View Full Version : RAID 0 FAILED, da cosa può essere provocato?
ombranera
20-09-2008, 15:39
Da un mesetto ho un problema veramente fastidioso.
Ho 2 HD Raptor X da 150 GB in Raid0 sui primi 2 canali SATA.
La mobo è una Asus P5E.
Lavorando al pc, ma anche vedendo un semplice divx o giocando ad un giochino tipo tetris, quindi roba leggerissima, il computer s'inchioda, l'unica soluzione è il reset.
Al riavvio appare l'errore "raid0 failed", poi mi chiede da quale dispositivo fare il boot.
Dopo una veloce diagnostica, vedo che da bios della mobo è sparita la dicitura "intel raid" nella sottosezione "boot", ma nell'utility di configurazione del Raid vemgono visti tutti i dischi.
Al riavvio ieri ho notato che mancava il secondo disco raptor all'appello.
Di solito spengo per una decina di minuti il pc senza più fare tentativi.
Alla riaccensione tutto appare normale, il check del Raid0 dà l'ok e si avvia windows.
Ieri notte invece sentivo provenire uno stridio dagli HD e windows non si caricava mai.
Stamattina ho dovuto usare l'utility "fixboot" dalla consolle di rispristino di Win XP per far ripartire tutto.
Io sospetto il crash sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento da secondo disco Raptor, probabilmente malfunzionante. Ho fatto svariatoi test, ma i dischi sembrano a posto.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? avete consigli o ipotesi sul problema?
Grazie.:)
Tommy_83
20-09-2008, 16:31
Io controllerei i cavi sata:)
ombranera
20-09-2008, 17:11
Io controllerei i cavi sata:)
controllati, non mi sembra abbiano problemi.
però il connettore dell'alimentazione è un po' lasco.
effettivamente non si incastra molto bene, secondo te con le vibrazioni o il calore potrebbe allentarsi leggermente e non "toccare" bene il contatto?
una volta l'ho staccato e riattaccato subito e poi è partito tutto.
Cavo difettoso?:confused:
Tommy_83
20-09-2008, 19:02
controllati, non mi sembra abbiano problemi.
però il connettore dell'alimentazione è un po' lasco.
effettivamente non si incastra molto bene, secondo te con le vibrazioni o il calore potrebbe allentarsi leggermente e non "toccare" bene il contatto?
una volta l'ho staccato e riattaccato subito e poi è partito tutto.
Cavo difettoso?:confused:
Posso dirti che mi è capitato spessissimo di aver trovato cavi sata e alimentazione con lo spinotto deformato
ombranera
21-09-2008, 02:45
Posso dirti che mi è capitato spessissimo di aver trovato cavi sata e alimentazione con lo spinotto deformato
che siano deformati no, ma laschi si, farò una prova al più presto.
alimentatore difettoso potrebbe essere?
ombranera
22-09-2008, 15:15
ieri sera è stata una successione di inchiodamenti, fino al blue screen di windows, però non mi ha mai dato raid0 failed.
quando cercavo di caricare windows, non sentivo nemmeno più muoversi i dischi e win xp non raggiungeva mai la conclusioned el caricamento.
ho spento tutto.
stamattina ho acceso il pc e tutto si è caricato come nulla fosse successo.
i isintomi da surriscaldamento si fanni sempre più evidenti?:confused:
i connettori sata non sono mai vincolati rigidamente come gli ide, ma questo non è un problema... probabilmente la colpa è dell'hdd che sta cedendo...
fai un backup dei dati importanti il prima possibile...
prova un controllino con hdtune per vedere quanti settori danneggiati sono stati riallocati...
magari il problema è dovuto all'alimentatore se è scadente... o ad un adattore traballante...
ombranera
24-09-2008, 01:51
i connettori sata non sono mai vincolati rigidamente come gli ide, ma questo non è un problema... probabilmente la colpa è dell'hdd che sta cedendo...
fai un backup dei dati importanti il prima possibile...
prova un controllino con hdtune per vedere quanti settori danneggiati sono stati riallocati...
magari il problema è dovuto all'alimentatore se è scadente... o ad un adattore traballante...
Proverò dei test, avevo testato con diskspeed32 e la velocità del raid0 è caduta a 40 MB/sec, un po' pochi per i miei gusti.
Può dipendere dalla deframmentazione dei dischi un valore di trasferimento così basso? 2 mesi fa feci dei test e quasi toccavo i 100 MB/sec!
Da ieri ho sostituito l'ali, ho messo un Enermax Infiniti 720W, il sistema sembra più stabile e meno "caldo".
Cercherò di postare lo screen del risultato dei test.
