sono i migliori tra le due case? e in abbinamento cosa potrei montare per una bella configurazione??? schede vidEO? vi ringrazio in anticipo..

AMD_GO
21-09-2008, 11:32
Ciao, e benvenuto sul forum! Allora, rispondo ad un paio delle tue domande....

Secondo voi conviene comparare un pc assemblato???
Si certo, ma assemblato da te, dato che hai detto che te la cavi nel montare e smontare....

la roba che montano è buona o tendono a buttar su "mondezza".
Dipende, il più delle volte vengono montati alimentatori e memorie scadenti, in genere è meglio se fai te....

Riguardo i processori: quali sono i migliori sul mercato??? che differenza c'è tra i 9000 quad intel o athlon?Quali sono i migliori tra le due case?
Ad ora gli intel stanno una spanna in più sopra gli altri sotto diversi campi...

e in abbinamento cosa potrei montare per una bella configurazione??? schede vidEO? vi ringrazio in anticipo..
Idee e utilizzo del pc?? e soprattutto...budget?? :)

tempesta92
21-09-2008, 13:08
per assemblato intendevo i pc che assemblano acer fujitsu e hp, cioè qll che si trovano in centri commerciali, trony marco polo ecc...
il budget intorno ai 700 (pensavo)
uso: non gioco tantissimo, ma quando voglio fare un gioco me lo voglio godere x bene. Quindi sulla scheda video nn faccio economia, il processore pensavo un quad dell'amd o intel, cosa consigliate? i quad sono i migliori o c'è qualcosa di + performante?
ram?
motherboard?
alimentatore? cosa cambia tra uno buono e uno no?? prezzi
quanto verrei a spendere?

AMD_GO
21-09-2008, 14:48
mmmmm....per parlare di una configurazione completa, questa è la sezione sbagliata, è solo dedicata ai processori. Dovresti chiedere a un moderatore di farti spostare il thread.
Cmq in generale vale la regola che se usi il pc principalmente per giocare, ad ora è meglio un dual core, sia dal punto di vista della frequenza più alta, ma anche dal punto di vista economico. Se poi utilizzi il pc anche con dei sw che riescono a sfruttare più di 2 core contemporaneamente (vedi certe applicazioni quali montaggio video, rendering, ecc) allora ti conviene andare sui quad, naturalmente con una spesa maggiore.....

tempesta92
21-09-2008, 15:11
quindi parlando di processore 4 core non li sfrutto usando il pc con i giochi?i dual sono migliori dei 4 x i giochi o sono + o - alla pari?
in che sezione devo scrivere x una configurazione???

tempesta92
21-09-2008, 18:03
parlando solamente di processore, qual'è il miglior processore che posso prendere?

chiadoz
21-09-2008, 18:08
secondo me un e8500 a 140 euro dovrebbe andarti bene...

K Reloaded
21-09-2008, 21:19
secondo me un e8500 a 140 euro dovrebbe andarti bene...

ma anche il 8400 ;)

chiadoz
21-09-2008, 21:22
ma anche il 8400 ;)
anche tanto x 15euro in meno...

K Reloaded
21-09-2008, 21:23
si, diciamo che uno vale l'altro dai ... io x mezzo molti in più risparmierei 15€ ... poi dipende anche se E0 o no ... :)

tempesta92
22-09-2008, 13:32
io avevo pensato ad un intel q9550 , con questo li mando gli ultimissimi giochi? è buono come procio? e sto sotto ai 260€?

K Reloaded
22-09-2008, 13:36
io avevo pensato ad un intel q9550 , con questo li mando gli ultimissimi giochi? è buono come procio? e sto sotto ai 260€?

beh ci mancherebbe è una sig.ra cpu ... :) come prezzo sei qualcosina sopra ... se nn erro ... ;)

tempesta92
22-09-2008, 13:44
ma per mandare i giochi è importante la scheda madre buona???

K Reloaded
22-09-2008, 13:44
ma per mandare i giochi è importante la scheda madre buona???

oddio la mobo buona serve sostanzialmente per clockare ... + che altro ti servono delle ram decenti ;)

tempesta92
22-09-2008, 13:58
x una mobo buona quanto si spende? ma i quad si overclokkano? il 9550 a quanto si manda?

K Reloaded
22-09-2008, 13:59
x una mobo buona quanto si spende? ma i quad si overclokkano? il 9550 a quanto si manda?

a quanto si manda nn lo so ... ;) dipende da troppi fattori ... cmq oltre 3.6ghz penso ... :)

una mobo buona costa certamente oltre 130€ ...