PDA

View Full Version : Geforce 9600GT su 64bit:problemi.

Salvatopo
20-09-2008, 17:59
Ciao a tutti.
Ho provato a installare Ubuntu 8.04.1 (versione 64 BIT) sul PC in sign. Ovviamente tutto è andato liscio, fuorchè l'installazione dei drivers Nvidia a 64bit, per l'esattezza i 173.14.12 x86_64.
Praticamente io vado nel terminale, disabilito il server grafico con:

sudo /etc/inid.d/gdm stop

poi avvio l'installazione con:

sudo sh NvidiaBLABLABLA.bin

Seguo le istruzioni, lui mi compila i drivers, NON accetto l'installazione delle opengl a 32Bit, lui finisce e poi io:

SUDO /etc/inid.d/gdm start

A questo punto la ventola della 9600 si zittisce, compare il logo Nvidia, il sistema parte ed è stabilissimo anche con tutti gli effettini di compiz attivi.
Il problema è che se riavvio il sistema parte a 800x600 avvisandomi che il server grafico è in modalità provvisoria... allora rifaccio l'installazione e tutto funziona... ma solo fino al successivo riavvio.
In pratica ad ogni avvio di Ubuntu sono costretto a riinstallare i drivers Nvidia.

Vi prego, :help: :help: :help: :help: :help:

stewecar
20-09-2008, 23:14
devi configurare il file xorg e lo trovi in /etc/X11/xorg.conf
il comando di ubuntu è forse gedit ovviamente dopo sudo (che funge meglio in estate:D )
le variazioni sono queste:
Remove the line:

Driver "nv"
(or Driver "vesa")
(or Driver "fbdev")

and replace it with the line:

Driver "nvidia"

Remove the following lines:

Load "dri"
Load "GLCore"

In the Module section of the file, add the line (if it does not already exist):

Load "glx"

però..a me i 173.14.12 non mi paiono fungere per la 9600gt..almeno nella versione 64bit..nonostante siano compatibili, nelle note ho trovato scritto che la versione permette l'uso delle 8600gs..ergo è facile che in realtà la compatibilità con le 9600 sia a livello molto sperimentale..
fai un saltino all'indietro e usa la versione precedente..vediamo se funziona..
ciao e fammi sapere!!
stefano

Salvatopo
20-09-2008, 23:35
Grazie, proverò.
Però la 9600 è più recente, quindi il supporto ci dovrebbe essere... devo leggermi meglio il readme.

WebWolf
21-09-2008, 08:34
... ovviamente dopo sudo (che funge meglio in estate:D )

Ho impiegato qualche attimo a capirla, ma ora ti meriti il primo premio per la miglior 'freddura' su Linux anno 2008.

;)

stewecar
21-09-2008, 09:16
Ho impiegato qualche attimo a capirla, ma ora ti meriti il primo premio per la miglior 'freddura' su Linux anno 2008.

;)

grazie:D

essential__60
21-09-2008, 10:57
Ciao a tutti.
Ho provato a installare Ubuntu 8.04.1 (versione 64 BIT) sul PC in sign. Ovviamente tutto è andato liscio, fuorchè l'installazione dei drivers Nvidia a 64bit, per l'esattezza i 173.14.12 x86_64.
Praticamente io vado nel terminale, disabilito il server grafico con:

sudo /etc/inid.d/gdm stop

poi avvio l'installazione con:

sudo sh NvidiaBLABLABLA.bin

Seguo le istruzioni, lui mi compila i drivers, NON accetto l'installazione delle opengl a 32Bit, lui finisce e poi io:

SUDO /etc/inid.d/gdm start

A questo punto la ventola della 9600 si zittisce, compare il logo Nvidia, il sistema parte ed è stabilissimo anche con tutti gli effettini di compiz attivi.
Il problema è che se riavvio il sistema parte a 800x600 avvisandomi che il server grafico è in modalità provvisoria... allora rifaccio l'installazione e tutto funziona... ma solo fino al successivo riavvio.
In pratica ad ogni avvio di Ubuntu sono costretto a riinstallare i drivers Nvidia.

Vi prego, :help: :help: :help: :help: :help:

Hai messo in blacklist i moduli con restrizioni del kernel?

sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common

aggiungete nella riga DISABLED_MODULES=”"

DISABLED_MODULES="nv nvidia nvidia_new"

altrimenti al riavvio partono quelli invece che il tuo compilato.

Salvatopo
21-09-2008, 18:02
Hai messo in blacklist i moduli con restrizioni del kernel?

sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common

aggiungete nella riga DISABLED_MODULES=”"

DISABLED_MODULES="nv nvidia nvidia_new"

altrimenti al riavvio partono quelli invece che il tuo compilato.
GRANDIOSO!!! Con questo metodo ci sono riuscito!!! :D
La cosa strana è che io quei moduli li avevo disinstallati. :confused:

stewecar
21-09-2008, 20:23
le mie scuse per averti fatto perdere tempo ;) ..assolutamente dimenticato della procedura corretta illustrata da essential ;)
ciao!!

Salvatopo
21-09-2008, 20:25
le mie scuse per averti fatto perdere tempo ;) ..assolutamente dimenticato della procedura corretta illustrata da essential ;)
ciao!!

Ma scherzi? Sono io che comunque devo ringraziare te per l'interessamento. :)