Grazie.:sofico:
Proverò dei test, avevo testato con diskspeed32 e la velocità del raid0 è caduta a 40 MB/sec, un po' pochi per i miei gusti.
Può dipendere dalla deframmentazione dei dischi un valore di trasferimento così basso? 2 mesi fa feci dei test e quasi toccavo i 100 MB/sec!
Da ieri ho sostituito l'ali, ho messo un Enermax Infiniti 720W, il sistema sembra più stabile e meno "caldo".
Cercherò di postare lo screen del risultato dei test.
Grazie.:sofico:
la frammentazione entra in gioco solo se usi la fat come filesystem... e comunque non è in grado di provocare un rallentamento così marcato o quel genere di problemi...
ombranera
24-09-2008, 02:01
la frammentazione entra in gioco solo se usi la fat come filesystem... e comunque non è in grado di provocare un rallentamento così marcato o quel genere di problemi...
capisco, il fatto è che testando i dischi in raid, non si riesce a capire quale dei 2 funzioni male, anche se ho il sospetto sia il secondo, dato che già una volta è "sparito" dal bios...:(
ombranera
24-09-2008, 02:19
uppo per lo screen dei risultati:
http://farm4.static.flickr.com/3177/2883839626_fcec697beb_b.jpg
come ti sembra?
inoltre non ha trovato settori danneggiati.
non riesco però a rilevare la temperatura, colpa del raid.:muro:
come ti sembra?
inutile.... :D
a te serve leggere i dati del supporto smart dei due dischi....
del drive virtuale visto dal controller raid non ci fai assolutamente nulla...
se non riesci ad accedere per colpa del raid devi disabilitarlo, e poi accedere al sistema un live cd, tipo bartpe, in questo modo non devi far altro ri-abilitare il raid senza toccare niente...
http://en.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis,_and_Reporting_Technology
1. La mobo è una Asus P5E.
2. Al riavvio appare l'errore "raid0 failed", poi mi chiede da quale dispositivo fare il boot.
3. Di solito spengo per una decina di minuti il pc senza più fare tentativi.
4. Ieri notte invece sentivo provenire uno stridio dagli HD e windows non si caricava mai.
5. avete consigli o ipotesi sul problema?
1. hai aggiornato il firmware del BIOS dell' Asus???
... solitamente certi bug possono venir risolti con gli update
2. è quando va in tilt o il ctrl stesso o hai qlc rogna sui dischi (è saltata la corrente recentemente??? se SI, i WD sono abb delicati da questo punto di vista)
3. non è normale.... solitamente è sintomo di avviso di rottura
... usi il pc con OC??? se SI, torna normale.... non fa bene al RAID l' OC del sistema.
4. smonta i dischi, rompi il raid, e controllali 1 ad 1
... una volta verificati, riagganciali e fagli ricostruire il raid da zero.
5.
... molti risolvono così:
-> http://forums.tweaktown.com/248029-post17.html
... altri aggiornando il BIOS
... altri cambiando i dischi
... altri cambiando alim (si era scoperto che usavano una PSU sottodimensionata e di marca ignota e che dopo un pò di tempo non erogava la correnet necessaria x avviare tutto il pc)
P.S.= ci sono dei programmini che fanno dei check sui dischi mentre lavora windows (non ricordo il nome, ne usavo uno anni fa abb carino e veritiero), da tali dati risali a capire se è un problema di dischi (trovi tutti avvisi di errori in rosso o cmq senti dei suoni di campanello). in caso negativo, ovviamente il problema è da imputare alla MoBo (difettosa o danneggiata o buggata).
... eventualmente testali col software della WD stesso:
-> http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=611&lang=en
ombranera
24-09-2008, 22:28
Innanzitutto grazie per le informazioni.
Non uso sistemi overcloccati.
Ripensandoci bene il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento bios della mobo, potrebbe però essere solo una coincidenza.
Ma se sciolgo il Raid0 non si eliminano anche le partizioni? dopo aver testato i dischi posso reimpostare il raid0 e riavviarlo senza reinstallare windows? non credo si possa fare.
Cmq devo reinstallare tutto a giorni, quindi romperò il Raid ed esaminerò per bene i dischi singolarmente.
L'alimentatore era di buona fattura, però troppe volte è saltata la corrente in questi ultimi mesi (infatti mi sono procurato da poco un UPS a sinusoide pura), ed ultimamente si inchiodava il pc troppo spesso.
Spero non si siano rovinati i dischi...
Adesso che ci ripenso però, già due mesi fa si ruppe un altro hard disk.
Un Maxtor da 160GB con tutti i files temp di emule.
