View Full Version : RIPRISTINO XP DOPO "VUNDO"
Salve a tutti. ho un piccolo problema. Sono stato attaccato dal virus VUNDO, che credo di essere riuscito ad eliminare seguendo le vostre guide. Ora si è verificato un piccolo problema, e cioè sia i GIOCHI che SVAGO (nella cartelle ACCESSORI) sono spariti, mi esce la voce VUOTO.
Ho provato a ripristinare Windows XP ma non me lo fa fare perchè mi dice che la versione che ho nel PC è più nuova di quella del CD (si è autoinstallato il SP3). Imoltre la copia che posseggo è "curata" e quindi non ripristinabile. Come posso rimettere i GIOCHI e gli ACCESSORI? Grazie!
goldorak
23-09-2008, 11:08
Il mio consiglio ? Lascia stare e formatta direttamente.
Io l'ho beccato la settimana scorsa, avevo antivirus aggiornato, ad-aware, spybot e nonostante questo all'improvviso mi sono visto questo virus "immondo" prendere possesso del mio pc.
Ho fatto appena in tempo a salvare i dati importanti in un'altra partizione e poi considerando che il lavoro per sradicarlo completamente non sarebbe valsa la pena mi sono convinto a formattare direttamente.
Certo beccare il primo virus in 10 anni brucia parecchio e devo ancora capire come c@zzo e' entrato.
tutmosi3
24-09-2008, 16:57
Che firewall avete?
Ciao
goldorak
24-09-2008, 18:26
Che firewall avete?
Ciao
Io uso quello del modem router Atlantis Land R440.
Ma sul pc non ne ho uno installato.
Non uso Ie bensi' Opera (aggiornato all'ultima versione) e come antivirus ho Avira Antivir. Ma la settimana scorsa dopo aver giocato una partita in multiplayer a Dangerous Waters mi sono visto all'improvviso apparire quello sfondo bianco immonde che ti dice che sei stato infettato. A quel punto era troppo tardi, browser compromesso, file di sistema compromessi, se facevo uno scan dopo x minuti partiva il shutdown automatico del sistema.
Insomma ho fatto appena in tempo a salvare i dati e poi sono stato letteralmente costretto a formattare, era impossibile ripristinare qualcosa, anche usando la modalita' provvisoria.
Angelus88
25-09-2008, 17:27
Una passata di Combofix e avresti risolto... bastava cercare un altro pò.
E comunque mi pare davvero stupido formattare per una mancanza del genere!!
Vai su Pannello di Controllo > Installazione applicazioni > Installazione componenti di windows e da qui rimuovi i giochi e svago e dai l'Ok.
Fatto ciò ci rivai e rimetti la spunta a quelle voci.
tutmosi3
25-09-2008, 17:36
Da un po' non mi cimento con il vecchio Vundo ma mi pare installasse anche delle backdoors.
Non conosco Combofix ma ricordo un piccolo EXE di nome Vundofix o similari.
So che quest'ultimo radeva al suolo Vundo, backdoors comprese.
Combofix come si comporta?
Ciao
Angelus88
25-09-2008, 17:54
Vundofix non funziona... ho un campione di vundo e pur infettando la mia vm, vundofix non rileva nulla.
Combofix è invece aggiornatissimo e elimina non solo Vundo ma anche moltissimi altri virus ripristinando alcune impostazioni e chiavi di default di windows.
Da provare ;)
goldorak
25-09-2008, 19:01
Una passata di Combofix e avresti risolto... bastava cercare un altro pò.
E comunque mi pare davvero stupido formattare per una mancanza del genere!!
Vai su Pannello di Controllo > Installazione applicazioni > Installazione componenti di windows e da qui rimuovi i giochi e svago e dai l'Ok.
Fatto ciò ci rivai e rimetti la spunta a quelle voci.
Bravo, e come avrei fatto la ricerca secondo te ? :rolleyes:
Facile dire a posteriori fai questo, fai quello che cosi' lo eliminavi.
Questo virus immondo prende in ostaggio anche il/i browser presenti sul pc (ie, mozilla e opera).
