Garath
20-09-2008, 21:32
Ciao a tutti.
A causa del decesso del mio portatile un paio di mesi fa, ho deciso di comprare un nuovo PC, questa volta un desktop, e magari di assemblarmelo anche. Mi sono letto vari thread su questo forum, e altre pagine in giro, e me ne sono uscito con un abbozzo di configurazione.
Premetto che la mia esperienza in ambito HW è abbastanza limitata, quindi se dovessi aver scritto qualche boiata perdonatemi :)
Case: Cooler Master Stacker 831 Black
[so che sul case è una questione principalmente soggettiva, ma se avete consigli sono tutt'orecchi]
Motherboard: Asus Striker II Extreme
Alimentatore: Cooler Master UCP 1100 W - 80 Plus
[non ho idea di quale sia il consumo totale del pc che sto proponendo, correggete pure]
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 Box
[Box vuol dire che ha il dissipatore attaccato, vero? Facilmente rimuovibile?]
RAM: 4 x Corsair DDR3 2GB PC 1.333 MHz CL9.0 DHX
GPU: nVidia GF 9800 GX2
[Sarebbero due schede in SLI vendute come scheda singola, ho capito bene?]
HD: 2 x Raptor 150GB 10k rpm in RAID 0, 2 x WD SATA 750 GB 7,5k rpm
[magari di quelli da 750 ne basta uno per cominciare :) ]
Mancano un paio di cose:
- la scheda audio perchè non me ne intendo per niente, quindi suggerite pure, tenendo conto che non ho grandissime pretese nel settore
- il sistema di raffreddamento. Pensavo di metterne uno a liquido, per raffreddare CPU e GPU, ma dato che sull'argomento non so nulla rischio di dire stupidaggini. Cosa potrebbe andare bene?
Un grazie anticipato a chi mi darà qualche opinione!
A causa del decesso del mio portatile un paio di mesi fa, ho deciso di comprare un nuovo PC, questa volta un desktop, e magari di assemblarmelo anche. Mi sono letto vari thread su questo forum, e altre pagine in giro, e me ne sono uscito con un abbozzo di configurazione.
Premetto che la mia esperienza in ambito HW è abbastanza limitata, quindi se dovessi aver scritto qualche boiata perdonatemi :)
Case: Cooler Master Stacker 831 Black
[so che sul case è una questione principalmente soggettiva, ma se avete consigli sono tutt'orecchi]
Motherboard: Asus Striker II Extreme
Alimentatore: Cooler Master UCP 1100 W - 80 Plus
[non ho idea di quale sia il consumo totale del pc che sto proponendo, correggete pure]
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 Box
[Box vuol dire che ha il dissipatore attaccato, vero? Facilmente rimuovibile?]
RAM: 4 x Corsair DDR3 2GB PC 1.333 MHz CL9.0 DHX
GPU: nVidia GF 9800 GX2
[Sarebbero due schede in SLI vendute come scheda singola, ho capito bene?]
HD: 2 x Raptor 150GB 10k rpm in RAID 0, 2 x WD SATA 750 GB 7,5k rpm
[magari di quelli da 750 ne basta uno per cominciare :) ]
Mancano un paio di cose:
- la scheda audio perchè non me ne intendo per niente, quindi suggerite pure, tenendo conto che non ho grandissime pretese nel settore
- il sistema di raffreddamento. Pensavo di metterne uno a liquido, per raffreddare CPU e GPU, ma dato che sull'argomento non so nulla rischio di dire stupidaggini. Cosa potrebbe andare bene?
Un grazie anticipato a chi mi darà qualche opinione!