D'improvviso tutti i dati divennero illeggibili nella partizione di emule, provai a riformattare, a ricreare la partizione da zero, ma nulla. Disco inservibile, nonsi avviava nemmeno windows quando lo connettevo alla mobo.
Se fosse stata colpa dell'ali?
Da 2 giorni ho l'enermax infiniti 720 ed al momento non riscontro il minimo problema. Spererei veramente a questo punto che il problema fosse il vecchio ali (magari biscottato da 4 anni di lavoro 24/7:D ).
Cmq farò i dovuti test ai raptor prima di reinstallare windows.
Grazie ancora.
L'alimentatore era di buona fattura, però troppe volte è saltata la corrente in questi ultimi mesi (infatti mi sono procurato da poco un UPS a sinusoide pura), ed ultimamente si inchiodava il pc troppo spesso.
D'improvviso tutti i dati divennero illeggibili nella partizione di emule, provai a riformattare, a ricreare la partizione da zero, ma nulla. Disco inservibile, nonsi avviava nemmeno windows quando lo connettevo alla mobo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24256852&postcount=7
anche gli sbalzi di corrente aiutano nella frittura mista... ci sono passato anche io... e pure io ho preso un ups a sinusoide pura...
Tommy_83
24-09-2008, 23:04
Innanzitutto grazie per le informazioni.
Non uso sistemi overcloccati.
Ripensandoci bene il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento bios della mobo, potrebbe però essere solo una coincidenza.
Ma se sciolgo il Raid0 non si eliminano anche le partizioni? dopo aver testato i dischi posso reimpostare il raid0 e riavviarlo senza reinstallare windows? non credo si possa fare.
Cmq devo reinstallare tutto a giorni, quindi romperò il Raid ed esaminerò per bene i dischi singolarmente.
Da 2 giorni ho l'enermax infiniti 720 ed al momento non riscontro il minimo problema. Spererei veramente a questo punto che il problema fosse il vecchio ali (magari biscottato da 4 anni di lavoro 24/7:D ).
Cmq farò i dovuti test ai raptor prima di reinstallare windows.
Grazie ancora.
No:)
Comunque ho i tuoi stessi hd e la stessa scheda madre.. Solo una volta mi ha dato un problema il raid0,o meglio,mi dava una scritta in rosso nella schermata del riconoscimento degli HD,nonostante funzionasse tutto bene.
Per sicurezza ho eliminato il Raid,l'ho ricreato ed adesso funziona tutto alla perfezione a distanza di mesi.
ombranera
24-09-2008, 23:40
No:)
Comunque ho i tuoi stessi hd e la stessa scheda madre.. Solo una volta mi ha dato un problema il raid0,o meglio,mi dava una scritta in rosso nella schermata del riconoscimento degli HD,nonostante funzionasse tutto bene.
Per sicurezza ho eliminato il Raid,l'ho ricreato ed adesso funziona tutto alla perfezione a distanza di mesi.
Bene, al più presto riformatterò tutto ricreando da zero il raid.
Sono solleticato dalla curiosità di riprovare Vista ora che l'SP1 è abbastanza collaudato.
Tempo fa lo provai ma risultavano troppi errori e l'interfaccia mi era un po' ostica.
Mi dispiace un po' abbandonare il mio Win Xp sp3...:)
Mi dispiace un po' abbandonare il mio Win Xp sp3
... tieniti XP SP3 che è ancora molto gestibile x l'utilizzo "SoHo"..... tanto WinVista l'anno prox avrà già un successore, quindi fa la fine di WinME :asd:
... cmq se smonti i dischi, da 1 solo disco puoi backappare tutto e, una volta fatti i save, puoi distruggere il raid e formattare tutto senza problemi.
... tieniti XP SP3 che è ancora molto gestibile x l'utilizzo "SoHo"..... tanto WinVista l'anno prox avrà già un successore, quindi fa la fine di WinME :asd:
... cmq se smonti i dischi, da 1 solo disco puoi backappare tutto e, una volta fatti i save, puoi distruggere il raid e formattare tutto senza problemi.
dubito che se fa un raid striping possa backuppare tutto da un solo disco...
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0_.28STRIPING.29
ombranera
25-09-2008, 02:00
dubito che se fa un raid striping possa backuppare tutto da un solo disco...
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0_.28STRIPING.29
confermo... e mi tengo XP;)
confermo... e mi tengo XP;)
piuttosto se disabiliti da bios il controller raid, senza eliminare la configurazione raid, i due hd vengono visti come indipendenti...
ovviamente windows non riesce ad accedervi perchè non riconosce le partizioni, tuttavia i software di analisi smart li distinguono...
una volta ri-attivato il controller raid esso dovrebbe riconoscere in automatico (salvo danneggiamenti) la configurazione raid preesistente...
questo almeno è quanto mi è successo dopo che mi si era resettato il bios...