Ti ridirige le tue ricerche verso pagine predefinite che ovviamente niente hanno a che fare con i termini della ricerca.
E poi perche' avrei dovuto disinstallare il gioco ? Mica era pirata eh, l'ho comprato piu' di 3 anni fa e ci gioco in rete regolarmente. Se ce' proprio un colpevole, questo NON E il gioco Dangerous Waters.
Infine, avevo alcuni programmi antispyware/antivirus ma quando facevo fare loro lo scanning il virus faceva scattare un errore di sistema imponendo lo shutdown automatico. :muro: E questo sia nella modalita' normale che temporanea.
Quindi non avevo neanche la possibilita' di rilevarlo completamente, capisci ora perche' non mi restava altra via che formattare la partizione ?
Ripeto, l'unica cosa che mi brucia e' il non sapere come l'ho beccato.
Angelus88
25-09-2008, 20:01
Questo virus immondo prende in ostaggio anche il/i browser presenti sul pc (ie, mozilla e opera).
Ti ridirige le tue ricerche verso pagine predefinite che ovviamente niente hanno a che fare con i termini della ricerca.
So benissimo come funziona il virus: ti fa il redirect ma se invece di cliccare direttamente sul link della ricerca di google metti nella barra degli indirizzi il sito che vuoi, la pagina la apre tranquillamente.
E poi perche' avrei dovuto disinstallare il gioco ? Mica era pirata eh, l'ho comprato piu' di 3 anni fa e ci gioco in rete regolarmente. Se ce' proprio un colpevole, questo NON E il gioco Dangerous Waters.
Mi hai frainteso. Io parlavo di rimuovere i giochi e svago, i componenti integrati di windows dato che ad ameeo mancano quelli.
La risposta era diretta a lui, non a te.
goldorak
25-09-2008, 20:12
So benissimo come funziona il virus: ti fa il redirect ma se invece di cliccare direttamente sul link della ricerca di google metti nella barra degli indirizzi il sito che vuoi, la pagina la apre tranquillamente.
Ah questo non lo sapevo.
Ma visto che anche volendo non conoscevo l'indirizzo diretto dei siti da dove scaricare i file per rimuovere il virus ero comunque fregato in partenza.
Mi hai frainteso. Io parlavo di rimuovere i giochi e svago, i componenti integrati di windows dato che ad ameeo mancano quelli.
La risposta era diretta a lui, non a te.
Ah scusa allora. :doh:
Angelus88
25-09-2008, 20:17
Ah questo non lo sapevo.
Ma visto che anche volendo non conoscevo l'indirizzo diretto dei siti da dove scaricare i file per rimuovere il virus ero comunque fregato in partenza.
Bastava cercare Combofix su google e ti appariva come primo risultato.
Poi invece di cliccarci direttamente da li, copiavi il link e lo incollavi tu direttamente nella barra degli indirizzi e ti avrebbe aperto il sito! :D
goldorak
25-09-2008, 20:23
Bastava cercare Combofix su google e ti appariva come primo risultato.
Poi invece di cliccarci direttamente da li, copiavi il link e lo incollavi tu direttamente nella barra degli indirizzi e ti avrebbe aperto il sito! :D
Ma io Combofix non lo conoscevo come te lo devo dire ? :stordita:
Di queste cose non mi sono mai interessato perche' non sono mai stato infettato. E capitato l'altro ieri e sono dovuto correre ai ripari.
La mia fortuna e' stato che ho avuto il tempo per salvare i dati su un altra partizione ma ovviamente ho dovuto formattare. Quindi si ho perso qualcosa ma niente di tragico.
Angelus88
25-09-2008, 20:29
Ho capito che non lo conoscevi ma se tu sei disinformato su questo, non mi sembra normale consigliare di formattare!! Ecco perché ti sto facendo questi discorsi!
Hai avuto il problema con Vundo e hai formattato perché non ti sei informato e va bene. Ma questo è un forum di informatica con la sezione per risolvere le infezioni da Virus di conseguenza mi pare logico che la soluzione a Vundo qui la trovi. In conclusione non ha senso consigliare di formattare. Mi hai capito ora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.