... puoi accedere ai dati con dei software che estrapolano i dati (una specie di Total Commander).
ombranera
26-09-2008, 01:10
piuttosto se disabiliti da bios il controller raid, senza eliminare la configurazione raid, i due hd vengono visti come indipendenti...
ovviamente windows non riesce ad accedervi perchè non riconosce le partizioni, tuttavia i software di analisi smart li distinguono...
una volta ri-attivato il controller raid esso dovrebbe riconoscere in automatico (salvo danneggiamenti) la configurazione raid preesistente...
questo almeno è quanto mi è successo dopo che mi si era resettato il bios...
Hai ragione, è proprio come dici, era successo anche a me la perdita del raid dopo l'upgrade e reset del bios.
Penso sia il sistema più veloce per poter testare i dischi.
Grazie.
ombranera
27-09-2008, 02:26
Allora, ho settato da RAID a IDE nel bios.
Ho caricato l'utility della Western Digital e fatto il test approfondito ad entrambi i dischi.
Risultato: nessun errore rilevato.
Alchè ho testato anche i moduli RAM, nessuna anomalia riscontrata.
A questo punto mi rimangono 3 ipotesi:
1) Errore casuale nel raid, forse dovuto a problemi di tipo software in windows, dato che tutto partiva da un'inchiodata generale del sistema operativo (però non si spiegherebbe la sparizione fisica dal bios del secondo disco)
2) Scheda madre che fa le bizze, qualche bug da bios o surriscaldamento...
3) l'alimentatore si stava suicidando, ormai biscottato e/o usurato, non riusciva più a fornire volt e ampere corretti. Ricordo sulla linea a 12 volt che da bios alle volte risultava anche 11.80 V.
Effettivamente da una settimana ho l'Infiniti e tutto mi sembra più stabile.
Altre ipotesi sono gradite (o forse no, 3 sono anche troppe:doh: )
Allora, ho settato da RAID a IDE nel bios.
Ho caricato l'utility della Western Digital e fatto il test approfondito ad entrambi i dischi.
Risultato: nessun errore rilevato.
Alchè ho testato anche i moduli RAM, nessuna anomalia riscontrata.
A questo punto mi rimangono 3 ipotesi:
1) Errore casuale nel raid, forse dovuto a problemi di tipo software in windows, dato che tutto partiva da un'inchiodata generale del sistema operativo (però non si spiegherebbe la sparizione fisica dal bios del secondo disco)
2) Scheda madre che fa le bizze, qualche bug da bios o surriscaldamento...
3) l'alimentatore si stava suicidando, ormai biscottato e/o usurato, non riusciva più a fornire volt e ampere corretti. Ricordo sulla linea a 12 volt che da bios alle volte risultava anche 11.80 V.
Effettivamente da una settimana ho l'Infiniti e tutto mi sembra più stabile.
Altre ipotesi sono gradite (o forse no, 3 sono anche troppe:doh: )
devi usare hdscan o hddtune o simili e controllare i parametri del supporto smart... fai uno screenshot dell'applicativo (digiti alt+stamp ovvero tieni premuto alt e contemporaneamente premi stamp ) apri paint incolli lo screensho con ctrl+v (che corrisponde alla voce incolla del menu modifica) e salvi il file come jpeg (estensione jpg )
carichi il file su imageshack e riporti qui il link nel formato con anteprima
a quel punto ti saprò dire qualcosa di più...
ombranera
27-09-2008, 08:48
devi usare hdscan o hddtune o simili e controllare i parametri del supporto smart... fai uno screenshot dell'applicativo (digiti alt+stamp ovvero tieni premuto alt e contemporaneamente premi stamp ) apri paint incolli lo screensho con ctrl+v (che corrisponde alla voce incolla del menu modifica) e salvi il file come jpeg (estensione jpg )
carichi il file su imageshack e riporti qui il link nel formato con anteprima
a quel punto ti saprò dire qualcosa di più...
ok, cerco i programmi.:)
ombranera
30-09-2008, 00:57
vado un secondo OT, anche se un po' attinente con la gestione del raid.
ho voluto alla fine provare a testare Vista.
l'ho installato nella seconda partizione del raid0 e l'ho messo in dual boot con XP.
Prima, all'avvio del PC, il bios della mobo ci impiegava quasi un minuto a fare il check diagnostico e trovare i dischi sata del controller integrato.
ora che c'è anche Vista, ci mette si e no dai 10 ai 15 secondi.
Il boot praticamente è diventato molto più veloce di prima e questo ancora prima di scegliere con che sistema operativo partire.
miracoli di codice?:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.